Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Politica Internazionale

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
GecGreek
Pro
Pro
NBA Team: NOLA
1118
2707
Contatta:

Re: Politica Internazionale

Messaggio da GecGreek » 19/11/2023, 19:12

BomberDede ha scritto: 18/11/2023, 13:49 È un po’ che volevo parlare di questo argomento ma il tempo scarseggia ultimamente.
pero in generale mi interrogo molto sulle varie cause indipendentiste: ogni popolo dovrebbe potersi auto determinare (curdi Who?) ma d’altra parte tornare agli staterelli medievali (in Spagna se non sei indipendentista fuori Madrid sembri strano) mi sembra assurdo.
probabilmente la risposta giusta è valutare caso per caso però boh, avere un’idea sull’argomento schifo non mi farebbe. 
per il nostro paese ho sempre sognato meno governo centrale e macro regioni che si interfacciano direttamente con Bruxelles quindi forse sono un po’ indipendentiste pure io?

Secondo me c'è da fare una distinzione. Il Kurdistan ad esempio deve proprio vivere il periodo storico nazionalista in pratica. Dove persone con simile infarinatura culturale e religiosa decidono di mettersi assieme.
Per l'indipendentismo Europeo invece penso basterebbe un po' di federalismo a dissetare certi desideri, in posti tipo la Catalogna o la mai esistita (nemmeno "spiritulmente") Padania. Dall'apice della spinta secessionista da parte della Lega Nord, ad esempio, in circa 20 anni di percorso si è arrivati alla Lega nazionale che non parla mai di Padania... Evidentemente si sente meno la differenza socio-culturale se hai già uno stato-nazione che parla e pensa come te. Se pensi a posti come la Scozia o l'Irlanda, con la perdita modenra dell'identitarismo religioso, vai a perdere una delle spinte più sentite per una vera indipendenza. Non è spendere qualche soldo in meno o in più sul tuo twrritorio che fa la differenza in questi casi, o le tasse. Serve una popolazione motivata e militante, cosa che ha sempre meno ragione di esistere nel mondo moderno dove si tende a un allineamento culturale e in una popolazione a cui piace sempre meno la violenza necessaria per un movimento indipendentista vero.
Senza contare poi che le elite culturali ed economiche sono già essenzialmente votate ad un internazionalismo spinto da noi: quanti dopo l'uni vanno a far dottorati e ricerca e lavoro non in un'altra regione, ma proprio all'estero? Quindi manca pure quella che storicamente è la "testa" del movimento indipendentista.

Quindi in sintesi: nell'occidente mi sembrano più "capricci" o malumori che vero indipendentismo. Posti come il teorico Kuridstan, Taiwan, Ucraina, hanno basi socioculturali solide per volere rimanere separati dai vicini o trovare la libertà invece.

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16686
2151
Contatta:

Messaggio da Paperone » 20/11/2023, 9:01

BomberDede ha scritto: 18/11/2023, 13:49 È un po’ che volevo parlare di questo argomento ma il tempo scarseggia ultimamente.
pero in generale mi interrogo molto sulle varie cause indipendentiste: ogni popolo dovrebbe potersi auto determinare (curdi Who?) ma d’altra parte tornare agli staterelli medievali (in Spagna se non sei indipendentista fuori Madrid sembri strano) mi sembra assurdo.
probabilmente la risposta giusta è valutare caso per caso però boh, avere un’idea sull’argomento schifo non mi farebbe. 
per il nostro paese ho sempre sognato meno governo centrale e macro regioni che si interfacciano direttamente con Bruxelles quindi forse sono un po’ indipendentiste pure io?

Io sono ancora più utopista, l'eliminazione dei confini e la creazione di un unico mega-governo mondiale, con ogni stato/entità che può regolare alcuni ambiti (come gli Stati Usa), ma a livello economico è tutto gestito centralmente
Sì, ho visto troppi film di fantascienza :forza:
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

joesox
Moderator
Moderator
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
3462
2097

Messaggio da joesox » 20/11/2023, 9:32

mario61 ha scritto: 18/11/2023, 23:31

E vince nettamente El Loco.
Our liberty depends on the freedom of the press, and that cannot be limited without being lost (Jefferson)

Republicans declared the Capitol attack on Jan. 6 “legitimate political discourse"

“Access to cheap goods is not the essence of the American Dream” said Scott Bessent 

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
12663
2202

Messaggio da Hobbit83 » 20/11/2023, 17:28

Meraviglioso l'esercito israeliano che pubblica le immagini di due ostaggi portati in un ospedale da Hamas, dicendo che ce li portano perchè uno è ferito e che QUINDI QUESTO DIMOSTRA CHE ERA UNA LORO BASE!

*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Mr. Sloan
Pro
Pro
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
262
2642

Messaggio da Mr. Sloan » 22/11/2023, 9:27

Oggi si vota :forza:
https://www.ilpost.it/2023/11/22/caos-p ... Position=2

Il primo partito nei sondaggi adesso è il quarto partito nei sondaggi, i prossimi mesi saranno divertenti se si finisce davvero con quattro partiti con praticamente gli stessi seggi :icon_paper:

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
12663
2202

Messaggio da Hobbit83 » 22/11/2023, 10:58

Mr. Sloan ha scritto: 22/11/2023, 9:27 Oggi si vota :forza:

Il primo partito nei sondaggi adesso è il quarto partito nei sondaggi, i prossimi mesi saranno divertenti se si finisce davvero con quattro partiti con praticamente gli stessi seggi :icon_paper:

Leggevo stamattina. C'è un partito populista che è di destra sull'immigrazione e di sinistra in economia, un partito di destra con a capo un'immigrata di prima generazione arrivata per ricongiungimento familiare che vuole limitare i ricongiungimenti familiari e pensa che i pericoli vengano dall'ideologia woke e dagli estremisti di destra (sostanzialmente, un Saragat fuori tempo) e il partito rivelazione dell'ultimo giro è già in crisi nera. Noi siamo messi peggio ma anche loro non scherzano.

A margine, Yeşilgöz-Zegerius ennesima conferma che la teoria "la sinistra vuole i migranti per garantirsi i loro voti" è l'ennesima vaccata delle destre.
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Luca79
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Chicago Bulls
Squadra di calcio: Milan Crystal Palace
3008
1742
Contatta:

Messaggio da Luca79 » 23/11/2023, 17:20

Mr. Sloan ha scritto: 22/11/2023, 9:27 Oggi si vota :forza:

Come sei messo col saluto romano?  :icon_paper:
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4315
4517

Messaggio da frog » 24/11/2023, 8:51

Paperone ha scritto: 20/11/2023, 9:01

Io sono ancora più utopista, l'eliminazione dei confini e la creazione di un unico mega-governo mondiale, con ogni stato/entità che può regolare alcuni ambiti (come gli Stati Usa), ma a livello economico è tutto gestito centralmente
Sì, ho visto troppi film di fantascienza :forza:

Mi sa che se i risultati elettorali in giro per il mondo proseguono per questa china, tra un po' sarà come dici tu, ma il mega governo mondiale non sarà un entità esattamente liberaldemocratica.  :stressato:

nkola
Rookie
Rookie
MLB Team: Yankees
NFL Team: Green Bays
NBA Team: Suns
NHL Team: Nessuno
Squadra di calcio: AC Milan
107
176

Messaggio da nkola » 24/11/2023, 10:37

Hobbit83 ha scritto: 22/11/2023, 10:58
"Mr. Sloan" ha scritto: 22/11/2023, 9:27 Oggi si vota :forza:

Leggevo stamattina. C'è un partito populista che è di destra sull'immigrazione e di sinistra in economia, un partito di destra con a capo un'immigrata di prima generazione arrivata per ricongiungimento familiare che vuole limitare i ricongiungimenti familiari e pensa che i pericoli vengano dall'ideologia woke e dagli estremisti di destra (sostanzialmente, un Saragat fuori tempo) e il partito rivelazione dell'ultimo giro è già in crisi nera. Noi siamo messi peggio ma anche loro non scherzano.

A margine, Yeşilgöz-Zegerius ennesima conferma che la teoria "la sinistra vuole i migranti per garantirsi i loro voti" è l'ennesima vaccata delle destre.

Una volta seguivo un po la politica olandese, ora quasi per niente. Tantissima frammentazione, partiti che nascono come i funghi e poi scompaiono...mi sembra un classico del dividi et impera.

La comunità turca è da parecchio in NL.. dagli anni 70 circa...sono piuttosto integrati pur mantenedo identità, e la maggioranza o una buona parte non è più nella fascia assistenzialista dove pescano le sinistre, anzi sono piuttosto imprenditoriali, ambiziodi ed emergenti... e l olanda offre parecchie opportunità...

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4315
4517

Messaggio da frog » 24/11/2023, 11:10

Per curiosità, cosa contesti di questa ricostruzione ?

@Leviathan

Dieci anni fa Euromaidan cambiò la storia dell'Ucraina - Il Post  

Leviathan
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
1374
3473

Messaggio da Leviathan » 24/11/2023, 12:03

frog ha scritto: 24/11/2023, 11:10 Per curiosità, cosa contesti di questa ricostruzione ?

@Leviathan

Già il primo paragrafo è la solita storia raccontata dai media occidentali, nemmeno vale la pena continuare la lettura buttando tempo.

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 24/11/2023, 16:04

frog ha scritto: 24/11/2023, 11:10 Per curiosità, cosa contesti di questa ricostruzione ?

@Leviathan

se l’avesse scritto lui:
”la sera del 21 novembre 2013 migliaia di nazisti stupra bambini al soldo degli usa hanno rovesciato un governo democratico invidiato nel mondo che stava portando l’ucraina a livelli di benessere visti solo nei libri di fantascienza “

The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6317
2810
Contatta:

Messaggio da The Patient » 24/11/2023, 16:20

Leviathan ha scritto: 24/11/2023, 12:03 buttando tempo.

W il tempo sui gruppi Telegram .ru e simili :forza:

Leviathan
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
1374
3473

Messaggio da Leviathan » 24/11/2023, 16:28

BomberDede ha scritto: 24/11/2023, 16:04

@Leviathan

se l’avesse scritto lui:
”la sera del 21 novembre 2013 migliaia di nazisti stupra bambini al soldo degli usa hanno rovesciato un governo democratico invidiato nel mondo che stava portando l’ucraina a livelli di benessere visti solo nei libri di fantascienza “

Come ti pare... Fossi in voi proverei un senso di vergogna a vedere che adesso in prima linea sono arrivate a morire le donne ucraine per volere dell'occidente che non vuole assolutamente negoziati di pace. Per difendere i vostri valori occidentali e la manfrina Nato-USA state azzerando una popolazione.

Ma tanto non vi interessa, come disse un senatore americano in estate "si stanno ammazzando fra sovietici con le nostre armi e nessuna goccia di sangue americano viene versata, non si poteva chiedere di meglio". Questo è il pensiero unico occidentale.

Buccaneer
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
1137
1721

Messaggio da Buccaneer » 24/11/2023, 16:50

Leviathan ha scritto: 24/11/2023, 16:28 Come ti pare... Fossi in voi proverei un senso di vergogna a vedere che adesso in prima linea sono arrivate a morire le donne ucraine per volere dell'occidente che non vuole assolutamente negoziati di pace. Per difendere i vostri valori occidentali e la manfrina Nato-USA state azzerando una popolazione.

Se muoiono per i missili russi lanciati sui quartieri residenziali invece va bene, corretto?

"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”