Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Musica - Volume III

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6317
2811
Contatta:

Re: Musica - Volume III

Messaggio da The Patient » 02/08/2024, 20:05

Immagine
"Walk This Tay" & "Swift Emotion" dall'album Tays in the Attic :lmao:

The Patient
Hero Member
Hero Member
6317
2811
Contatta:

Messaggio da The Patient » 05/08/2024, 13:43

:notworthy: il duo migliore

The Patient
Hero Member
Hero Member
6317
2811
Contatta:

Messaggio da The Patient » 06/08/2024, 11:11

DOMA
Senior
Senior
55
457

Messaggio da DOMA » 07/08/2024, 14:32

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: Sacramento e Sacramenti
NHL Team: È l'anno del Canada
2806
6033

Messaggio da ride_the_lightning » 26/08/2024, 8:09

Che disgrazia domani. Che disgrazia enorme.
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

LucaP
Rookie
Rookie
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Genoa
418
370

Messaggio da LucaP » 26/08/2024, 8:38

Non voglio commentare quello che stanno commentando tutti ma voglio dire che, nel giorno in cui è uscito l'ottimo disco dei Fontaines DC, ho amato Imaginal Disk di Magdalena Bay (che nella mia ignoranza credevo fosse solo una tizia e invece è un duo). Synthpop con sonorità che mi hanno veramente convinto.

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
2806
6033

Messaggio da ride_the_lightning » 26/08/2024, 8:44

In settimana uscirà il mio pensiero completo sul disco dei Fontaines DC - sulla quale mantengo un parere positivo con degli asterischi qua e là. @LucaP tanto stiamo rimandando l'inevitabile dal 27 in avanti con gli Oasisplaning di come si faceva bene la musica nei 90s mica come oggi et similia. 

Fanbase tossica #1 per distacco, altro che Swifties.
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

LucaP
Rookie
Rookie
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Genoa
418
370

Messaggio da LucaP » 26/08/2024, 8:57

Non dico nulla sulla questione Oasis (se non un semplice "avrei preferito non  per il semplice motivo che, a 24 ore dall'annuncio di quel che sarà, è già stato scritto tutto quello che c'era da scrivere, non aggiungerei nulla alla discussione e preferisco semplicemente provare a ignorarla.

Tornando ai Fontaines DC pure io, pur dopo un solo ascolto, mantengo un parere positivo. Ho letto in giro critiche sul fatto che si siano venduti al pop o robe simili e, nel mio piccolo di ascoltatore di musica dei generi più disparati, non riesco a capire per quale motivo sia un male, a prescindere dal fatto che sia una critica sensata o no. Forse da qualcuno sono stati dipinti come i "salvatori della musica", io trovo che la musica non abbia alcun bisogno di essere salvata, se qualcuno pensa che ci sia questo bisogno forse il problema non è la musica, non è l'album dei Fontaines DC ma è questo "qualcuno".

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
2806
6033

Messaggio da ride_the_lightning » 26/08/2024, 9:08

Guarda - non ti spoilero qui in anteprima la mia recensione in breve (sarà una recensione collettiva redazionale di Rockambula visti i pareri diversi) ma ti faccio un riassunto sulla giusta chiave di lettura che metti in evidenza: ignorare le estreme sensibilità pop dei Fontaines DC fin da Dogrel è abbastanza da gnorri. Certo, la radice sonora era differente, più classicheggiante e derivativa di certi suoni post punk e tipicamente irish che poi piacciono tanto nella stampa di settore UK, ma per quanto riguarda la mia valutazione ho sempre giudicato i FDC questo: una band pop più chiassosa e rumorosa. Le strutture di una Sha Sha Sha o una Liberty Belle, per fare due esempi, alla fine sono quello. L'introspettività di A Hero's Death forse poteva suggerire una parabola diversa, ma Skinty Fia nelle sue I Love You, Roman Holiday e, soprattutto, Jackie Down the Line chiariscono di nuovo bene il punto.

Romance si approccia in modo molto più pop e americaneggiante, per soluzioni sonore e di composizione, esaspera un filo troppo dei tratti che in loro già esistevano (tipo la ripetitività di chorus o bridge) ed è debitore di certi suoni anni 90s (certe cose Smashing Pumpkins, tipo), ma nella sua imperfezione ha dei punti molto alti. Anche nella versatilità vocale di Chatten che è la vera protagonista.
Forse io partendo con Romance (il pezzo) e Starburster avrei osato ancora di più nei 37 minuti di disco, invece alla fine è tutto molto Fontaines, più di quanto fosse stato dichiarato nelle note PR da XL in sti mesi. E In The Modern World o le sfumature gaze di Sundowner le amo proprio tanto.

Il mio punto è che la gente sbagliava a metterli nel calderone generico "post punk irlandese/uk di anni 2020s" insieme anche a roba come Squid, Black Midi (tra l'altro uscito il pezzo da solista di Geordie Greep moooolto sugoso), Gilla Band o giù di lì. Perchè al netto di contemporaneità anagrafica e anche amicizie dichiarate (tipo quella con i Murder Capital) a livello sonoro per me le direzioni e gli intenti dei Fontaines son sempre stati molto limpidi e mai nascosti (I'm gonna be big). E pure molto diversi. Ma per comodità "la rinascita UK/Irlandese... mettiamo tutto insieme".
Poi ci sta magari preferire i suoni di Dogrel, ma parlare di svenduti per una band -per quanto lo odio e significhi nulla come parametro- che conta 32 MILIONI di stream mensili su Spotify è molto lol. 32 Milioni sei già ampiamente pop senza il bisogno di sto dischetto qui. E di pop di pregevole fattura in Romance ce n'è e c'è bisogno di dischi che suonino così, senza ricercare ossessivamente profondità autoriali.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7286
15619
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 26/08/2024, 11:37

ride_the_lightning ha scritto: 26/08/2024, 8:44 In settimana uscirà il mio pensiero completo sul disco dei Fontaines DC - sulla quale mantengo un parere positivo con degli asterischi qua e là. @LucaP tanto stiamo rimandando l'inevitabile dal 27 in avanti con gli Oasisplaning di come si faceva bene la musica nei 90s mica come oggi et similia. 

Fanbase tossica #1 per distacco, altro che Swifties.

ma si, raid, è sempre la stessa lagna. si comincia con il gruppo che si è venduto\non è più quello di una volta (non conosco i Fontaines DC, ma la dinamica è quella) e si finisce con i paragoni generazionali.
un po' di nostalgia, un po' di pecunia non olet e tornano pure i gallagher bros. che sarà mai.
però adesso puntiamo a riunire quei vecchi scassaminchia inaciditi di gilmour e waters.

comunque, dopo tutta le chiacchiere sulla Swift, ho cominciato a pensare a mio nonno che vede le ragazzine urlare per i beatles.

ahhhhhhhhhhhhh ma stai paragonando quella lì ai BEATLES?
no, sto paragonando te a mio nonno. ed è pure un paragone offensivo, per lui.

saintsaji
Pro
Pro
3317
1224

Messaggio da saintsaji » 26/08/2024, 12:15

Immagine

Conosco un tale, che conosce un tale, che conosce un altro tale.
E questo tale mi ha detto che non finisce qui.
 :shades:

Mad4it  :metal:

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
2806
6033

Messaggio da ride_the_lightning » 26/08/2024, 12:58

BruceSmith ha scritto: 26/08/2024, 11:37 ma si, raid, è sempre la stessa lagna. si comincia con il gruppo che si è venduto\non è più quello di una volta (non conosco i Fontaines DC, ma la dinamica è quella) e si finisce con i paragoni generazionali.
un po' di nostalgia, un po' di pecunia non olet e tornano pure i gallagher bros. che sarà mai.
però adesso puntiamo a riunire quei vecchi scassaminchia inaciditi di gilmour e waters.

comunque, dopo tutta le chiacchiere sulla Swift, ho cominciato a pensare a mio nonno che vede le ragazzine urlare per i beatles.

ahhhhhhhhhhhhh ma stai paragonando quella lì ai BEATLES?
no, sto paragonando te a mio nonno. ed è pure un paragone offensivo, per lui.

Diciamo che l'iniezione di boomerlandia 90s con il ritorno dei due cocchi della stampa UK l'avrei fortemente evitata per la mia gastroenterite cronica. 

The Patient
Hero Member
Hero Member
6317
2811
Contatta:

Messaggio da The Patient » 26/08/2024, 13:04

ride_the_lightning ha scritto: 26/08/2024, 12:58 fortemente evitata per la mia gastroenterite cronica. 
Quindi l'algoritmo (compresi i commenti sulla F1) è la causa di tutto ciò?! :biggrin:
Io te l'ho scritta la cura.

ride_the_lightning
Moderator
Moderator
2806
6033

Messaggio da ride_the_lightning » 26/08/2024, 13:34

Quando ci lavori però su quelle piattaforme riesce un po' difficile ignorare tutto.

The Patient
Hero Member
Hero Member
6317
2811
Contatta:

Messaggio da The Patient » 26/08/2024, 14:22

ride_the_lightning ha scritto: 26/08/2024, 13:34 Quando ci lavori però su quelle piattaforme riesce un po' difficile ignorare tutto.

Sì, ma allora dillo che stai praticando del ball busting. :biggrin:

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”