Messaggio
da nolian » 22/12/2023, 9:43
L vs 76ers
partita coi 76ers che "passa" per essere un fallimento TW, e invece secondo me non lo è
impressionano i 51 di Embiid conditi dai 35 di Maxey
ma alla fine siamo stati perfettamente in partita fino a circa 5' dalla sirena
Embiid che nella prima metà ha messo un sacco di tiri nella fascia 4-7m, davanti a chiunque: Gobert, KAT, Reid
Poi nel terzo quarto un paio di chiamate arbitrali molto generose gli han dato dei 2+1 che mi pare lo abbiano caricato ulteriormente, e da li è stato ancora più aggressivo (NO, non sto dicendo che i falli abbiano condizionato, dico che ha cercato più il ferro)
Poco da dire su Embiid: per me sta giocando una stagione mostruosa, nettamente la migliore della sua carriera, e, pure ieri, non certo per il quantitativo dei punti a referto, ma pittosto per la maturità e per come aiuta gli altri e smazza assist che è una bellezza
i soliti hater/detrattori ieri son stati subito pronti a evidenziare come Embiid abbia "massacrato" Gobert e KAT, poi vai a vedere e il loro plus minus è positivo (+6 e +8), il +/- pesantemente negativo ce l'ha invece Reid (che in un paio di inquadrature mi è parso abbia messo su un pò di pancia, ma non è questo il punto)
altri hater/detrattori burlavano del fatto che anni fa si sosteneva che KAT fosse un giocatore migliore di Embiid...peccato aver dimentato che si leggevano ste cose quando Embiid giocava 30 partite su 240 disponibili
peccato aver dimenticato che non si è mai parlato di preferirlo a livello di talento, ma semmai del valore complessivo (e, all'epoca, date le partite saltate, era come dire che si poteva ben preferire McCollum a Brandon Roy)
sulla partita poco altro da aggiungere, non mi soffermo neanche sui singoli (ottimo McDaniels che è il trascinatore nel primo quarto), bene Edwards e KAT, Gobert limitato dai falli
Ad un certo punto i nostri 3 C avevano tutti 2 falli e mi pare fossimo ad inizio secondo quarto: ecco questo può essere un problema in ottica PO (Jokic, Davis)
W vs Lakers
vittoria in back to back contro i lakers privi di LBJ
buonissima prova corale di tutto lo starting five, contando anche la stanchezza
bene Anderson e Reid dal pino
non mi soffermo su altro dato che comunque l'assenza di LBJ condiziona e non poco
siamo a 21-6 ad esattamente un terzo di regular
oltre ogni più rosea previsione
la presenza di alcuni giocatori raccoglierà sempre i pronti detrattori (vedi partita contro i 76ers) ...parlo di Gobert e KAT
ma ad oggi, dopo un anno e mezzo di lavoro, si possono solo fare i complimenti a Connelly (ed al coach)
noi tifosi siamo sempre tendenti a giudicare tutto troppo presto (io stesso, che ho predicato calma, e preannunciato che dopo gli acciacchi di KAT lo scorso anno, lo staff avrebbe voluto vedere all'opera i due un anno intero, in estate ero invece pronto a cedere KAT), gli addetti sanno bene invece che i "sistemi" iniziano a funzionare dopo almeno una stagione per conoscere il gioco, conoscere i compagni, oliare i meccanismi
Sono moltissimi i team che sono cresciuti dopo un estate di "stabilità" nel roster, sono invece pochissimi quelli che han creato sistemi di alto livello dopo un estate di rinnovamenti/rivoluzioni
oggi abbiamo un team che gioca bene, difende molto bene e difendono tutti!!!
un sistema che sfrutta le qualità dei singoli (da Gobert a tanti altri)
un gruppo che pare unito
e stiamo ottenendo risultati
forse i PO falliremo miseramente, con risultati non all'altezza della regular che potremmo produrre
ma anche questo fa parte della crescita (nelle ultime partite ho visto situazioni in cui gli avversari si stanno abituando ad alcuni nostri giochi e intuiscono l'evoluzione dell'azione: nei PO saranno tutti aggiustamenti in cui chissà se e come sapremo trovare alternative)
Anche se i tifosi (e i detrattori) faranno notare che "con X, Y, Z nel roster e con quel cap devi competere", io tengo i piedi per terra, e sò che veniamo da due anni al play-in, che siamo alla prima stagione intera con questo roster, e che nei PO (nonostante le due buone prestazioni precedenti) non abbiamo ancora vinto una sola serie, e quindi ce ne vorrà di strada prima di iniziare a pensare in grande
Like
0
Share