phillino d.o.c ha scritto: 08/05/2023, 8:14
Noodles ha scritto:
non vi seguo durante l'anno e quindi posso dire poco in generale, ma gli ultimi 5 minuti sono stati disastrosi.
al di là del vantaggio sprecato, l'attacco si è talmente fermato che sembrava il subbuteo.
ma soprattutto stai vedendo che le ricezioni al gomito per embiid non stanno funzionando perchè non ha forza nelle gambe per attaccare frontale chiama un altro schema. Soprattutto metti embiid più vicino a canestro per eventualmente attirare il raddoppio.
in quella zona del pitturato i celtics hanno i mezzi per bloccarlo.
poi spesso embiid esce fuori dalla linea dei tre punti per portare il blocco ad harden, ed anche qui ha poco senso.
il tiro vittoria di harden è una mezza minchiata dei celtics che non mettono horford su embiid dall'inizio e accettano il cambio (abbastanza chiamato) con tatum su embiid che ovviamente lo attacca e trova il raddoppio, che teoricamente ci stava pure ma se sei sopra di 2 puoi anche rischiare l'1 vs 1.
È sempre stato un po' così tutto l'anno. Nel senso che in clutch time era sempre Embiid al gomito. Neanche Harden, solo in queste partite è uscito Harden closer durante l'anno molto meno.
Il problema è che durante l'anno Embiid si mangiava chiunque il più delle volte e se andava male era un Jumper in testa al difensore dal mid-range che se lo sbaglia è solo lui e non tanto la difesa.
Sicuramente l'attacco stagnante negli ultimi 5' è una signature dei Sixers da ancora prima di Rivers. Da quando Embiid è a questo livello la situazione è migliorata parecchio ma di certo non si fanno mai begli attacchi.
Ma parliamoci chiaro chi fa bel gioco nel clutch time? I Celtics forse sono gli unici ieri hanno prodotto due tiri ottimi con la circolazione una sbagliato e uno fuori tempo massimo. Ma molte altre squadre vanno più tendenzialmente col loro uomo migliore.
Ultimo tiro di Harden si è un errore di Boston in parte. Ma quella lettura li è comunque ottima
Sent from my CPH2409 using Tapatalk
sì ho capito che giocate sempre così, ma credo che dopo ieri sera non ci sia ulteriore bisogno di dimostrare che contro i celtics non funziona.
nei playoff devi fare degli aggiustamenti contro il tuo avversario.
ti studiano, ti valutano ed ogni partita devi mettere qualcosa di diverso sul piatto altrimenti ti strozzano.
ieri il rischio corso è stato proprio quello, negli ultimi minuti non c'era più nessuno che sapesse cosa fare.
rivers chiama timeout ma poi esce davvero poco di nuovo.
forse giusto il primo canestro dell'ot di maxey, a liberare lo spazio con un paio di tagli, in modo da farlo andare dritto a canestro, poco altro.
non ci credo che non si può trovare un modo per portare embiid più in post basso che medio/alto laddove fa più fatica perchè horford ha molta più mobilità.
se l'unico approccio è sperare nei quaranta di harden da fermo si fa dura eh...anche perchè ha tirato col 70% ieri dal campo eh...e nonostante questo hai rischiato comunque numerose volte di perderla.