cari colleghi juventini, ben rivisti!
ero molto curioso di leggere le vostre opinioni sul mercato e davvero sorpreso di scoprire tanti nuovi
aziendalisti sostenere con grande fiducia il nuovo corso.
ed è un pò contraddittorio questo atteggiamento, visto che per mesi ho letto dagli stessi che i giovani next gen erano il futuro, che allegri avrebbe dovuto focalizzarsi su questi profili, che erano loro la base dalla quale ricostruire.
è accaduto, in meno di due mesi, l'esatto contrario
direi che questa sessione estiva di mercato rappresenta il sogno bagnato...proprio di Allegri.

tra l'altro koopmeiners è uno dei profili più cari a lui, segnalato già tre anni fa.
sono stati acquisiti tutti giocatori esperti, di profilo medio-alto livello, spendendo parecchio sul mercato e finanziando queste operazioni proprio con le cessioni dei giovani. Ed investendo soprattutto nel centrocampo, zona del campo nel quale eravamo davvero scarsi.
ora, per me è l'approccio giusto, se sei Juventus, quello di ripartire dall'acquisizione di giocatori pronti, già inseriti ad alto livello in un contesto di serie A (anche se Nico è costato troppo, così come Koop, ma questo è un altro discorso)...non capisco gli altri come abbiano fatto a cambiare così velocemente idea...mistero
detto questo, e preciso di non aver letto tutti gli interventi, come ho scritto a maggio per me Thiago Motta è uno dei profili migliori.
gestisce entrambe le fasi del gioco, non è ossessionato dal possesso palla a tutti i costi, è capace sia di cercare la profondità che di tenere la linea bassa.
Mi sembra anche a livello comunicativo molto efficace.
E' chiaro che ora dovrà misurarsi in un contesto molto più competitivo e bisognerà testarlo quando la pressione inevitabilmente salirà d'intensità però per il momento sono soddisfatto. Anche la partita vs la Roma, in cui ha ricevuto parecchie critiche, per me l'ha preparata più che bene (ad eccezione del cambio vlahovic - gonzalez, non una grandissima idea in quel momento della partita...).
su giuntoli invece per il momento non mi esprimo.
è stato pietoso nella gestione della sfuriata di Allegri, così come ha sbagliato (e parecchio) sulla questione Chiesa.
messo fuori squadra a tutti i costi, per costringerlo ad andare via.
non ci credo che non rientrasse nei piani di Motta (i soliti franchi tiratori in azione..) e non credo alla versione dela società che aveva già accordi in essere con altre. Credo più alle parole del ragazzo sinceramente.
per il resto, buone le operazioni thuram e douglas luiz.
meno quelle di nico e koop, pagati un fottìo di soldi...così è facile fare acquisti eh...cabal, conceicao e kalulu viceversa acquisti preziosi e al prezzo giusto.
per le uscite mi spiace molto per Soulè, giocatore che secondo me nel giusto contesto può fare la differenza, così come iling, che spero troverà spazio a Bologna. Per Hujisen meno, mi sembra ancora molto lontano dall'essere un difensore affidabile (anche se tecnicamente è davvero bravo). Kean secondo me lo scorso anno ha avuto parecchia sfortuna e non ha giocato male come si dice, ma era uno tra i sacrificabili, Ci sta.
in conclusione, la rosa è molto più forte dello scorso anno ma è anche vero che non c'è stata tutta questa creatività manageriale, si è scelto di spendere (riducendo perlomeno il monte salari) ed è probabilmente il percorso più veloce per tornare a vincere, ma non so se basterà, aspettiamo un paio di mesi per capire meglio le potenzialità di questo roster.