Giulay27 ha scritto: 08/06/2023, 13:26
Come al solito su questo forum si tirano fuori dati e si sputano sentenze senza nemmeno aver provato ad analizzare i perché e i per come la stagione sia andata in una certa maniera.
Detto questo, si il quarto posto era assolutamente alla portata col senno di poi, ma diciamo che nel mezzo di cose ne sono successe parecchie.
Così, a spanne:
- Si spacca Gini ad inizio stagione. Tornerà a febbraio, 6 mesi dopo. Finalmente sembra tornare in forma, salvo poi spaccarsi di nuovo nei quarti di EL. Uno dei tuo giocatori chiave praticamente fuori per quasi tutta la stagione.
- Il caso Zaniolo. Nonostante i malumori, le prestazioni così e così, le bordate senza senso di famiglia e procuratori, le gioca tutte o quasi.
Ha la fiducia di ambiente, allenatore e compagni, ma lui pensa bene di rompere con tutti e puntare i piedi per la cessione, rifiutando persino l'unica opzione che avrebbe permesso alla Roma di rimpiazzarlo. E siamo già a due titolari o quasi fuori.
- Dybala. Prima si stira dopo un inizio monstre, poi il mondiale, poi torna ed è lo stesso di sempre. E parlano i numeri, suoi e della squadra terza in classifica. Poi arriva quella merda umana di Palomino che, da impunito prova a spaccargli la caviglia. Tornerà solo in finale, al 70% al max, ma come sappiamo non basterà
- Alcuni giocatori rispetto alla scorsa stagione hanno un downgrade pazzesco. Abrahm pare rincoglionito, Pellegrini sempre acciaccato e scoglionato, Ibanez inanella cappelle, Spinazzola arrivato al capolinea fisico (e porello, ci sta anche visti gli infortuni), Belotti che pare il fratello scarso.
- Da inizio aprile l'obiettivo diventa la Coppa e tutte le gare di campionato risentiranno di questa scelta, a prescindere da altri fattori di cui sotto. A me non è piaciuta come scelta, denota limiti e fornisce alibi, ma se vedi che puoi tornare a vincere che fai, non ci provi?!?!
Eppure, nonostante tutto, nonostante i tuoi demeriti, la sfiga, gli errori sottoporta, gli arbitraggi (ci torno dopo), la Roma il 24 aprile a Bergamo si presenta da terza in classifica e alle semi di EL. Un mezzo miracolo anche al netto di Matic che giganteggia Lollo pelle rinsavito, Dybala presenza mistica e una difesa bella tosta.
Problema che la difesa perde Smalling e il resto della rosa comincia a cadere come mosche.
Dalla partita con il Feyenoord è un susseguirsi di infortuni, episodi iellati (tranne le due semi col Bayer), interpretazioni arbitrali fantasiose (Maresca sul proscenio come al solito) e forma fisica che comincia a venire meno.
E grazie al cazzo che viene meno! Negli ultimi due mesi di stagione la Roma, già corta di suo per mancanze nella rosa, si ritrova a ruotare quasi gli stessi, e se non lo fa ricorre ai primavera con tutte le conseguenze del caso.
Di nuovo...nonostante tutto:
- Col Milan l'hai vinta se non fosse per un mix di errori difensivi e spinta a centroarea evidente su Ibanez
- Col Bologna ti mancano due rigori. Non clamorosi, non netti, ma che c'erano. Per dirlo Marelli...
- Con l'Inter perdi per due tiri letteralmente giocando alla pari con una squadra più forte, più completa e in forma di te. Manca un rigore su Ibanez sullo 0-1.
- Con la Fiorentina non conta già più, ma l'1a1 è incredibilmente irregolare con l'attaccante della Fiorentina che monta sopra Missori e gli mette un ginocchio sulla schiena.
Il campionato alla fine è deludente come piazzamento e punti fatti. Pochi cazzi, ci si aspettava di più.
Strano però che gli XG, non la statistica principale e portatrice di verità lo so di mio, racconti come la Roma sia la terza per occasioni create. La terza.
Ma Mourinho si sa, ti fa giocare male.
O forse sono i nostri attaccanti e centrocampisti che hanno deluso...
La Finale poi...
Finisce nel peggiore e più crudele dei modi.
Perdi a testa alta che non ci fai nulla, ma serve a ricordare ai soliti che la stagione della Roma, Mou e il suo gioco è stato molto e tanto altro più della sfangata col Leverkusen (sfangata poi mi pare eccessivo, ma tant'è).
Il Siviglia non sarà stato sto granché, ma palo a parte lo avevi ridotto ai minimi termini o quasi.
E si, chi perde spiega e chi vince gode.
Però Dybala in forma non esce al 60esimo. Gini in forma non entra a partita in corso. Spinazzola con gamba non fa passare quel cross maledetto...
E PERO VALLO A RIVEDERE QUAL DIAVOLO DI MANI AL VAR!
Che magari non sto qui a wallpostare, ma solo a godere...