Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

SSC Napoli - Abbiamo un solo D10S

La gente vuole solo il goal
Rispondi
Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
1937
1686

Re: SSC Napoli - Abbiamo un solo D10S

Messaggio da Radiofreccia » 26/09/2024, 15:47

Sedicesimi di Coppa Italia stasera, al Maradona contro il Palermo.
Non ho capito se c'è una sorta di gemellaggio con loro o è con il Catania, boh.

Sia Sky che qualche testata giornalistica parla di massiccio turnover: in pratica confermati Caprile e Lobotka, cambiati tutti gli altri. Addirittura ho letto di rumors che vorrebbero una difesa a 4 con Mazzocchi, Marin, JJ e Spinazzola, Gilmour vicino Lobotka e poi Neres, Raspadori e Ngonge dietro Simeone.

Mi pare un po' troppo.
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

Whatarush
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Pirates
NFL Team: Steelers
NHL Team: Penguins
10218
4607

Messaggio da Whatarush » 26/09/2024, 16:32

Radiofreccia ha scritto: 26/09/2024, 15:47 Sedicesimi di Coppa Italia stasera, al Maradona contro il Palermo.
Non ho capito se c'è una sorta di gemellaggio con loro o è con il Catania, boh.

Sia Sky che qualche testata giornalistica parla di massiccio turnover: in pratica confermati Caprile e Lobotka, cambiati tutti gli altri. Addirittura ho letto di rumors che vorrebbero una difesa a 4 con Mazzocchi, Marin, JJ e Spinazzola, Gilmour vicino Lobotka e poi Neres, Raspadori e Ngonge dietro Simeone.

Mi pare un po' troppo.

Marin e JJ centrali è da brividi...tra l'altro con due "terzini" che non sono noti per l'attitudine difensiva...

Se vuole impiegare gran parte di quelli che hai nominato io tornerei a tre dietro (Marin, JJ, Olivera), Mazzocchi e Spinazzola esterni, la coppia di play a centrocampo, e davanti Neres e Jack (o Ngonge) dietro al Cholito
Ultima modifica di Whatarush il 26/09/2024, 16:37, modificato 1 volta in totale.

Leviathan
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
1374
3471

Messaggio da Leviathan » 26/09/2024, 16:36

Whatarush ha scritto: 26/09/2024, 16:32 Marin da brividi.

Già bocciato?
Te lo avevo detto questa estate al momento dell'acquisto che non ha mai giocato in vita sua a 3, sempre a 4 e ci vuole pazienza e tempo ad insegnargli da zero il ruolo... Se non avete questo tempo forse non andava proprio acquistato...

Whatarush
Hero Member
Hero Member
10218
4607

Messaggio da Whatarush » 26/09/2024, 16:39

Leviathan ha scritto: 26/09/2024, 16:36
Whatarush ha scritto: 26/09/2024, 16:32 Marin da brividi.

Già bocciato?
Te lo avevo detto questa estate al momento dell'acquisto che non ha mai giocato in vita sua a 3, sempre a 4 e ci vuole pazienza e tempo ad insegnargli da zero il ruolo... Se non avete questo tempo forse non andava proprio acquistato...

Da brividi più per JJ che per Rafa, il quale però fin qui è stato invisibile, al punto che uno si chiede perché spendere 12 milioni per un giocatore che, al momento, sembra totalmente escluso dalle rotazioni... 

Leviathan
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
1374
3471

Messaggio da Leviathan » 26/09/2024, 17:37

Whatarush ha scritto: 26/09/2024, 16:39
Leviathan ha scritto: 26/09/2024, 16:36

Già bocciato?

Da brividi più per JJ che per Rafa, il quale però fin qui è stato invisibile, al punto che uno si chiede perché spendere 12 milioni per un giocatore che, al momento, sembra totalmente escluso dalle rotazioni... 

...e fanno bene a domandarselo. Mi sa di acquisto fatto senza averlo mai osservato nemmeno una volta. Nella difesa a 4 come centrale è (o era?) una delle migliori promesse del calcio spagnolo. Nella difesa a 3 di Conte non ha motivo di esistere, non lo sa fare e ho l'impressione Conte non sia nemmeno interessato a perderci tempo a formarlo, semplicemente non lo fa giocare e lo ha scartato. Visto come siamo con le pezze a Madrid con Vallejo era meglio se restava a Valdebebas. Peccato non sia prestito, se no a gennaio ci sarebbe tornato utilissimo.

marat77
Senior
Senior
MLB Team: Boston RedSox
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Boston Bruins
443
465

Messaggio da marat77 » 27/09/2024, 1:00

Leviathan ha scritto: 26/09/2024, 17:37
Whatarush ha scritto: 26/09/2024, 16:39

...e fanno bene a domandarselo. Mi sa di acquisto fatto senza averlo mai osservato nemmeno una volta. Nella difesa a 4 come centrale è (o era?) una delle migliori promesse del calcio spagnolo. Nella difesa a 3 di Conte non ha motivo di esistere, non lo sa fare e ho l'impressione Conte non sia nemmeno interessato a perderci tempo a formarlo, semplicemente non lo fa giocare e lo ha scartato. Visto come siamo con le pezze a Madrid con Vallejo era meglio se restava a Valdebebas. Peccato non sia prestito, se no a gennaio ci sarebbe tornato utilissimo.

e infatti ha giocato in una difesa a 4.
brutto errore a partita finita.
per il resto non ha demeritato. 

Whatarush
Hero Member
Hero Member
10218
4607

Messaggio da Whatarush » 27/09/2024, 8:42

Whatarush ha scritto: 26/09/2024, 16:32
Marin e JJ centrali è da brividi...tra l'altro con due "terzini" che non sono noti per l'attitudine difensiva...

Se vuole impiegare gran parte di quelli che hai nominato io tornerei a tre dietro (Marin, JJ, Olivera), Mazzocchi e Spinazzola esterni, la coppia di play a centrocampo, e davanti Neres e Jack (o Ngonge) dietro al Cholito

Ha ragione Antonio  :notworthy:

Interessante capire se ormai sarà 4-2-3-1 da qui in avanti o se la difesa a 3 è ancora una opzione percorribile. 

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
1937
1686

Messaggio da Radiofreccia » 27/09/2024, 9:24

Rafa Marin non è mai stato bocciato per ragioni tattiche: a detta di Conte, il ragazzo necessità di migliorare nella costruzione del gioco e soprattutto di irrobustirsi. Ha sottolineato in una intervista pre-partita che il ragazzo è arrivato a Napoli con un fisico davvero gracile.

Detto ciò, ieri grandiosa prova delle seconde linee.
Ngonge è un giocatore offensivamente molto interessante, ha sprazzi di talento offensivo di buonissimo livello. Manca completamente della fase difensiva, infatti credo sia quello il motivo per cui gioca poco e per cui a Torino entra Folorunsho e non lui. Spero di vederlo come vice Kvara nelle partite in cui possiamo permetterci un po' meno fase difensiva.

Contento per il gol di Neres e di McTominay. Contento anche per l'esordio di Gilmour dal 1'.
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

marat77
Senior
Senior
443
465

Messaggio da marat77 » 27/09/2024, 17:44

Radiofreccia ha scritto: 27/09/2024, 9:24 Rafa Marin non è mai stato bocciato per ragioni tattiche: a detta di Conte, il ragazzo necessità di migliorare nella costruzione del gioco e soprattutto di irrobustirsi. Ha sottolineato in una intervista pre-partita che il ragazzo è arrivato a Napoli con un fisico davvero gracile.

Detto ciò, ieri grandiosa prova delle seconde linee.
Ngonge è un giocatore offensivamente molto interessante, ha sprazzi di talento offensivo di buonissimo livello. Manca completamente della fase difensiva, infatti credo sia quello il motivo per cui gioca poco e per cui a Torino entra Folorunsho e non lui. Spero di vederlo come vice Kvara nelle partite in cui possiamo permetterci un po' meno fase difensiva.

Contento per il gol di Neres e di McTominay. Contento anche per l'esordio di Gilmour dal 1'.

Offensivamente parlando, inteso quello che possono creare li davanti, Ngonge e Neres sono di un livello per me decisamente superiore a Politano.
Il motivo per cui gioca Politano è sicuramente legato al fatto che garantisce maggiore copertura in fase difensiva. E questo succede con tutti gli ultimi allenatori.
Temo quindi che in entrambi i casi Adl abbia buttato via un bel pò di soldi dato che se paghi 28 milioni Neres in teoria dovresti schierarlo titolare.
Ma con il 4-2-3-1 di Conte i laterali di attacco devono anche tornare e coprire le avanzate dei terzini/laterali avversari o a volte raddoppiare l’ala avversaria se forte e temibile.
E Neres e Ngonge questo proprio non ne vogliono sapere di farlo. Peccato perchè appunto offensivamente sono proprio un bel vedere.

Gilmour per me l’anno prossimo sarà titolare e mi piace molto, con Lobotka venduto per monetizzare un po’. Quest’anno farà un po’ di apprendistato dietro Lobo giocando Coppa Italia, frammenti di partita e titolare solo in caso di infortuni o squalifiche a centrocampo tra Anguissa e Lobotka stesso.

Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
1937
1686

Messaggio da Radiofreccia » 30/09/2024, 9:17

Portiamo a casa i 3 punti con il Monza praticamente senza mai rischiare nulla lì dietro.
2 a 0 nel primo tempo concretizzando le poche azioni create, poi abbassiamo la saracinesca e non concediamo nulla.

Mi è piaciuto molto il secondo gol, con un pressing alto asfissiante ed eseguito benissimo.

E mi piace un sacco la fase difensiva, che sia a 4 o a 5 sta funzionando molto bene sia grazie al gioco individuale dei singoli (Anguissa monumentale, si vede che ha due uomini accanto e non il solo Lobotka) e sia grazie ad una garra e fame che si nota in qualsiasi giocatore vada in campo.

Conte smorza gli entusiasmi nel post gara con un'intervista a DAZN in pieno stile Conte. E va bene così.

Whatarush
Hero Member
Hero Member
10218
4607

Messaggio da Whatarush » 30/09/2024, 10:32

Mi sembravano un pò stanchi verso il 70esimo e immaginavo cambi chiamati un pò prima.
In conferenza il mister a precisa domanda sull'argomento ha detto che gli piaceva come si stava difendendo e non voleva alterare gli equilibri.
Ho visto Mac un paio di volte andare a contrasto sulla linea dei mediani e subito dopo andare a proporsi accanto a Romelu, un lavoro che a Conte deve piacere da matti. 

La ricerca dell'equilibrio prosegue, ma già non si notano più quei buchi enormi in mezzo al campo quando l'avversario recupera palla; non so se dipende dalla nuova disposizione tattica o se in generale la condizione fisica ora consente di correre subito tutti dietro la linea della palla.

marat77
Senior
Senior
443
465

Messaggio da marat77 » 30/09/2024, 15:32

Whatarush ha scritto: 30/09/2024, 10:32 Mi sembravano un pò stanchi verso il 70esimo e immaginavo cambi chiamati un pò prima.
In conferenza il mister a precisa domanda sull'argomento ha detto che gli piaceva come si stava difendendo e non voleva alterare gli equilibri.
Ho visto Mac un paio di volte andare a contrasto sulla linea dei mediani e subito dopo andare a proporsi accanto a Romelu, un lavoro che a Conte deve piacere da matti. 

La ricerca dell'equilibrio prosegue, ma già non si notano più quei buchi enormi in mezzo al campo quando l'avversario recupera palla; non so se dipende dalla nuova disposizione tattica o se in generale la condizione fisica ora consente di correre subito tutti dietro la linea della palla.

si ci siam messi 5-4-1 sul 2-0 con Mazzocchi terzino(ma con licenza di spingere).
McTominay ieri aveva meno spazi per le sue progressioni ed ha giocato una partita non dico sotto il par ma quasi. Eppure ha avuto 3 occasioni per segnare. Sul gol di Kvara salva Carboni su di lui. Poi colpo di testa su angolo fuori di un pelo. E su assist Kvara pensava di essere solo ed ha stoppato al posto di tirare di prima.

sulla partita di ieri avrei fatto prima alcuni cambi.
La panchina ora c’è ed è buona, va sfruttata di più per cambiare ritmo ad una partita. Poi ok ieri si stava rischiando nulla e c’era equilibrio ma troppo tempo a difendersi dietro la palla nel secondo tempo.

E Kvara può incazzarsi quanto vuole del cambio, ma ieri era ammonito ed ha rischiato due volte il secondo giallo.
con il pressing sul portiere e la palla buttata via dopo fallo a metà campo.

Whatarush
Hero Member
Hero Member
10218
4607

Messaggio da Whatarush » 30/09/2024, 16:13

marat77 ha scritto: 30/09/2024, 15:32
Whatarush ha scritto: 30/09/2024, 10:32 Mi sembravano un pò stanchi verso il 70esimo e immaginavo cambi chiamati un pò prima.

si ci siam messi 5-4-1 sul 2-0 con Mazzocchi terzino(ma con licenza di spingere).
McTominay ieri aveva meno spazi per le sue progressioni ed ha giocato una partita non dico sotto il par ma quasi. Eppure ha avuto 3 occasioni per segnare. Sul gol di Kvara salva Carboni su di lui. Poi colpo di testa su angolo fuori di un pelo. E su assist Kvara pensava di essere solo ed ha stoppato al posto di tirare di prima.

sulla partita di ieri avrei fatto prima alcuni cambi.
La panchina ora c’è ed è buona, va sfruttata di più per cambiare ritmo ad una partita. Poi ok ieri si stava rischiando nulla e c’era equilibrio ma troppo tempo a difendersi dietro la palla nel secondo tempo.

E Kvara può incazzarsi quanto vuole del cambio, ma ieri era ammonito ed ha rischiato due volte il secondo giallo.
con il pressing sul portiere e la palla buttata via dopo fallo a metà campo.

Ho temuto anch'io il secondo giallo in quelle due occasioni. E urlavo "quando ca**o lo toglie?" Solo che non mi aspettavo Pasqualino da Barra! 

Whatarush
Hero Member
Hero Member
10218
4607

Messaggio da Whatarush » 04/10/2024, 19:23

Molto molto forte il Como.
Quando hanno palla non la buttano mai e ti fanno correre.
Tatticamente siamo in grossa difficoltà. 

Whatarush
Hero Member
Hero Member
10218
4607

Messaggio da Whatarush » 04/10/2024, 21:19

Conte la risolve dicendo a Kvara di non andare a pressare sui due centrali insieme a Lukaku ma di mettersi in fascia sulla linea dei centrocampisti. Era un 5-4-1 con Politano terzino destro e Anguissa sul lato opposto al georgiano. Lobo si sveglia da uno strano torpore e inizia a farsi sentire, la squadra inizia a pressare più coordinata e decisa: ne viene fuori quel recupero di Olivera molto alto che poi porta al rigore.
Prima del 3 a 1 da segnalare una palla in area sul sinistro di Nico Paz che viene disturbato, secondo me in maniera decisiva, da McTominay. Ne esce fuori un tiro sbilenco. Quanto cacchio corre lo scozzese! Uomo ovunque.
Lukaku non ruba l'occhio e non fa una prestazione brillante, ma poi vai a guardare lo scoreboard e leggi due assist e un goal; direi che va bene così.

Rispondi

Torna a “Calcio”