bò io visto ieri Babylon e onestamente non mi ritrovo nei vostri giudizi (solitamente ci troviamo abbastanza)
film visivamente molto bello sicuramente, idem la prima parte di film, quella in cui si descrivono gli anni del muto
la combo scene della festa+successivo Boris ambientato negli anni '20 mi è piaciuto molto (Brad Pitt è chiaramente Stanis, idem far vedere il dietro le quinte

)
ecco di lì in poi qualche dubbio in più mi rimane, abbiamo tre linee narrative principali:
la storia tra Nellie e Manny, onestamente mi sembra molto sbilanciata dalla parte di lei che ruba completamente la scena, e onestamente si fa anche molta fatica ad empatizzare con loro due come coppia
storia di Brad Pitt, molto molto bella e scritta molto bene (per quanto sia una storia già vista e rivista, però da questo punto di vista non c'è nulla di male se racconti qualcosa di già visto in questo modo)
storia di Sidney Palmer, buttata lì ogni tanto a caso, mi ha dato l'impressione che avessero tagliato un pò di roba per accorciare il film in un secondo momento e la sua parte ci ha rimesso le penne
poi ci sono momenti meravigliosi come quelli con Tobey Maguire che fa il boss, ho capito il messaggio finale alla base del film, mi accollo pure la durata senza problemi, non credo di essermi mai annoiato e questo è un bene
nel complesso quindi un film che sono contento di aver visto, che intrattiene, ma se ti dovessi dire che lo riguarderei o che tra 2-3 mesi mi sarà rimasto dentro qualcosa, direi una bugia