In questi casi pagare moneta vedere cammello, sempre. Vuoi farmi il bonifico? Come vuoi, i soldi però li devo vedere sul mio conto. Esistono anche bonifici istantanei, si paga una commissione ma tu li ricevi subito.
Provare una truffa in questa maniera è da principianti.
Io ho venduto la macchina in Francia prima di tornare in Italia. Venduta ad un tunisino, che mi aveva sparato un sacco di cazzate, il giorno della consegna se ne viene con una proposta di 1800 euro in meno. Ho fatto la cazzata di dirgli che me ne stavo andando e ha pensato che avessi fretta di vendere. L'ho mandato a cagare, piuttosto la davo a qualche concessionario che offriva qualcosa in meno della sua ultima offerta ma almeno non avevo nessuna carta da sbrigare.
L'ultimo weekend l'ha vista un ragazzo, l'unico che ha controllato la macchina bene. Gli ho detto che sarei andato in vacanza per 4 settimane e se voleva comprarla subito potevo fargliela avere da un collega.
Sapevo di tornare per il trasloco ma ho parlato col collega e si era detto disponibile.
Dopo qualche giorno che ero in Italia mi scrive e offre praticamente il prezzo di vendita. Al tunisino l'avrei venduta con un bello sconto prima che la volesse gratis in pratica, ero abbastanza sicuro che un concessionario l'avrebbe venduta al prezzo che avevo messo nell'annuncio ma avrei accettato di meno pur di non avere pensieri e non avendo tempo per venderla.
Al ragazzo chiedo se vuole aspettare che torni in Francia o se vuole firmare i documenti col mio collega, ma solo dopo aver ricevuto il bonifico.
Era il venerdì prima dell'1 Maggio e mi arriva un primo bonifico, inferiore alla cifra pattuita. Al che gli scrivo un messaggio e gli chiedo che stava succedendo. Mi dice che non può fare bonifici sopra quella cifra e che me ne avrebbe fatto un altro. La macchina comunque è ancora nel mio posto macchina, le chiavi ce l'ha il collega. Il giorno dopo mi arrivano gli altri soldi. Di solito sabato non arrivano bonifici, forse in Francia è diverso, boh... poi lunedì era l'1 Maggio, insomma al collega non avevo manco detto di prepararsi
Chiamo il ragazzo e gli chiedo il tempo necessario per organizzare la consegna delle chiavi col collega e mi fa: non serve, lo chiamo io la settimana prossima! Vero che avevo fatto on line la cessione, dichiarata al sito della prefettura ma avrei potuto fare dei fotomontaggi etc.
I soldi li avevo comunque già ricevuti, si è fidato, probabilmente aveva visto che ero serio o boh, mai fidarsi nella vita, così la vedo io almeno.
Si è preso la macchina dopo 4 giorni e gli ho regalato il porta pacchi originale dell Ford.
Quando il collega mi ha mandato la foto di lui che andava via con la mia macchina, la mia prima macchina di proprietà, mi è scesa una lacrimuccia.
Buon viaggio piccola!