Brainless49 ha scritto: 22/03/2023, 10:53Il primo punto infatti è un inno all' ambiguitàesba ha scritto: 21/03/2023, 11:28
Io gli ho letti tutti e 12 , magari sbaglio io a non capirli questi punti, ma solo leggendo il primo ed il secondo non capisco quali siano i desiderata del Cremlino che vengono accontentati.
Cosa significa "rispetto territoriale" ?
Per l' Ucraina è la restituzione dei territori, per la Russia è l' Ucraina che deve ritirarsi da Zaporizia e Kherson, anche l' accordo di Minsk prevedeva il rispetto territoriale, a parole la Russia rispetta il territorio pure della Moldavia, nei fatti il "rispetto territoriale" per la Russia è "metto i soldati dove mi pare"
Il secondo punto è "la cessazione della logica della guerra fredda", quindi il discoglimento della NATO e che gli USA smettano di ficcare il naso nei paesi dove Cina e Russia vogliono comandare, quindi Ucraina (e anche Taiwan)
Al terzo punto ovviamente la tregua immediata serve a fermare il dissanguamento delle forze russe
Poi ovviamente c' è la cessazione immediata delle sanzioni e il ritorno delle aziende in Russia
Solo chi non vuol vedere non vede l' ovvio di questo piano di pace, si stoppano i combattimenti, rifiata e si riarma la Russia mentre ovviamente la "cessazione della logica della guerra fredda" impone che nessuno dia più armi all' Ucraina, e intanto si tira avanti con dei negoziati dove non si può concludere nulla per l' ambiguità del primo punto che viene interpretato in maniera completamente opposta dai due contendenti, fino a quando Putin si sentirà abbastanza forte da ricominciare.
Vicini a cosa ?esba ha scritto: 21/03/2023, 11:28 Io credo che siamo davvero vicini ad una soluzione concreta, se salta pure questa (magari per ingerenza americana) devo dare ragione a Travaglio e quello che sostiene nel suo libro.
Dove li vedi vicini ?
L' unica cosa che condividono sono che vogliono spararsi addosso, non ci potrebbero essere posizioni più distanti in questo momento
E Travaglio è uno dei pacifinti per cui l' unica soluzione del conflitto è che l' Ucraina si arrenda, manco ha capito che gli USA sono molto più pacifisti degli Ucraini e li stanno trattenendo, le fette di salame antiamericane che ha davanti gli occhi gli impediscono di capire le stronzate che dice, anche se stranamente fino al 2016 lui e il M5S erano fortemente antiputin, poi una delegazione del movimento è andata a Mosca e incredibilmente Grillo&C hanno fatto inversione a U e cominciato a leccare avidamente il deretano del tiranno del Cremlino.
Chissà quali solidi argomenti ha usato per convincerli, per Silvio erano bastati un lettone e qualche signorina disponibile
Quindi gli USA possono tranquillamente continuare ad avere ingerenze e ficcare il naso ovunque, se lo vogliono fare Russia e Cina non va bene.
Sulla questione discioglimento della NATO e' una tua libera interpretazione, come del resto su ognuno dei 12 punti presi in esame.
capisci che cosi vale tutto, cosa che peraltro e' vero quando sei in guerra.
la narrazione poi che gli americani sono piu' pacifisti degli ucraini fa gia' ridere di per se', gli americani eh, che guarda caso da Yalta in poi non sono mai stati belligeranti nei confronti di nessuno....