franzis ha scritto: 01/05/2023, 10:31Curt Ace ha scritto: 01/05/2023, 10:22
Intendiamoci MVP lo assegnano i giornalisti una specie di pallone d'oro del basket, quindi per me ha un valore fino ad un certo punto.
Se giudichiamo il miglior giocatore Joel lo vince a mani basse, solo che Jokic chiunque ha attorno lo migliora, quindi vogliamo parlare di cosa? che non difende , certo e' un mediocre difensore, ma e' praticamente l'attacco dei Nuggets.
Lo stesso AD e' un miglior giocatore di Jokic, il problema , apparte che e' di cristallo, e' che non migliora chi gli sta attorno
Per come la vedo io già se vinci due volte di fila il titolo di MVP devi essere un giocatore senza difetti/limiti evidenti, figurate per vincerlo tre volte de fila.
Entrando nel merito di jokic, ovvio che facilita la vita e migliora tutti i compagni in attacco, ma in difesa fa esattamente il contrario o comunque non fa la differenza.
E altrettanto ovvio che non è l’unico tra quelli che hanno vinto due volte di fila l’mvp con questo limite (nash, steph tanto per dirne due) ma il problema vero è che è molto più complesso coprire e compensare un 5 su cui non puoi fare affidamento per impostare una difesa, piuttosto che farlo per una guardia.
In realtà per vincere due volte di fila l'mvp non devi essere un giocatore senza difetti o limiti, devi essere solamente il miglior giocatore della regular season per due anni, e Jokic lo è stato, o ci è andato vicinissimo.
Che il tutto, nell'era del load management, abbia un valore relativo, è un altro discorso.