mario61 ha scritto: 1719429563[/url] user_id=14228]
joesox ha scritto: 1719422160[/url] user_id=8431]
Mi chiedo se una terza classificata con 3 punti meriti di passare più di una quarta classificata con 4 punti. Nella NFL le wild card vanno ai record migliori indipendentemente dalla posizione in classifica all’interno della divisione.
Se vigesse il sistema che dici tu Ucraina Belgio Slovacchia e Romenia oggi potevano anche non scendere in campo perchè il doppio 0-0 avrebbe qualificato tutte e 4.
Assolutamente no. E proprio le partite di oggi lo dimostrano. La Slovacchia (pur sapendo che lo 0-0 con la Romania le avrebbe qualificate entrambe) ha tentato di vincere per non arrivare terza. Ha anche segnato. Il Belgio voleva evitare la Francia. Ha provato a vincere, nonostante sapesse che subendo un gol, sarebbe stato eliminato. Se avesse saputo che erano tutte quattro già qualificate forse avrebbe attaccato ancora di più. A mio modo di vedere.
D’altra parte è la formula che mette a confronto squadre di gironi differenti. Che siano terze o quarte che cosa cambia? Se ci fossero tre gironi con due squadre a 1 punto, una di queste andrebbe agli ottavi. Meritatamente? Sicuramente qualche quarta arrivata sarebbe migliore. Ed è la stessa formula che da a chi gioca per ultimo un vantaggio. Includendo anche le quarte statisticamente aumenta anche l’incertezza.
Il tutto ovviamente indipendentemente da quali squadre sono coinvolte. Anzi sono tutte e 24 le squadre coinvolte. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.