Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

La gente vuole solo il goal
Rispondi
Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Messaggio da Noodles » 03/10/2024, 15:59

PWillis52 ha scritto: 03/10/2024, 15:46
Noodles ha scritto: 03/10/2024, 15:13

e l'errore sarebbe? il braccio leggermente più avanzato, ma sempre usato per coprire la faccia.
non è perchè è scomposto è per forza calcio di rigore eh.

L'errore è proprio non rimanere composto. Ti esponi al rischio di essere colpito sul braccio in quel modo.
Poi sfiga che colpiscano, ma è come il cross sul braccio del difensore. Qua ripeto non ha nemmeno l'alibi della situazione dinamica

il cross viaggia a velocità molto più ridotte, qui è na mazzata diretta in faccia in meno di mezzo secondo, Luiz non ha proprio il tempo per chiudere l'angolo del braccio, si sposta semplicemente per evitare di farsi colpire in faccia.
è uno dei movimenti più naturali possibili, certo non perfetto, ma come si fa a dare un rigore per sta roba ...veramente non mi capacito.

PWillis52
Pro
Pro
MLB Team: SF Giants
NFL Team: SF 49ers
NBA Team: LA Lakers
2593
2485

Messaggio da PWillis52 » 03/10/2024, 16:11

Noodles ha scritto: 03/10/2024, 15:59
PWillis52 ha scritto: 03/10/2024, 15:46

L'errore è proprio non rimanere composto. Ti esponi al rischio di essere colpito sul braccio in quel modo.
Poi sfiga che colpiscano, ma è come il cross sul braccio del difensore. Qua ripeto non ha nemmeno l'alibi della situazione dinamica

il cross viaggia a velocità molto più ridotte, qui è na mazzata diretta in faccia in meno di mezzo secondo, Luiz non ha proprio il tempo per chiudere l'angolo del braccio, si sposta semplicemente per evitare di farsi colpire in faccia.
è uno dei movimenti più naturali possibili, certo non perfetto, ma come si fa a dare un rigore per sta roba ...veramente non mi capacito.

Io intendo che è più forzato chiedere ad uno che scivola o ostacola in corsa un cross di tenere le braccia dietro, ma ormai quella è la linea.
In questo caso non mi pare la "richiesta" sia esagerata, stai lì più composto possibile e ti prendi la pallonata.
Dicesi barriera per qualcosa :biggrin:
Ora basta che non vorrei dover dare più volte ragione ad un arbitro :forza:

Bluto Blutarsky
Pro
Pro
1184
3458
Contatta:

Messaggio da Bluto Blutarsky » 03/10/2024, 16:25

Noodles ha scritto: 03/10/2024, 15:59 il cross viaggia a velocità molto più ridotte, qui è na mazzata diretta in faccia in meno di mezzo secondo, Luiz non ha proprio il tempo per chiudere l'angolo del braccio, si sposta semplicemente per evitare di farsi colpire in faccia.

Se ti metti in barriera lo fai proprio per opporti alle mazzate dirette, è la cosa meno imprevista del mondo, Nood. Dire che il giocatore non ha il tempo di chiudere l'angolo del braccio vuol dire prendere la questione dalla parte sbagliata: non doveva proprio aprirlo, quel braccio (il destro. Il movimento del sinistro è congruo). Ai giocatori viene insegnato come coprirsi il volto tenendo le braccia adese al corpo, e su un calcio piazzato hai tutto il tempo di predisporti in quel modo, non hai scuse.

Se ti metti in barriera e apri il gomito in quel modo, ancorché per proteggerti, vuol dire che non hai imparato come si sta in barriera. Ergo, la prossima volta vai in marcatura e lascia in barriera qualche compagno più pronto di te.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 03/10/2024, 16:31

Bluto Blutarsky ha scritto: 03/10/2024, 16:25
Noodles ha scritto: 03/10/2024, 15:59 il cross viaggia a velocità molto più ridotte, qui è na mazzata diretta in faccia in meno di mezzo secondo, Luiz non ha proprio il tempo per chiudere l'angolo del braccio, si sposta semplicemente per evitare di farsi colpire in faccia.

Se ti metti in barriera lo fai proprio per opporti alle mazzate dirette, è la cosa meno imprevista del mondo, Nood. Dire che il giocatore non ha il tempo di chiudere l'angolo del braccio vuol dire prendere la questione dalla parte sbagliata: non doveva proprio aprirlo, quel braccio (il destro. Il movimento del sinistro è congruo). Ai giocatori viene insegnato come coprirsi il volto tenendo le braccia adese al corpo, e su un calcio piazzato hai tutto il tempo di predisporti in quel modo, non hai scuse.

Se ti metti in barriera e apri il gomito in quel modo, ancorché per proteggerti, vuol dire che non hai imparato come si sta in barriera. Ergo, la prossima volta vai in marcatura e lascia in barriera qualche compagno più pronto di te.

non era in barriera tra quelli che saltano, ma a bloccare gli altri due avversari:

Immagine

questa è l'immagine prima che la palla parta.
se fosse tra quelli a saltare ok, ma è disturbato dai due movimenti dei lipsiani (perchè è stato messo lì proprio per dare loro fastidio).

non può stare già nella posizione degli altri, appunto perchè è in movimento insieme ai due avversari.

è il classico uomo che si stacca e va di schiena o in scivolata in uscita a contrastare il tiro, ma viene disturbato dal duo e non fa in tempo proprio a chiudere le braccia.

albizup
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
16086
8662

Messaggio da albizup » 08/10/2024, 17:49

​​​​​​Giusto per dare contesto alla follia italiana sui rigori e alla gestione Rocchi. Tra altro se si guarda il dato sui falli, siamo nella media. 
​​​​​
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri

Jack
Hero Member
Hero Member
572
1534

Messaggio da Jack » 08/10/2024, 18:56

Vorrei vedere quelli che si lamentano della serie a tifare per una squadra inglese. Perché se parliamo della follia italiana bisogna confrontarla con la premier o con la liga senza goal line technology

Ah ma non posso dirlo, mi sono dimenticato che essendo interista è facile per me dire così.

Comunque tralasciando questo campione di poche partite e questo grafico che onestamente non capisco come si possa prendere sul serio negli ultimi due anni in serie sono stati darti 18 rigori più che in Liga e una trentina più che in premier - non ricordo la cifra esatta, era poco più di 30), ora capirete che 38 giornate con 10 partite ogni turno per due più contiamo anche i tocchi sulla carta 20/30 rigori sembrano tanti ma in realtà non è una differenza assurda perché appunta è tra la prima e l'ultima.

Jack
Hero Member
Hero Member
572
1534

Messaggio da Jack » 08/10/2024, 19:04

Comunque in generale io sarei per dare meno rigori ma alla fine mi sa che tutti ragionano da tifosi. Non serve niente guardare il fermo immagine di Douglas Luiz, lui quando parte la palla si gira e il suo braccio aumenta il volume o no? Quello è rigore perché ti dai la possibilità di prendere la palla, all'inizio forse si stava proteggendo ma dopo no eppure non conosco un juventino che pensi sia rigore. 

E potendo scegliere un metro in generale non darei mai rigore a Baldanzi che aspetta il minimo contatto per andare giù e fare la solita sceneggiata. E avrebbe anche avuto la fortuna di trovare un decimo di secondo con tanto di fermo immagine di step on foot ma a velocità normale si vede che non è niente. 

T-Time
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Southampton
3345
3764

Messaggio da T-Time » 08/10/2024, 21:08

Jack ha scritto: 08/10/2024, 19:04 Comunque in generale io sarei per dare meno rigori ma alla fine mi sa che tutti ragionano da tifosi. Non serve niente guardare il fermo immagine di Douglas Luiz, lui quando parte la palla si gira e il suo braccio aumenta il volume o no? Quello è rigore perché ti dai la possibilità di prendere la palla, all'inizio forse si stava proteggendo ma dopo no eppure non conosco un juventino che pensi sia rigore. 

E potendo scegliere un metro in generale non darei mai rigore a Baldanzi che aspetta il minimo contatto per andare giù e fare la solita sceneggiata. E avrebbe anche avuto la fortuna di trovare un decimo di secondo con tanto di fermo immagine di step on foot ma a velocità normale si vede che non è niente. 

Quante parole inutili
In serie A dovrebbero fischiare la metà dei falli che fischiano, in ogni zona del campo. Period.
Lo spettacolo ne godrebbe immensamente.

Ma in questo paese la priorità non è mai il prodotto, bensì gestire politicamente 
Still taking my time to perfect the beat

Jack
Hero Member
Hero Member
572
1534

Messaggio da Jack » 08/10/2024, 21:17

T-Time ha scritto: 08/10/2024, 21:08
Jack ha scritto: 08/10/2024, 19:04 Comunque in generale io sarei per dare meno rigori ma alla fine mi sa che tutti ragionano da tifosi. Non serve niente guardare il fermo immagine di Douglas Luiz, lui quando parte la palla si gira e il suo braccio aumenta il volume o no? Quello è rigore perché ti dai la possibilità di prendere la palla, all'inizio forse si stava proteggendo ma dopo no eppure non conosco un juventino che pensi sia rigore. 

Quante parole inutili
In serie A dovrebbero fischiare la metà dei falli che fischiano, in ogni zona del campo. Period.
Lo spettacolo ne godrebbe immensamente.

Ma in questo paese la priorità non è mai il prodotto, bensì gestire politicamente 

Sui falli sì ma non so quanto migliorerebbe il prodotto o lo spettacolo. Di sicuro preferirei meno tempi morti ma le partite che vedo non hanno un ritmo da premier per colpa dei fischi.

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18398
7240

Messaggio da lelomb » 08/10/2024, 22:34

Douglas luiz è 3 rigori.

Come son 3 rigori quello di baldanzi, un difensore che entra col culo e poi tutto il corpo, senza il minimo controllo praticamente diretto sull'attaccante che ha comunque il controllo della posizione è da straccio del cartelloni. Manco mi interessa del pestone.
Uno che va a contrasto aereo in quel modo a centrocampo vien sempre sanzionato, per cui è fallo e lo deve esser sempre, tuffetto o meno di baldanzi.

Jack
Hero Member
Hero Member
572
1534

Messaggio da Jack » 08/10/2024, 23:07

lelomb ha scritto: 08/10/2024, 22:34

Douglas luiz è 3 rigori.

Come son 3 rigori quello di baldanzi, un difensore che entra col culo e poi tutto il corpo, senza il minimo controllo praticamente diretto sull'attaccante che ha comunque il controllo della posizione è da straccio del cartelloni. Manco mi interessa del pestone.
Uno che va a contrasto aereo in quel modo a centrocampo vien sempre sanzionato, per cui è fallo e lo deve esser sempre, tuffetto o meno di baldanzi.

Sì io dico che potendo scegliere il metro quello non lo darei perchè conta anche l'entità del contatto se siamo d'accordo che il pestone non è come sembra del fermo immagine. L'intervento del difensore resta stupido come pochi.

In generale poi so che tanti non saranno d'accordo ma io sarei per se fischi un fallo leggereo a centrocampo, in area deve essere più forte o netto. Ma qui so che tanti non la pensano così, solo che se si vede il minimo contatto, che ne so una spallata e l'attaccante sviene io proprio non darei mai rigore.

defendthestar
Pro
Pro
1719
431

Messaggio da defendthestar » 08/10/2024, 23:17

Jack ha scritto: 1728421629[/url] user_id=7051]
lelomb ha scritto: 1728419658[/url] user_id=14325]

Douglas luiz è 3 rigori.

Sì io dico che potendo scegliere il metro quello non lo darei perchè conta anche l'entità del contatto se siamo d'accordo che il pestone non è come sembra del fermo immagine. L'intervento del difensore resta stupido come pochi.

In generale poi so che tanti non saranno d'accordo ma io sarei per se fischi un fallo leggereo a centrocampo, in area deve essere più forte o netto. Ma qui so che tanti non la pensano così, solo che se si vede il minimo contatto, che ne so una spallata e l'attaccante sviene io proprio non darei mai rigore.

si ma baldanzi, in quel caso non sviene.
cosa doveva fare? Levarsi? Perchè aveva visto kyriakopulos arrivare a tutta birra? Cade, dopo il pestone, anzi scusa lo step on foot, spiegato da rocchi 1-2 week fa in cui diceva che non ci deve essere volontarietà. E grazie al cazzo, io mai visto un difensore che voglia volontariamente stendere in area l’avversario conscio del fatto che possa prendere rigore.
I falli, ad esclusione dei tattici a centrocampo son sempre errori di valutazione/irruenza/voglia di anticipare l’avversario.  Non qualcosa di ponderato.

la spiegazione poi del var, “guardano entrambi il pallone fa ridere” quindi se domani mancini guarda la palla ma rifila x sbaglio, nella corsa una gomitata in faccia a Gudmunsoon va bene?
dai. Ma non venissero a dire stronzate. Non ci stanno capendo un cazzo neanche loro, ma da almeno 5-6 anni eh. Ma basterebbe dire, abbiamo sbagliato. 

Jack
Hero Member
Hero Member
572
1534

Messaggio da Jack » 08/10/2024, 23:36

defendthestar ha scritto: 08/10/2024, 23:17
Jack ha scritto: 1728421629[/url] user_id=7051]

cosa doveva fare? Levarsi? Perchè aveva visto kyriakopulos arrivare a tutta birra? Cade, dopo il pestone, anzi scusa lo step on foot, spiegato da rocchi 1-2 week fa in cui diceva che non ci deve essere volontarietà. E grazie al cazzo, io mai visto un difensore che voglia volontariamente stendere in area l’avversario conscio del fatto che possa prendere rigore.
I falli, ad esclusione dei tattici a centrocampo son sempre errori di valutazione/irruenza/voglia di anticipare l’avversario.  Non qualcosa di ponderato.

la spiegazione poi del var, “guardano entrambi il pallone fa ridere” quindi se domani mancini guarda la palla ma rifila x sbaglio, nella corsa una gomitata in faccia a Gudmunsoon va bene?
dai. Ma non venissero a dire stronzate. Non ci stanno capendo un cazzo neanche loro, ma da almeno 5-6 anni eh. Ma basterebbe dire, abbiamo sbagliato. 

Va beh non sviene, si butta per terra per un contatto leggero e si tiene la gamba manco avesse preso un'entrata col piede a martello. 

Comunque non dico non possa essere rigore questo col metro attuale ma a me non piace quando fanno così, Baldanzi sta già urlando quando è in piedi e ovviamente 5 sec dopo non aveva niente quindi fosse per me non darei mai rigore nonostante la stupidità del difensore. Questo è un esempio di quello che dicevo sopra sullo stesso contatto a centrocampo o in area che a me piacerebbe fossero valutati diversamente ma possa anche capire se uno dice che tutto deve essere uguale.

Però sappiamo che non è così se no si potrebbe dare un rigore ogni calcio d'angolo in pratica, se cerchi un contatto non regolare lo trovi ogni volta ma non vale la pena e a tutti sta bene così.

Sul finale non sono d'accordo sul Var, per me ci sono talmente tanti pro che mi prendo gli eventuali contro. Ma come detto tante altre volte fa incazzare ancora di più quando sbagliano.

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18398
7240

Messaggio da lelomb » 08/10/2024, 23:54

Sta cosa che i falli da rigore devono essere più falli non si spiega. Sapendo che la posta in gioco è ben più alta, servirebbe maggior attenzione da parte dei difendenti per evitare certe situazioni, non allargare il metro perché se no la sanzione diventa troppo punitiva

Quello non è un contato leggero... Il difensore arriva di corsa e senza manco guardare, perché come un pesce sta solo guardando la palla, non rallenta minimamente e non controlla la sua corsa centra l'attaccante che aveva preso posizione grazie alla direzione della palla.
Benatia stende valverde arrivando da dietro a cannone, rigore.
Qua non è che se la palla sta uscendo dall'area allora la situazione è diversa, fesso kyricoso a fare un'imprudenza del genere in una situazione di non reale pericolo.

Poi si aggiunge pure il pestone ma li si apre un altro capitolo.

defendthestar
Pro
Pro
1719
431

Messaggio da defendthestar » 09/10/2024, 0:11

Jack ha scritto: 08/10/2024, 23:36
defendthestar ha scritto: 08/10/2024, 23:17

Va beh non sviene, si butta per terra per un contatto leggero e si tiene la gamba manco avesse preso un'entrata col piede a martello. 

Comunque non dico non possa essere rigore questo col metro attuale ma a me non piace quando fanno così, Baldanzi sta già urlando quando è in piedi e ovviamente 5 sec dopo non aveva niente quindi fosse per me non darei mai rigore nonostante la stupidità del difensore. Questo è un esempio di quello che dicevo sopra sullo stesso contatto a centrocampo o in area che a me piacerebbe fossero valutati diversamente ma possa anche capire se uno dice che tutto deve essere uguale.

Però sappiamo che non è così se no si potrebbe dare un rigore ogni calcio d'angolo in pratica, se cerchi un contatto non regolare lo trovi ogni volta ma non vale la pena e a tutti sta bene così.

Sul finale non sono d'accordo sul Var, per me ci sono talmente tanti pro che mi prendo gli eventuali contro. Ma come detto tante altre volte fa incazzare ancora di più quando sbagliano.

ma pure io, punirei chi si rotola per terra per due ore. Chiaro.
ma questo è frutto di una situazione che gli stessi arbitri non hanno saputo gestire. Stai giu per una cazzata, tipo: ti colpisco con una manata il petto e tu rotoli 4’ mettendoti le mani in faccia. VAR, stai fuori per 10’. Fine.
ma poi gli arbitri stessi non son in grado di applicare il regolamento uguale nella stessa partita, o a distanza di 7 giorni.

Rispondi

Torna a “Calcio”