Jack ha scritto: 15/03/2024, 14:16
saintsaji ha scritto: 15/03/2024, 14:08
Il turno precedente con l'Ajax non lo pareggiammo, semmai fu una partita al cardiopalma con Pippo Mio che ricordò al mondo che eravamo tornati.
Ma potrei ricordarti anche il filtrante di Rui per Sheva a San Siro, coi Galacticos a pecora mentre il Milan lanciava il guanto di sfida al mondo.
E anche i massacri periodici al Bayern Monaco, battuto in ogni modo.
Man.United & Co pure...
Per non parlare dei gironi di CL, che li regolavamo in 4 partite.
Se poi vogliamo parlare di quell'enorme purga che avete subito voi e quelli che vi somigliano, beh, facciamolo.
3 partite bloccate, contro due squadre brave a farci giocare male, con la tensione che ha fatto il resto.
Ma ci sono fior fior di Milan-Juve e Milan-Inter (Serie A) dove in quegli anni palesavamo l'abisso che c'era tra noi e voi.
Ridurre tutto a 2 partite tese mi pare un pò da rosicone.
Quanto al gioco di oggi, rispetto a ieri, se la Serie A è scivolata in considerazione è ovvio che anche la qualità del gioco ne risenta.
Di squadre che giocano bene oggi non ne trovo molte in Serie A.
L'Inter, a tratti, il Bologna, a tratti...Il Frosinone ci prova, ma gli mancano gli interpreti.
Il resto è un'accozzaglia sbiadita.
Che io poi abbia parlato male del gioco espresso in liga, bundes, premier, francamente quando mai l'ho detto?
Ho solo detto che la forbice tra loro e noi non è più così ampia a livello di valori.
Ma in generale in Europa il bel gioco si vede poco.
Non è un periodo d'oro per il calcio in generale, se paragonato ad ere passate.
Anche a causa di un calcio diverso, molto più veloce e fisico rispetto ai fenomeni di un tempo.
E che non se ne accorga un Interista francamente non mi sorprende
A me sembra si giochi bene, piaccia o no la fissa della costruzione dal basso fa sì che si vedono azioni che una volta non si vedevano mai. Tutta l'era Guardiola, Klopp, non mi ricordo in serie A nessuno che giocava così. Perchè la tecnica si vede anche alla velocità con cui giochi
Chissà come mai il Milan dopo aver avuto la squadra più forte del mondo non ha vinto tanto perchè io la difesa non me la ricordo scarsa, se giocavano meglio di tutti almeno il miglior attacco.
Che la difesa del Milan fosse la base di tutto non ci piove, nessuno l'ha mai negato eh.
Sul calcio moderno, parere mio, si fanno belle azioni, indubbiamente.
Ma sono estemporanee ad un giro palla spesso leeeento.
Inoltre oggi, rispetto agli anni d'oro, a livello tattico si preferisce tantissimo andare a rubare palla alti (ha fatto scuola il Liverpool di Klopp da te citato) per ribaltare rapidamente l'azione.
Questo ha concesso tantissimi bei gol, ma all'interno di partite spesso soporifere.
Del resto assistiamo sempre più ad un calcio con squadre in 20 metri, quindi diventa anche più difficile.
Tuttavia, non va sottovalutato, anche il livello tecnico generale è sceso di tanto...Oggi molti calciatori sono orientati allo strappo verticale palla al piede, ieri la palla te la facevano sparire anche a difesa schierata, sebbene va detto che i ritmi erano sicuramente più blandi.
Sono filosofie di gioco diverse, in ere diverse...Ma non posso negarti che personalmente godevo molto più 15 anni fa.
p. s. non intendevo che tu hai parlato male del calcio estero, ero curioso di capire chi gioca bene perchè conosco tanti a cui non piace Guardiola
Per me il Napoli di Sarri/Spalletti, La Juve di Tevèz, l'Atalanta del Papu, Il Milan di Pioli 20/21, la Viola di Montella e il Sassuolo di qualche anno fa sono state le squadre più belle del decennio Italiano.
Sull'estero è più difficile risponderti, perchè lo seguo meno.
Mi piace molto la Real Sociedad, per dirne una.
Oltre alle solite Big, in passato apprezzavo tantissimo il Dortmund di Klopp, il Leicester di Claudio, l'Ajax del periodo 15'-20', il Siviglia d'Europa e altre che sto sicuramente dimenticando.
P.s
Ah, vado in controtendenza a quello che dico,lo so, perchè erano l'anti calcio per certi versi...Ma la bava alla bocca del primo Atletico Madrid del Cholo, quello con Arda Turan, mi faceva impazzire.