pgm ha scritto: 23/10/2023, 8:45
Mi sono limitato ad un dato statistico. già 3 espulsi in 9 partite
In realtà una verità non esclude l'altra.
Quello di Thiaw è un errore da secondo giorno di scuola calcio: tenti l'anticipo in una situazione del genere solo se sei sicuro al 110%...Con le regole che ci sono, del resto, sei come un portiere, e se prendi il cartellino è più grave che prendere gol, in un momento simile di partita.
Allo stesso tempo è evidente come l'atteggiamento di Thiaw, iperaggressivo, sia condizionato da dettami precisi che istintivamente fai fatica ad ignorare: Thiaw sarà giustamente crocifisso, ma stava giocando molto bene e come gli si era detto di giocare, il problema è che quel modo di giocare ti espone a grandi rischi.
La verità, temo, è che episodi come questo dimostrano come stia fallendo proprio l'impostazione filosofica di un certo modo di fare calcio, molto di più perché non hai idee e mezzi per tradurre davanti i vantaggi che vorresti acquisire, che perché concedi dietro.
Vogliamo dire che la partita è praticamente finita con l'espulsione? Commentiamola fino all'espulsione...
Il nulla, condito da una grande occasione da gol derivante dal solito cross estemporaneo e mezzo controtempo di Leao.
Non è per forza tutto da buttare via, ma vanno fatti cambi radicali al più presto in certe partite.
Questo assetto non è producente contro chi si chiude ed ha un certo livello di solidità: non ci sono automatismi. Non ci sono idee.
Torniamo al più presto al 4-2-3-1, anche se qualcosa ci manca, a costo di far giocare gente un po' fuoriruolo nei due dietro, e soprattutto, se non vogliamo compromettere una stagione che rischia di andare a sud in paio di settimane, andiamo pesantemente sul mercato a gennaio per rimediare a dilettantismo ed incompetenza, se no il quarto posto è a rischio.