Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

NBA Finals: Boston Celtics (1) - Dallas Mavericks (5)

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi

Come finisce?

Celtics in 4
3
6%
Celtics in 5
13
24%
Celtics in 6
21
39%
Celtics in 7
1
2%
Mavs in 4
1
2%
Mavs in 5
2
4%
Mavs in 6
6
11%
Mavs in 7
7
13%

Voti totali: 54

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8964
14841

Re: NBA Finals: Boston Celtics (1) - Dallas Mavericks (5)

Messaggio da lebronpepps » 02/06/2024, 13:25

Jack ha scritto: 02/06/2024, 13:01
lebronpepps ha scritto: 02/06/2024, 10:45 ad ogni modo Celtics favoriti come dicevo nel topic, favoriti dal punto di vista dei mismatch ed anche considerando la stagione che hanno fatto

ecco però un argomento che eviterei di utilizzare quando si parla di Celtics favoriti è il discorso esperienza, Luka gioca sotto i riflettori da quando ha 17 anni in pratica, ha vinto a qualsiasi livello, anche in contesti ben più difficili di quello NBA, per cui credo che la pressione delle Finals non gli faccia nè caldo e nè freddo, per non parlare di Kyrie che ha giocato finali su finali

dire che gli uomini chiave dei Celtics hanno più esperienza solo perchè hanno chokerato le Finals due anni fa è una roba che possono dire giusto gli analisti americani che pensano che il basket esista solo negli USA

Ah quindi non avere fatto le finali conta niente per Doncic che ha vinto proprio giocando in questa maniera 6/7 anni fa da secondo violino. Holiday non ha già vinto? Horford vs Gafford e Lively. White messo a confronto con P.J. Washinton o Jones. Il gap è enorme dal punto di vista dell'esperienza, altro che analisti usa.

Poi sono convinto anch'io Doncic non soffrirà chissà che ma i Celtics hanno anche il vantaggio di aver giocato assieme tanto e non solo qualche mese.

si si come la scarsa esperienza dei Denver Nuggets l'anno scorso contro Miami che aveva già fatto le finali, abbiamo visto tutti cosa è contato

sulla prima frase non ho capito cosa intendi, ma pensare che Luka, dimenticandosi tutta la sua carriera FIBA (dove ha giocato finali a qualunque livello sia come club che come nazionale), sia considerabile come il classico giocatore che si approccia alle Finals NBA per la prima volta mi sembra quantomeno miope, a questo non gliene frega nulla, altrochè 

White messo a confronto con Washington o Jones è un vantaggio per i Celtics semplicemente perchè è un giocatore migliore, non perchè due anni fa usciva dalla panchina durante le Finals perse, poi per carità ci sta che come uomini di rotazione Boston è stata insieme più tempo (a dire il vero questo può rivelarsi anche un'arma a doppio taglio perchè ti porta anche a gestire i momenti negativi con maggiore ansia da prestazione) anche se la rotazione rispetto a due anni fa è profondamente cambiata

poi ripeto, nessuno nega che i Celtics siano stati finora nel complesso una squadra migliore e che per me devono vincere il titolo (ma io lo dico da inizio anno se è per questo che Tatum e Brown quest'anno non hanno più scuse con i movimenti estivi e le addizioni al coaching staff), il fattore esperienza però mi sembra un fattore che conta relativamente, soprattutto se si prendono in considerazione le stelle di questa serie

Jack
Hero Member
Hero Member
578
1547

Messaggio da Jack » 02/06/2024, 13:49

Miami era più scarsa e non aveva possibilità, il fattore esperienza per me è contato anche nell'anno in cui avete perso. Ho visto gente forte subire l'impatto con le finals, mi sembra normale che se penso ad un paragone tra Jones, Washington, Gafford e Lively che resta un rookie contro il vostro supporting cast è un netto vantaggio per i Celtics. E questo senza entrare nel merito tecnico.

Su Doncic intendo che era un altro giocatore, non prendeva neanche 10 tiri a partita, anche con la Slovenia ha vinto non in questa versione, quella degli ultimi anni e quella delle olimpiadi e dei mondiali in cui nelle sconfitte non so se ha proprio fatto vedere il suo meglio onestamente. Ha tirato tanto, giocato da solo, ora Doncic sembra un genio perchè butta fuori Minnesota e Harden è un coglione perchè esce contro una delle migliori squadre all time.

Comunque neanch'io credo Doncic soffrirà più di tanto la pressione però è un altro dei punti a favore per Boston. Poi come detto vediamo Porz perchè chiaro che i Mavs difendono e due big ce li hanno ma io credo sia il miglior avversario possibile perchè si accoppiano bene e l'unica cosa in più è appunto Doncic che chiaramente può essere immarcabile e anche Kyrie ma materiale per difendere bene c'è.

E anticipando una cosa che ho sentito dire, che anche Minnesota lo aveva, infatti se la sono giocata eh, Edwards è più indietro a livello di maturità e Towns non lo paragonerei a Brown come secondo violino. 

Io credo che per andare in difficoltà serve una debacle totale dal punto di vista mentale che magari capita ma fossi un tifoso Celtics sarei tranquillo come l'anno della bolla tifando Lakers, poi tutto può succedere perchè gli ultimi cinque anni a livello di infortuni se ne sono viste più che nei 30 precedenti

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8964
14841

Messaggio da lebronpepps » 02/06/2024, 15:40

Jack ha scritto: 02/06/2024, 13:49 Miami era più scarsa e non aveva possibilità, il fattore esperienza per me è contato anche nell'anno in cui avete perso. 

bè effettivamente dinastia Warriors con i Celtics alla prima esperienza in finale, stesso gap rispetto a quello che c'è tra i Mavs ed i Celtics di quest'anno, uguale uguale :forza:

Jack
Hero Member
Hero Member
578
1547

Messaggio da Jack » 02/06/2024, 16:02

lebronpepps ha scritto: 02/06/2024, 15:40
Jack ha scritto: 02/06/2024, 13:49 Miami era più scarsa e non aveva possibilità, il fattore esperienza per me è contato anche nell'anno in cui avete perso. 

bè effettivamente dinastia Warriors con i Celtics alla prima esperienza in finale, stesso gap rispetto a quello che c'è tra i Mavs ed i Celtics di quest'anno, uguale uguale :forza:

La famosa dinastia Warriors con Wiggins, Payton e Poole. Comunque non ho detto che c'era lo stesso gap ma che avete pagato in termini di esperienza

brandonmarshall88
Rookie
Rookie
MLB Team: Colorado Rockies
NFL Team: Denver Broncos
NBA Team: Denver Nuggets
NHL Team: Colorado Avalanche
Squadra di calcio: As Roma
70
144

Messaggio da brandonmarshall88 » 02/06/2024, 16:41

Tutto sto clamore per le finals piu scontate di sempre.

datruth34
Pro
Pro
MLB Team: Red Sox
NFL Team: Patriots
NBA Team: Celtics
NHL Team: Bruins
31
585

Messaggio da datruth34 » 02/06/2024, 18:03

Io kyrie non lo odio (da ormai un paio d'anni). L'ho odiato quando stava con noi perché avevo capito che c'era qualcosa che non andava, anche dal punto di vista tecnico.
E sono stato molto contento quando non ha rifirmato.
Dopo la run 2018 era chiaro che i Jay avevano bisogno di un altro tipo di PG. Purtroppo Ainge si è lanciato su Kemba ma ne siamo usciti bene perché non aver ceduto Jaylen o Jayson si è rivelata la mossa 'vincente'.
Ainge ha giocato anni sulla competitività ad alti livelli senza premere mai il bottone, anche se con i Jay così giovani è mancato qualcosa per il passo finale.

Inviato dal mio CPH2399 utilizzando Tapatalk

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8964
14841

Messaggio da lebronpepps » 02/06/2024, 18:23

Jack ha scritto: 02/06/2024, 16:02
lebronpepps ha scritto: 02/06/2024, 15:40

La famosa dinastia Warriors con Wiggins, Payton e Poole. Comunque non ho detto che c'era lo stesso gap ma che avete pagato in termini di esperienza

vabbè se la dobbiamo buttare in caciara va bene :biggrin:

Steph-Klay-Draymond rispetto a Tatum/Brown al primo giro in finale è una differenza che effettivamente ha un peso in una serie (che poi pure qua peso minimo, poi per me i veri fattori decisivi sono stati il fatto che Steph fosse semplicemente il giocatore migliore in campo, che Wiggins ha fatto la serie della vita e che i Celtics siano arrivati con il fiato corto, però una piccola percentuale la sposta pure l'esperienza a quei livelli)

Tatum-Brown vs Luka-Kyrie è un gap che quasi non esiste e se esiste non sposta nulla dal punto di vista della serie a mio avviso

poi se non sei d'accordo va bene lo stesso per carità, non penso di avere la verità in tasca :forza:

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8964
14841

Messaggio da lebronpepps » 02/06/2024, 18:25

datruth34 ha scritto: 02/06/2024, 18:03 Io kyrie non lo odio (da ormai un paio d'anni). L'ho odiato quando stava con noi perché avevo capito che c'era qualcosa che non andava, anche dal punto di vista tecnico.
Dopo la run 2018 era chiaro che i Jay avevano bisogno di un altro tipo di PG. Purtroppo Ainge si è lanciato su Kemba ma ne siamo usciti bene perché non aver ceduto Jaylen o Jayson si è rivelata la mossa 'vincente'.
Ainge ha giocato anni sulla competitività ad alti livelli senza premere mai il bottone, anche se con i Jay così giovani è mancato qualcosa per il passo finale.

ma infatti se fosse andato in porto il piano originale di Ainge, che portava ad Irving ed AD, probabilmente non parleremmo di questa stagione e nemmeno di quella di due anni fa con Brown che sarebbe in altri lidi e forse pure Tatum (anche se su di lui credo avremmo tenuto duro e sarebbe rimasto a prescindere), per cui alla fine tutti contenti così

con Irving ed AD avremmo un titolo? Dubito che li avremmo mai avuti sani tutti e due insieme in postseason :forza:

Jack
Hero Member
Hero Member
578
1547

Messaggio da Jack » 02/06/2024, 18:35

lebronpepps ha scritto: 02/06/2024, 18:23
Jack ha scritto: 02/06/2024, 16:02

Steph-Klay-Draymond rispetto a Tatum/Brown al primo giro in finale è una differenza che effettivamente ha un peso in una serie (che poi pure qua peso minimo, poi per me i veri fattori decisivi sono stati il fatto che Steph fosse semplicemente il giocatore migliore in campo, che Wiggins ha fatto la serie della vita e che i Celtics siano arrivati con il fiato corto, però una piccola percentuale la sposta pure l'esperienza a quei livelli)

Tatum-Brown vs Luka-Kyrie è un gap che quasi non esiste e se esiste non sposta nulla dal punto di vista della serie a mio avviso

poi se non sei d'accordo va bene lo stesso per carità, non penso di avere la verità in tasca :forza:

Può anche non esistere il gap dei big ma gli altri, il supporting cast? Porz non ha 'sta gran esperienza ma Gafford e Lively? Jrue e White rispetto a D. Jones e PJ Washington? Quante partite hanno giocato assieme Tatum, Brown, Horford e White?

Per me il gap c'è e non ho mai paragonato questa situazione a quella '22, solo detto che voi avete pagato con l'inesperienza in quella finale come immagino possa capitare al supporting cast di Dallas. Questo intendevo, Gafford, D. Jones, uno che ha fatto l'intera carriera a Charlotte e un rookie, tutti alla prima volta su un palcoscenico del genere e che giocano assieme da tre mesi. 

Non capivo perchè quella volta ha contato l'esperienza e questa per te conterà poco

datruth34
Pro
Pro
MLB Team: Red Sox
NFL Team: Patriots
NBA Team: Celtics
NHL Team: Bruins
31
585

Messaggio da datruth34 » 02/06/2024, 18:37

lebronpepps ha scritto:
datruth34 ha scritto: 02/06/2024, 18:03 Io kyrie non lo odio (da ormai un paio d'anni). L'ho odiato quando stava con noi perché avevo capito che c'era qualcosa che non andava, anche dal punto di vista tecnico.

ma infatti se fosse andato in porto il piano originale di Ainge, che portava ad Irving ed AD, probabilmente non parleremmo di questa stagione e nemmeno di quella di due anni fa con Brown che sarebbe in altri lidi e forse pure Tatum (anche se su di lui credo avremmo tenuto duro e sarebbe rimasto a prescindere), per cui alla fine tutti contenti così

con Irving ed AD avremmo un titolo? Dubito che li avremmo mai avuti sani tutti e due insieme in postseason :forza:
Sì JT l'ho citato tanto per... Non è mai stato davvero in nessun tipo di discussione per la proprietà.
Anche Jaylen cmq sarebbe andato via solo per un'offerta che i Celtics ritenevano congrua. Pensiamo solo a KD due anni fa: JB, White (che non era lontanamente il giocatore odierno) e una pick.
E i Nets hanno fatto bene a rifiutare perché poi Jaylen non avrebbe rifirmato con loro IMHO.
Posto che le cose siano andate davvero così, tra latro credo che KD a Boston non ci sarebbe venuto con piacere.

Inviato dal mio BAH2-W19 utilizzando Tapatalk

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8964
14841

Messaggio da lebronpepps » 02/06/2024, 18:43

Jack ha scritto: 02/06/2024, 18:35
lebronpepps ha scritto: 02/06/2024, 18:23

Non capivo perchè quella volta ha contato l'esperienza e questa per te conterà poco

non mi pare molto difficile come pensiero, il ragionamento mi sembra coerente, in entrambi i casi la valuto sui big, non sui quarti/quinti/sesti della rotazione

ed in un caso c'era una disparità enorme da quel punto di vista che qui non c'è e dicevo che Luka è uno che di inesperto a questi livelli di pressione non ha proprio nulla

poi per me possiamo anche chiuderla qua

Jack
Hero Member
Hero Member
578
1547

Messaggio da Jack » 02/06/2024, 19:08

lebronpepps ha scritto: 02/06/2024, 18:43
Jack ha scritto: 02/06/2024, 18:35

non mi pare molto difficile come pensiero, il ragionamento mi sembra coerente, in entrambi i casi la valuto sui big, non sui quarti/quinti/sesti della rotazione

ed in un caso c'era una disparità enorme da quel punto di vista che qui non c'è e dicevo che Luka è uno che di inesperto a questi livelli di pressione non ha proprio nulla

poi per me possiamo anche chiuderla qua

Sí ma se per caso dal terzo in poi della rotazione dovessero pagare lo scotto non so mica quanto possano bastare i big. 

Anche de Dallas a parte PJ Washington ha davvero role player da quel punto di vista e quindi potrebbe ridurso tutto a se Jones e Washington entrano le triple perché difendere e andare a rimbalzo magari lo fai anche giocando male. 

Karamazov
Senior
Senior
Squadra di calcio: MansfieldTown
277
525

Messaggio da Karamazov » 03/06/2024, 6:28

Dallas in 7. La vedo piú organizzata e centrata. 

Mul4
Senior
Senior
NBA Team: Philadelphia 76
10
141

Messaggio da Mul4 » 03/06/2024, 11:21

Boston è super favorita per una questione di qualità del roster ed esperienza.

Gli unici pro sono Kidd che dovrebbe essere più abile di Stramazzulla in panchina e mi aspetto che Doncic spolpi come una braciola Porzingis mettendolo in difficoltà tutta la partita

per il resto Dallas dovrebbe concedere tante triple a Tatum (ho letto delle statistiche in base alle quali sembra che sia il suo tiro meno efficiente) sfidandolo e tenendolo in single coverage dove Jones potrebbe fare un lavoro decente

multiple
Pro
Pro
602
839
Contatta:

Messaggio da multiple » 03/06/2024, 11:44

Io per Dallas, oltre al vantaggio Doncic, vedo anche un discreto vantaggio nel frontcourt. Due giocatori fisici e attivi in difesa come i due lunghi di Dallas possono essere un grosso problema per le pentrazioni dei Celtics. In attacco potrebbero banchettare sotto canestro contro Horford e Porz sugli scarichi di Doncic e Irving più di quanto hanno fatto contro Gobert, Towns  e Reid

Rispondi

Torna a “NBA”