Gio ha scritto: 1719944271[/url] user_id=1357]
Va bene quasi tutto, ma il film li era un concentrato di teorie complottistiche e invenzioni senza paragoni. Di storia c'è ne era, ovviamente, ma di verità poco o niente.
…
Vivendovi posso tranquillamente dire che questa è un luogo comune abbastanza fasullo. Agli americani del resto del mondo frega veramente niente, quello che gli interessa sono gli affari loro, democratici o meno cambia poco, l' importante è che non gli sì rompano le scatole, per il resto va bene tutto.
Gio,
non prendiamoci in giro. Il resto del mondo non interesserà all’americano medio, ma certamente interessa al governo. Da circa un secolo interessa moltissimo. Cile, Corea, Vietnam, Iran, Iraq, Afghanistan, Kuwait, Cuba, Nicaragua, El Salvador, devo continuare? Decine di interventi militari e altrettanti sotto traccia in Medio Oriente, in America Latina, in Indocina, in Africa. Basi militari ovunque. Alcuni interventi sono stati anche in parte giustificati, ma molti avevano soltanto motivi economici o politici (follow the money). Su tutto: la sconfitta e la caduta di governi socialisti. Governi che non avrebbero mai attaccato gli USA. Hanno fatto cadere democrazie che tentavano di nascere. Hanno creato dittature spietate oppure lasciato paesi nel caos e nell’anarchia, altro che libertà. Hanno creato milioni di profughi.
E ora li cacciano indietro, seppure ne abbiano estremo bisogno.
E se c’è stato qualche presidente o qualche aspirante tale un po’ più illuminato di altri è stato boicottato* in ogni modo e subito ingabbiato eleggendo un Congresso all’opposizione.
E all’americano medio che vede ritornare i veterani dal fronte viene raccontata la favola: i nostri soldati
muoiono per evitare che il socialismo li invada.
Perché il socialismo deve fare paura.
Anche qui poi, socialismo? Forse una socialdemocrazia, forse. In realtà un po’ di limitazioni al capitalismo sfrenato.
*lecitamente o illecitamente, vedi Watergate. Vedi Jimmy Carter, vedi JFK. E anche qui di esempi ne abbiamo alla luce del sole senza dover tirar fuori teorie assurde e complotti più o meno campati in aria.
Se poi vogliamo parlare di URSS, Guerra Fredda, inizio e cause della politica estera americana, guerra mondiale, Hitler, possiamo anche aprire un topic sulla storia del secolo scorso, ma giustificare tutto e dico tutto quello che hanno fatto è un esercizio di fatto impossibile.