maxdance ha scritto: 29/01/2024, 0:59
mario61 ha scritto: 28/01/2024, 23:10
la difesa della Juve è molto più solida di quella dell’Inter.
I numeri dicono che siamo la squadra che ha subito meno gol di tutti in serie A, solo 10 in 21 partite, con 12 clean sheet se non ricordo male.
Prendere come riferimento solo la partita giocata a Firenze da Inter e Juve non mi sembra un campione affidabile per determinare chi ha la difesa più forte.
Stasera abbiamo sofferto perché De Vrij sui lanci lunghi verso Nzola non ne ha azzeccata una e la Fiorentina ha utilizzato la palla lunga verso gli attaccanti cercando di creare confusione e sfruttare le seconde palle.
i numeri dicono il giusto.
la difesa dell'inter è migliore di quella della Juve, anche nella qualità dei singoli.
i difetti della difesa della Juve sono in qualche modo mascherati da una impostazione tattica sempre bassa che permette a gatti e danilo di difendere di posizione ed essere aiutati dagli esterni (kostic e cambiaso) nelle situazioni di attacco sugli esterni.
In sostanza la Juve difende molto più spesso a 5 e più bassa.
l'inter riesce a tenere più alto il baricentro (non in maniera così netta, ma comunque più costante) grazie anche al fatto che acerbi pavard e bastoni sono tutti bravi a giocare d'anticipo. Quando c'è DeVrij un minimo di quell'impatto si perde e nascono situazioni meno gestibili come l'ultima mezzora ieri.
ma in linea generale l'inter contro gli avversari soffre molto meno, perchè è in grado di spostare la linea del suo pressing più avanti senza concedere campo.