RizzK8 ha scritto: 15/01/2024, 20:42
mario61 ha scritto: 15/01/2024, 15:16
se siete interessati alla situazione finanziaria dell'Inter è fondamentale questa spiegazione del prof. Bava (professore ordinario in Economia aziendale nel Dipartimento di Management dell'Università degli studi di Torino, tifoso juventino e grande esperto dei bilanci delle società di calcio, ha appena pubblicato un libro, che ho acquistato, sull'argomento, mi arriva domani).
Spiega la situazione dell'Inter dicendo, tra le molte cose
- come rapporto costi / fatturato l'Inter è abbastanza in linea coi parametri e ha già raggiunto il 70% richiesto
- dal punto di visto patrimoniale la situazione è più critica, ma non ha senso parlare di 800 milioni di indebitamento (perchè ci sono i crediti e dei debiti che si ripagano con il normale svolgimento dell'attività). Il debito finanziario dell'Inter è di 380 milioni, ed è questo quello rilevante
- spiega perchè Zhang, a differenza della Juve, non ha fatto aumenti di capitale ufficiali, questo perchè ha un socio di minoranza che non vuole mettere soldi, allora Zhang ha fatto più prestiti all'Inter (per circa 500 milioni), prestiti non onerosi a cui poi ha rinunciato e che sono andati nel capitale (e quindi è come se avesse fatto aumenti di capitale, senza però aver aumentato la propria quota nella società)
- Attualmente il patrimonio netto è negativo per circa 30 milioni (e non per i 300 e passa che dicono, perchè bisogna anche contare le riserve che contribuiscono alla formazione del patrimonio netto)
- Se l'Inter vale un miliardo e Zhang deve 380 a Oaktree, quello che dovrebbe arrivare a Zhang in caso di valutazione è circa 500 milioni. Non ha senso quanto pubblicato da molti che dicono che a Zhang non rimarrebbe niente (non lo cita ma è Calcio e Finanza che parla di un residuo a favore di Zhang di soli 70 milioni, anche Panorama parla di un debito di 750 che è una cifra completamente sballata), perchè questi contano due o tre volte lo stesso debito.
- Distingue ancora una volta tra la situazione di Zhang e la situazione dell'Inter
A conferma di quanto scrivono sull'argomento anche i migliori giornali è veramente spazzatura.
Vedró poi il tutto, ma ponendo per buona che abbiano messo 500mln, se quello che potrebbe arrivare in caso di cessione è 500 resterebbero con… niente.
Nel senso che non ci guadagna? Certo che non ci guadagna, ci perde, lui ha investito nell'Inter circa 600 milioni (contando anche il primo aumento di capitale di 142 milioni), più 100 milioni per acquisire l'Inter da Thoir, però parte di questo gli sono arrivati in prestito. Oak Tree gli ha dato 270 milioni, dei quali circa 150 gli investiti nell'Inter. Quindi diciamo che lui ci ha messo 550 milioni e 150 ce li ha messi Oak tree.
Se adesso la società è valutata 1 md e lui dando dentro le quote dell'Inter salda il debito con Oaktree e resta con 500 milioni va più o meno in pari, per quanto riguarda quella parte, ma poi ci sono i ricavi garantiti dalle sponsorizzazioni con Suning che sono stati di 196 milioni: 56 milioni nel 2016/17, 39 milioni nel 2017/18, 35 nel 2018/19, 31,6 milioni nel 2019/20, 21,3 milioni nel 2020/21 e infine 12,1 milioni nel 2021/22.
Quindi, se la società è valutata 1 md, bene che gli vada perde 200-300 milioni (per questo voleva vendere a 1,3 md).
I 200 milioni che perderà (a voler essere ottimisti) Zhang, sono più o meno quelli che ha guadagnato Thoir (che ha differenza di Zhang faceva dei prestiti onerosi all'Inter, non degli aumenti di capitale o dei prestiti non onerosi e se li è fatti pagare profumatamente)
Questi sono gli investimenti di Zhang nell'Inter (mancano solo i 100 milioni che ha dato a Thoir, perchè sono soldi di Thoir e non dell'Inter), mancano penso solo gli ultimi prestiti soci

Vorrei solo sottolineare che Zhang si è indebitato pesantamente in via personale per fare dei prestiti soci non remunerati all'Inter (a differenza di quelli di Thoir). Non è certo uno che ci ha speculato, anche se sono d'accordo che, non avendo una lira, prima cede l'Inter meglio è.
Inoltre la valutazione dell'Inter, nonostante l'indebitamento, sta crescendo: quando Thoir ha comprato l'Inter da Moratti l'Inter era stata valutata 350 milioni, se adesso è valutata 1 miliardo il valore è triplicato.