lelomb ha scritto: 27/03/2024, 10:17
Si, ma anche no o meglio no in questa occasione.
Wilson aveva tempo e spazio per far qualcosa di diverso, ma da come arriva al contatto troppo alto e troppo "vicino" ha volutamente scelto questa tecnica e qui vuole intervenire giustamente la lega.
Credimi lelomb, no, l'angolo di lettura non poteva essere diverso, basta guardare l'azione...
Wilson come assegnamento iniziale doveva probabilmente curare la potenziale uscita del RB o di Lamar sul lato destro della OL, e se fermi l'immagine quando la palla è appena stata lanciata si vede infatti che era in lettura subito all'esterno della stessa e volta la faccia a seguire la direzione del lancio.
Vede Andrews ricevere a 0:01, mentre inizia a muoversi verso l'esterno per andare ad aiutare il compagno che cicca clamorosamente il placcaggio un'istante più tardi, quando si trova in questa situazione
qui
Da qui non hai tempo di "spanciare" e arrivare con un angolo di lettura a fianco del giocatore offensivo, per effettuare un ANGLE TACKLE, o addirittura arrivare con un'angolatura di 45 gradi frontale, per mettere a segno un HAWK TACKLE, puoi solo inseguire e cercare di fermarlo placcandolo alle spalle.
E se arrivi alle spalle le soluzioni 3..
o provi a chiudergli le caviglie, che sono però la parte del corpo che si muove più rapidamente e "più piccola"
o provi ad aggrapparti ai quadricipiti prima di iniziare il ROLL, ma sono la parte del corpo che in quel momento, oltre ad essere in movimento,sta facendo più forza perchè intenta a "spingere" per guadagnare più yards
oppure provi a prendere il bersaglio più grosso e, teoricamente, quello che si "muove meno", ovvero il bacino.
lelomb ha scritto: 27/03/2024, 10:17
Wilson imho avrebbe avuto tranquillamente tempo per andar più basso solo sulle gambe deve accorciare qualcosa come 3/4 metri, forse anche meno visto che la giocata del DB suo compagno muove Andrews verso di lui, muovendosi già in quella direzione.
Wilson non arriva sulle gambe per 2 motivi.
il primo, l'ho spiegato sopra.
Il secondo... la velocità di sviluppo del gioco... un difensore per placcare sulle gambe deve abbassarsi di parecchio con il bacino.
Quando sei in recupero, come nel caso di Wilson, o quando esci dal traffico, ti sei tolto o hai evitato un bloccatore, non hai quasi mai il tempo di abbassarti ed effettuare il placcaggio con un'impostazione corretta.
Per questo da ieri continuo a citare l'impostazione.
Per andare ad effettuare un placcaggio derivante dal HAWK TACKLE, sia esso anche l'HIP/DROP, "da manuale", dovresti avere il tempo di impostarti, abbassarti e colpire.
In un drills di allenamento ci riesci, perchè a seconda dei casi, e di cosa vuole ottenere un coach, li svolgi al 50 o al 70-80 percento della velocità.
In partita non ci riesci quasi mai, a meno che non ci sia un tuo compagno che sta ostruendo l'avanzata di un giocatore offensivo e lo rallenti.