Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Associazione della Pallacanestro Nazionale - Finale - Le Pepite di Denver Vs. Il Calore di Miami

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi

Chi vince il trofeo Laurenzo DiBrienno?

Sondaggio concluso il 02/06/2023, 14:08

Pepite in 4
7
16%
Pepite in 5
15
33%
Pepite in 6
16
36%
Pepite in 7
2
4%
Calore in 4
0
Nessun voto
Calore in 5
0
Nessun voto
Calore in 6
1
2%
Calore in 7
4
9%

Voti totali: 45

Hotel Supramonte
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Miami Heat
Squadra di calcio: AC Milan
1022
2034

Re: Associazione della Pallacanestro Nazionale - Finale - Le Pepite di Denver Vs. Il Calore di Miami

Messaggio da Hotel Supramonte » 05/06/2023, 14:27

Jack ha scritto: 1685966653[/url] user_id=7051]
"Hotel Supramonte" ha scritto: 1685961672[/url] user_id=18841]

Quindi ha inciso zero sul risultato, poi che in generale il metro arbitrale di questi PO sia pessimo perché fischiano anche i sospiri ormai lo sappiamo, ma noi saremmo ben contenti di un metro arbitrale in cui si fischia solo se esce sangue  :biggrin:

Ma come ha inciso zero in una partita ad un possesso? La stoppata di Bam per me è una di quelle situazioni in cui in diretta sfido chiunque a pensare fosse buona. La sequenza fallo di Jokic con sceneggiata di non ricordo chi e poi fallo rubato alla Harden per me non ha senso nella Finals.

In generale non è questo il tema principale e Denver deve pensare ad altro ma ha inciso parecchio in realtà. E se fischiano meno va tutto a vantaggio di Denver secondo me, la narrativa su Heat e Butler non la capisco mica ma non sono tifoso nè di una nè dell'altra quindi non entro nella discussione perchè a quanto pare chi vince ha ragione.

Se andiamo a fare l’analisi possesso per possesso escono errori da ambo le parti, non è che uno nell’ultimo quarto è più importante di uno nel primo.
Poi se fischiano meno contatti per noi va bene perché così non fischiano ogni volta che ci avviciniamo al serbo  :biggrin:
Londra 1963
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007

Jack
Hero Member
Hero Member
578
1551

Re: Associazione della Pallacanestro Nazionale - Finale - Le Pepite di Denver Vs. Il Calore di Miami

Messaggio da Jack » 05/06/2023, 14:30

Ecco uno spunto interessante, in generale, che ho pensato in diretta vedendo la difesa quasi pressing di Miami è proprio questo. Nessuno in Nba può mettersi a fare un pressing serio e sperare sia efficace per più di qualche possesso ma se gli altri iniziano a rallentare, a pensare e finisce che giochi meno possessi in totale va tutto a vantaggio di chi è sfavorito. E come spesso accade va a finire che impatta anche dall'altra parte che non avrebbe senso in teoria ma capita di continuo.

Però alla fine devono tirare il 50% da tre più o meno e quindi come detto l'hanno vinta in attacco. 

franzis
Hero Member
Hero Member
NBA Team: 2020 World Champions*
1244
1853

Messaggio da franzis » 05/06/2023, 14:31

Ok ma mettendo insieme G1 e G2 la 3pt% di MIA in queste finals è per ora praticamente in linea con la loro media dei playoff.

E di triple pulite o comunque accettabili se ne erano costruite pure G1.

quindi ok riconoscere che ieri sera hanno visto la madonna, ma sottovalutare gli altri aggiustamenti fatti da Spo (su cui immagino malone darà la priorità nel preparare la prossima partita) mi pare ingeneroso.

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4315
4518

Messaggio da frog » 05/06/2023, 14:35

Bello vedere delle finali da neutrale  :biggrin:  e in questo senso molto meglio che alla fine Miami si sia portata via il pareggio.

@nolian
In verità non mi sembra di aver letto qualcuno che fosse contrario al reintegro in quintetto di Love, almeno qui dentro.

Nuggets che sembravano andare con un filo di gas in gara 1, ma può anche darsi che non abbiano poi tutte queste marce, perché giocare contro una difesa di questo genere, modello est old style, di certo non è quello a cui sono stati abituati ad ovest.

Jack
Hero Member
Hero Member
578
1551

Messaggio da Jack » 05/06/2023, 14:35

Hotel Supramonte ha scritto: 1685968066[/url] user_id=18841]
Jack ha scritto: 1685966653[/url] user_id=7051]

Ma come ha inciso zero in una partita ad un possesso? La stoppata di Bam per me è una di quelle situazioni in cui in diretta sfido chiunque a pensare fosse buona. La sequenza fallo di Jokic con sceneggiata di non ricordo chi e poi fallo rubato alla Harden per me non ha senso nella Finals.

In generale non è questo il tema principale e Denver deve pensare ad altro ma ha inciso parecchio in realtà. E se fischiano meno va tutto a vantaggio di Denver secondo me, la narrativa su Heat e Butler non la capisco mica ma non sono tifoso nè di una nè dell'altra quindi non entro nella discussione perchè a quanto pare chi vince ha ragione.

Se andiamo a fare l’analisi possesso per possesso escono errori da ambo le parti, non è che uno nell’ultimo quarto è più importante di uno nel primo.
Poi se fischiano meno contatti per noi va bene perché così non fischiano ogni volta che ci avviciniamo al serbo  :biggrin:

Sì ma la mia sensazione è che nel quarto quarto nell'arco di 6/7 min ne hanno fatti 4/5 pesanti pro Heat. Ma come detto io ne faccio una questione più su che tipo di errore. Quella di Bam a te che tifi Miami ti sembrava buona? Per curiosità. Poi Jokic che palleggia a due all'ora e l'altro si butta appena si avvicina il braccio a me proprio non piace, nei quarti periodo delle finals ancora meno, in generale avranno senz'altro sbagliato da entrambe le parti ma quando c'è un finale preferirei non vedere scelte del genere.

GecGreek
Pro
Pro
NBA Team: NOLA
1118
2707
Contatta:

Messaggio da GecGreek » 05/06/2023, 14:40

franzis ha scritto: 05/06/2023, 14:31 Ok ma mettendo insieme G1 e G2 la 3pt% di MIA in queste finals è per ora praticamente in linea con la loro media dei playoff.

E di triple pulite o comunque accettabili se ne erano costruite pure G1.

quindi ok riconoscere che ieri sera hanno visto la madonna, ma sottovalutare gli altri aggiustamenti fatti da Spo (su cui immagino malone darà la priorità nel preparare la prossima partita) mi pare ingeneroso.
Pìù che ingeneroso, è il basket moderno. Le bombe contano tantissimo. E che le triple vanno sapute costruire non lo ha messo in dubbio nessuno, si dice infatti di concentrarsi su quella metà campo e degli errori difensivi scaturiti dai giochi a 2 di Miami. Bravi a mischiare blocchi normali con slip per battete i cambi.

Poi che tirino in linea con le percentuali dei PO non dice molto, visto che stanno tirando partite con percentuali astruse 1 gara su 2. E sono alte sia a prescindere della qualità dei tiri che a prenderla in considerazione. E fatto così di swuadra e con questa continuità è semplicemente incredibile. Io letteralmente non ci credo ancora che abbiano un best of 5 col fattore campo di fronte per il titolo.

GecGreek
Pro
Pro
1118
2707
Contatta:

Messaggio da GecGreek » 05/06/2023, 14:46

Jack ha scritto: 05/06/2023, 14:35
"Hotel Supramonte" ha scritto: 1685968066[/url] user_id=18841]

Sì ma la mia sensazione è che nel quarto quarto nell'arco di 6/7 min ne hanno fatti 4/5 pesanti pro Heat. Ma come detto io ne faccio una questione più su che tipo di errore. Quella di Bam a te che tifi Miami ti sembrava buona? Per curiosità. Poi Jokic che palleggia a due all'ora e l'altro si butta appena si avvicina il braccio a me proprio non piace, nei quarti periodo delle finals ancora meno, in generale avranno senz'altro sbagliato da entrambe le parti ma quando c'è un finale preferirei non vedere scelte del genere.

Non solo, un paio di rimba contrstati che secondo me eran palla Denver vanno invece a Mia. Una bomba su penetra e scarica di Jimmy, pesta la linea, che è un errore che assolutamente ci sta ed è difficile da vedere, ma pure lì hanno schivato una pallottola. Secondo me tante situazioni così sono andate per Miami.

Vediamo come Denver reagisce psicologicamente prima di tutto. Perchè robe come il fallo di KCP su Strus con 0.7 sul cronometro a 9 metri non sono errori arbitrali, ma di frustrazione e concentrazione e tante cose simili sono ciò che è costata la partita prima di tutto. Sono usciti dalla partita mentalmente ed è uno dei motivi per cui hanno perso i tiratori diverse volte, aiutando troppo e male o con cambi saltati. Ed è tutta roba sotto il loro controllo. Ma lo step da farein questr situazioni e prima di tutto mentale.

Elway
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
NBA Team: Boston Celtics
111
419

Messaggio da Elway » 05/06/2023, 14:47

La Nba non vuole scendere sotto le 6 partite. Un 4-0 non sta bene a nessuno ed attiva i grigi nell'ulitmo quarto facendo venire, tra le altre cose, una crisi di nervi al serbo
Dalla Florida si torna sul 2-2 (indifferente chi vince gara 3 e 4)
e poi chiude Denver 4-2

Tristezza
you dont' win silver, you lose gold...

Birdman
Pro
Pro
3301
2137

Messaggio da Birdman » 05/06/2023, 14:56

GecGreek ha scritto: 05/06/2023, 14:22 Io concordo con Jack in linea di massima, incluso sui possessi. Denver ha fatto 126 di ORat che è tantissimo. Il miglior pregio della difesa degli Heat è stata allungare le azioni, è più facile fare un upset con meno possessi, e mandare un po' fuori partita mentalmente KCP (che ha regalato un gran numero di liberi) e Porter jr (che ha poi perso tanti taglianti). Hai negato le triple? Ok. Hai limitato Murray con Butler invece di Vincent? Perfetto. Hai messo un po' il grano negli ingranaggi a inizio partita e a inizio ultimo quarto? Ok, servivano. La differenza tra una serata normale a una di grazia da fuori però vale tipo 15 punti, che è più di 3 o 4 altre situazioni messe assieme
Nel 4/4, gli Heat hanno segnato 36 punti su 19 possessi.
Irreale come efficienza offensiva, ma, come anche detto da @franzis qui sopra, abbiamo una varianza assurda in questi PO, e di partite come quella di ieri ne abbiamo fatte parecchie.
Ieri abbiamo tirato con il 48% da 3. Se ho contato bene, in questi PO abbiamo fatto 8/20 partite con almeno il 45% da 3. Che diventa 8/14 se tiri via la serie contro i Knicks. Praticamente la partita di ieri e' la mediana di questi PO.

Elway ha scritto: 05/06/2023, 14:47 Tristezza
:piango:

Hotel Supramonte
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings
Squadra di calcio: AC Milan
1022
2034

Messaggio da Hotel Supramonte » 05/06/2023, 15:00

Elway ha scritto: 05/06/2023, 14:47 La Nba non vuole scendere sotto le 6 partite. Un 4-0 non sta bene a nessuno ed attiva i grigi nell'ulitmo quarto facendo venire, tra le altre cose, una crisi di nervi al serbo
Dalla Florida si torna sul 2-2 (indifferente chi vince gara 3 e 4)
e poi chiude Denver 4-2

Tristezza

Almeno potete festeggiare con sole mare e figa 
Londra 1963
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 05/06/2023, 15:01

miami secondo me era un pò scarica in gara 1, troppo adrenalina dopo gara 7 e subito trasfertone tra le montagne.
non ha avuto il tempo di recuperare le energie dopo gara 7, tant'è che spoelstra (che finora ha sbagliato zero) si è presentato confermando il quintetto piccolo che aveva vinto la sfida contro i celtics. 
senza comprendere però che contro jokic non puoi giocare small, i nuggets sono una squadra totalmente diversa dai celtics.
hanno un gioco offensivo molto ben variegato e con i tagli e i giochi a due li han mandati in bambola sin da subito, è bastato Jokic in veste di playmaker aggiunto. I celtics hanno solo due modi di attaccare: o attaccano il canestro o costruire il possesso per un tiro da tre, ma la palla gira pochissimo.

fortuna vuole, per gli heat, che i nuggets difendano piuttosto maluccio e stanotte si è visto.
hanno una squadra molto fisica, che compensa le lacune tecniche con giocate di potenza.
Porter, Gordon sono due bei mastini, kcp ha sempre difeso più che bene però a livello di organizzazione difensiva di squadra sono indietro.
quindi la qualità dei tiri di miami secondo me sarà sempre alta, nonostante non siano dei fenomeni in attacco, ma prendono sempre scelte giuste. Senza forzare, eseguono piuttosto bene il piano partita. Non c'è grande creatività, ma l'esperienza di attaccare le zone studiate dallo staff.
Ne consegue che difficilmente i tiri degli heat saranno di qualità diversa.
discorso differente invece se siano sempre in grado di tirare col 48% da tre.  :biggrin:

la mia impressione è che i nuggets abbiano più armi a disposizione, anche in questa gara 2 si è intravisto.
per gli heat è fondamentale recuperare il vecchio butler, se alza il suo livello attirando raddoppi (che finora non stanno arrivando) e creando ulteriore spacing possono giocarsela fino in fondo. Altrimenti una partita come questa difficilmente basterà a battere i nuggets, che han tirato per il pareggio, nonostante tutti, ad eccezione di Jokic, han cannato la gara offensivamente.

Curt Ace
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
2
74

Messaggio da Curt Ace » 05/06/2023, 15:04

Sta  grand difesa degli Heat  io non  la ho mica vista.
L'unica grande difesa  che ho visto e' quella di Denver nel primo tempo quando  ovviamente  Jokic era seduto
Per me gli Heat hanno messo piu energia in difesa, e' questo era prevedibile, in attacco pero hanno eseguito meglio  ma soprattutto le triple contestate o no sono entrare
Sto grande aggiustamento si Spo non lo vedo, vedo solo un esecuzione migliore con percentuali  piu alte. La partita e' finita 111-108 con Jamal che prende il primo ferro da 9 metri, dove sta tutto questo aggiustamento? Lowe? era dovuto non e' un aggiustamento poi magari sono io che sbaglio 

GecGreek
Pro
Pro
1118
2707
Contatta:

Messaggio da GecGreek » 05/06/2023, 15:08

Birdman ha scritto: 05/06/2023, 14:56
GecGreek ha scritto: 05/06/2023, 14:22 Io concordo con Jack in linea di massima, incluso sui possessi. Denver ha fatto 126 di ORat che è tantissimo. Il miglior pregio della difesa degli Heat è stata allungare le azioni, è più facile fare un upset con meno possessi, e mandare un po' fuori partita mentalmente KCP (che ha regalato un gran numero di liberi) e Porter jr (che ha poi perso tanti taglianti). Hai negato le triple? Ok. Hai limitato Murray con Butler invece di Vincent? Perfetto. Hai messo un po' il grano negli ingranaggi a inizio partita e a inizio ultimo quarto? Ok, servivano. La differenza tra una serata normale a una di grazia da fuori però vale tipo 15 punti, che è più di 3 o 4 altre situazioni messe assieme
Nel 4/4, gli Heat hanno segnato 36 punti su 19 possessi.
Irreale come efficienza offensiva, ma, come anche detto da @franzis qui sopra, abbiamo una varianza assurda in questi PO, e di partite come quella di ieri ne abbiamo fatte parecchie.
Ieri abbiamo tirato con il 48% da 3. Se ho contato bene, in questi PO abbiamo fatto 8/20 partite con almeno il 45% da 3. Che diventa 8/14 se tiri via la serie contro i Knicks. Praticamente la partita di ieri e' la mediana di questi PO

Lo so bene Birdman. Il fatto è che di quel tipo di partite ne avete più voi sta postseason che i Warriors con KD in 3 anni di playoffs. È una roba senza senso. Una cosa così io non l'ho mai vista in NBA (perchè non è mai successa). Non la si può pensare come normalità.
E che li facciate di squadra è riprova del lavoro fatto dal reparto medico e di preparazione atletica degli Heat, visto che a giugno tutti hanno ancora i cannoni al posto delle gambe per poter tirare ad alti volumi e mai sbagliare da 3. E quello psicologico dei giocatori e Spo. Ripeto che stiamo assistendo a una striscia mai successa nella storia. Semplicemente irreali.

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 05/06/2023, 15:09

Curt Ace ha scritto: 05/06/2023, 15:04 Sta  grand difesa degli Heat  io non  la ho mica vista.
L'unica grande difesa  che ho visto e' quella di Denver nel primo tempo quando  ovviamente  Jokic era seduto
Per me gli Heat hanno messo piu energia in difesa, e' questo era prevedibile, in attacco pero hanno eseguito meglio  ma soprattutto le triple contestate o no sono entrare
Sto grande aggiustamento si Spo non lo vedo, vedo solo un esecuzione migliore con percentuali  piu alte. La partita e' finita 111-108 con Jamal che prende il primo ferro da 9 metri, dove sta tutto questo aggiustamento? Lowe? era dovuto non e' un aggiustamento poi magari sono io che sbaglio 

tecnicamente tra gara 1 e gara 2 c'è un abisso.
rivedile perchè la difesa heat sotto canestro in gara 1 era scoperta, tant'è che i nuggets han chiuso con un mucchio di layup facili facili.
in gara 2 raramente si è visto, hanno tolto le ricezioni a jokic in post alto difendendo subito forte e invitandolo a battere i suoi avversari senza pre-rotazioni nelle quali gli heat in gara 1 si erano completamente persi.

la difesa degli heat per come la vedo io in gara 2 è salita molto di livello, anche nelle uscite sui blocchi (e qui certo è una questione di energia come dici), così come nella lettura dei raddoppi, meno accentuati e più chiusi a protezione dell'area.
poi chiaro che se i nuggets mettono qualche canestro in più da fuori, le cose cambiano.
ma la strategia è stata diversa ed ha pagato.

Curt Ace
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
2
74

Messaggio da Curt Ace » 05/06/2023, 15:13

Noodles ha scritto: 05/06/2023, 15:09
"Curt Ace" ha scritto: 05/06/2023, 15:04 Sta  grand difesa degli Heat  io non  la ho mica vista.

tecnicamente tra gara 1 e gara 2 c'è un abisso.
rivedile perchè la difesa heat sotto canestro in gara 1 era scoperta, tant'è che i nuggets han chiuso con un mucchio di layup facili facili.
in gara 2 raramente si è visto, hanno tolto le ricezioni a jokic in post alto difendendo subito forte e invitandolo a battere i suoi avversari senza pre-rotazioni nelle quali gli heat in gara 1 si erano completamente persi.

la difesa degli heat per come la vedo io in gara 2 è salita molto di livello, anche nelle uscite sui blocchi (e qui certo è una questione di energia come dici), così come nella lettura dei raddoppi, meno accentuati e più chiusi a protezione dell'area.
poi chiaro che se i nuggets mettono qualche canestro in più da fuori, le cose cambiano.
ma la strategia è stata diversa ed ha pagato.
mancava energia, e ha regalato Lowe. 

Rispondi

Torna a “NBA”