The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Pixi89
Pro
Pro
Messaggi: 9847
Iscritto il: 14/10/2006, 0:46
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics
119
360

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Pixi89 » 08/10/2021, 19:29

Domanda scema a seguito della rubata a casa.

Se il lanciatore non fosse uscito di pedana e avesse lanciato (aveva due strike) con uno strike in più il punto non sarebbe stato valido giusto?

Pixi89
Pro
Pro
Messaggi: 9847
Iscritto il: 14/10/2006, 0:46
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics
119
360

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Pixi89 » 11/10/2021, 10:08

Pixi89 ha scritto: 08/10/2021, 19:29 Domanda scema a seguito della rubata a casa.

Se il lanciatore non fosse uscito di pedana e avesse lanciato (aveva due strike) con uno strike in più il punto non sarebbe stato valido giusto?

Nessuno sa rispondermi?

Avatar utente
Ender Wiggin
Senior
Senior
Messaggi: 2773
Iscritto il: 25/03/2013, 16:44
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
272
489

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Ender Wiggin » 11/10/2021, 11:07

Pixi89 ha scritto: 11/10/2021, 10:08
Pixi89 ha scritto: 08/10/2021, 19:29 Domanda scema a seguito della rubata a casa.

Se il lanciatore non fosse uscito di pedana e avesse lanciato (aveva due strike) con uno strike in più il punto non sarebbe stato valido giusto?

Nessuno sa rispondermi?

Corretto Pixi.
K e inning over.
Non so se sia il topic dell'università o della scienza. Ma certo non quello dell'ignoranza.
(joesox)

Avatar utente
Bhemont
Rookie
Rookie
Messaggi: 784
Iscritto il: 10/10/2014, 23:27
MLB Team: St.Louis Cardinals
22
114

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Bhemont » 15/10/2021, 10:21

Ender Wiggin ha scritto: 11/10/2021, 11:07
Pixi89 ha scritto: 11/10/2021, 10:08

Nessuno sa rispondermi?

Corretto Pixi.
K e inning over.
ma conta cosa avviene prima o il battitore è considerato "forzato"
cioè se il corridore toccasse casa prima che la palla attravesi l'area di strike (molto improbabile ma immaginiamo succeda) sarebbe 3° out ma punto entrato?
 

Avatar utente
Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 10852
Iscritto il: 08/11/2006, 12:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
10889
1832

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Hobbit83 » 15/10/2021, 14:39

Bhemont ha scritto: 15/10/2021, 10:21
Ender Wiggin ha scritto: 11/10/2021, 11:07

Corretto Pixi.
K e inning over.
ma conta cosa avviene prima o il battitore è considerato "forzato"
cioè se il corridore toccasse casa prima che la palla attravesi l'area di strike (molto improbabile ma immaginiamo succeda) sarebbe 3° out ma punto entrato?
 
Esattamente.
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Pixi89
Pro
Pro
Messaggi: 9847
Iscritto il: 14/10/2006, 0:46
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics
119
360

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Pixi89 » 15/10/2021, 17:17

Hobbit83 ha scritto: 15/10/2021, 14:39
Bhemont ha scritto: 15/10/2021, 10:21
ma conta cosa avviene prima o il battitore è considerato "forzato"
cioè se il corridore toccasse casa prima che la palla attravesi l'area di strike (molto improbabile ma immaginiamo succeda) sarebbe 3° out ma punto entrato?
 
Esattamente.

Sicuri? :shocking:

Avatar utente
Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 10852
Iscritto il: 08/11/2006, 12:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
10889
1832

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Hobbit83 » 15/10/2021, 19:03

Per quel che sapevo io, sì.
Leggo però anche interpretazioni contrarie, quindi... boh.
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Avatar utente
Dreamer
Rookie
Rookie
Messaggi: 340
Iscritto il: 29/08/2008, 23:42
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
39
80

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Dreamer » 16/10/2021, 9:13

Domanda di attualita': quanto contano nelle scelte di un manager i reverse split? Giovedi la strategia Dodgers per gara 5 era questa: mettere Knebel come opener in modo da far "bruciare" un paio di buone mazze mancine al lineup avversario (sarebbero state sostituite subito dopo l'ingresso di Urias) e avere il vantaggio del platoon per il dopo Urias.
Ha contato qualcosa nella scelta di Knebel il fatto che fosse un reverse split? (.187 in carriera contro i mancini prima della postseason)
Quando si trova di fronte un pitcher/hitter reverse split il manager lo utilizza pensando al platoon "naturale" (L vs R per il pinch hitter e L vs L per il rilievo) o il reverse split incide di piu' nella scelta?

Avatar utente
Dodgers fan #7
Pro
Pro
Messaggi: 5044
Iscritto il: 13/10/2008, 20:24
59
698

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Dodgers fan #7 » 16/10/2021, 11:10

Dreamer ha scritto: 16/10/2021, 9:13 Domanda di attualita': quanto contano nelle scelte di un manager i reverse split? Giovedi la strategia Dodgers per gara 5 era questa: mettere Knebel come opener in modo da far "bruciare" un paio di buone mazze mancine al lineup avversario (sarebbero state sostituite subito dopo l'ingresso di Urias) e avere il vantaggio del platoon per il dopo Urias.
Ha contato qualcosa nella scelta di Knebel il fatto che fosse un reverse split? (.187 in carriera contro i mancini prima della postseason)
Quando si trova di fronte un pitcher/hitter reverse split il manager lo utilizza pensando al platoon "naturale" (L vs R per il pinch hitter e L vs L per il rilievo) o il reverse split incide di piu' nella scelta?

Come linea generale, dipende anche dagli split e dalla flessibilità dell'attacco avversario. I Giants, ad esempio, hanno split particolarmente marcati qualora ci sia il platoon advantage oppure no al piatto e tendono a cambiare molto il lineup in funzione del partente avversario. 

In ogni caso la scelta di mettere un opener è legata più alla posizione dei giocatori avversari nel lineup più che a bruciarli: ti da la possibilità di ragionare sul momento per dare matchup iniziali favorevoli a colui che avrà poi il grosso dei turni di battuta. Urias è entrato al terzo inning ma poteva entrare al secondo, oppure al quarto o al quinto inning. E la cosa importante per i Dodgers è che i Giants sapessero per tempo che ci fosse un opener, per costringerli pensare più del dovuto a come mettere i loro giocatori. Per questo Dave Roberts ha whatsappato Kapler la sera prima e gli ha detto che avrebbe usato Knebel come opener.

Relativamente alla scelta di Corey Knebel, è stato considerato ideale poiché dei rilievi migliori era: 1) quello maggiormente disposto ad aprire, avendolo fatto altre volte in stagione 2) quello con split simili. Per me non è rilevante che fossero reverse, doveva esserci un lanciatore che fosse equamente efficace contro qualsiasi avversario.

Avatar utente
andreaR
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 29237
Iscritto il: 03/02/2009, 16:22
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Località: St. Pauli
3239
5597

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da andreaR » 25/04/2022, 21:10

Sto giochicchiando a the show, c'è una regola che non capisco, ipotizziamo che ho un uomo in base, quello in battuta colpisce una pallina ma viene eliminato con una presa al volo, quello in base di prima può correre per avanzare sulle altre basi ?

Avatar utente
mattew88
Pro
Pro
Messaggi: 6328
Iscritto il: 09/03/2006, 16:30
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Las Vegas Raiders
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Vegas Golden Knights
Località: 2900 W Sahara Ave, Las Vegas, NV
1192
2154

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da mattew88 » 25/04/2022, 21:15

andreaR ha scritto: 25/04/2022, 21:10Sto giochicchiando a the show, c'è una regola che non capisco, ipotizziamo che ho un uomo in base, quello in battuta colpisce una pallina ma viene eliminato con una presa al volo, quello in base di prima può correre per avanzare sulle altre basi ?
Solo dopo che la pallina è atterrata nel guanto del giocatore che effettua la presa al volo. Se il giocatore si fa cogliere fuori dalla base quando la pallina atterra nel guantone, deve tornare a toccare il sacchetto della base in cui era e poi eventualmente può cominciare a correre sulle basi.

Avatar utente
Dreamer
Rookie
Rookie
Messaggi: 340
Iscritto il: 29/08/2008, 23:42
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
39
80

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Dreamer » 18/08/2022, 17:20

Visto che la changeup ovvero il cambio ha la sua maggior efficacia come setup di una palla veloce o al contrario lancio seguente a vari tipi di lancio (ovviamente non e' un caso che questo lancio si chiami "cambio"...) qual'e' il senso di lanciare due changeup di seguito? Changeup/fastball o il contrario troppo old school? Oppure e' solo un modo per mantenere l'impredicibilita' dei lanci?

Avatar utente
Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 10852
Iscritto il: 08/11/2006, 12:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
10889
1832

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Hobbit83 » 21/08/2022, 18:15

Dreamer ha scritto: 18/08/2022, 17:20 Visto che la changeup ovvero il cambio ha la sua maggior efficacia come setup di una palla veloce o al contrario lancio seguente a vari tipi di lancio (ovviamente non e' un caso che questo lancio si chiami "cambio"...) qual'e' il senso di lanciare due changeup di seguito? Changeup/fastball o il contrario troppo old school? Oppure e' solo un modo per mantenere l'impredicibilita' dei lanci?

Imprevedibilità nella sequenza (se lancio sempre veloce-cambio-veloce-cambio eccetera mi sgamano) e c'è anche la possibilità che un lanciatore abbia più tipi diversi di cambio: uno che somiglia più alla 4 seamer, uno più alla 2 seamer, o simili.
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

MrsFinba
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/01/2023, 9:28
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Milan

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da MrsFinba » 10/01/2023, 16:55

Domanda forse stupida. Ho cercato in giro per il web e anche all'interno di questo forum ma probabilmente la mia incapacità di comprensione deriva dalle mie scarse attitudini matematiche.
Gioco a Sorare e a breve (anzi, il prima possibile in realtà) avrei bisogno di costruire la mia fantasquadra mlb. Adesso sto spulciando TUTTI i Pitchers e TUTTI gli In/Outfielders alla ricerca di quelli che per me hanno statistiche migliori al prezzo più basso possibile. Insomma, vorrei fare una sorta di "L'arte di vincere" in piccolo. Ovviamente mi sono imbattuta nella statistica sabermetrica FIP. E... Oh proprio non riesco a comprenderla. Credo di aver capito che una buona FIP sia tra i 2 e i 3. Ma al di là di questo non ho capito altro. Sinceramente, per poter pedalare in autonomia le stats vorrei comprenderle, senza imparare a pappagallo.
C'è qualche anima pia che sia capace di spiegare in stile "manuale per bambini scemi" questa statistica?

Avatar utente
Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 10852
Iscritto il: 08/11/2006, 12:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
10889
1832

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Hobbit83 » 13/01/2023, 12:51

MrsFinba ha scritto: 10/01/2023, 16:55 Domanda forse stupida. Ho cercato in giro per il web e anche all'interno di questo forum ma probabilmente la mia incapacità di comprensione deriva dalle mie scarse attitudini matematiche.
Gioco a Sorare e a breve (anzi, il prima possibile in realtà) avrei bisogno di costruire la mia fantasquadra mlb. Adesso sto spulciando TUTTI i Pitchers e TUTTI gli In/Outfielders alla ricerca di quelli che per me hanno statistiche migliori al prezzo più basso possibile. Insomma, vorrei fare una sorta di "L'arte di vincere" in piccolo. Ovviamente mi sono imbattuta nella statistica sabermetrica FIP. E... Oh proprio non riesco a comprenderla. Credo di aver capito che una buona FIP sia tra i 2 e i 3. Ma al di là di questo non ho capito altro. Sinceramente, per poter pedalare in autonomia le stats vorrei comprenderle, senza imparare a pappagallo.
C'è qualche anima pia che sia capace di spiegare in stile "manuale per bambini scemi" questa statistica?

Considerala l'equivalente della ERA una volta tolto dal mezzo il fattore difesa. E' calcolata partendo solo ed esclusivamente dai tre possibili risultati ottenibili da lanciatore e battitore senza coinvolgere gli altri difensori, ovvero K, BB e HR e tramite una serie di costanti derivanti dallo studio delle stagioni passate.
Come range è da considerare come l'ERA. 2 è eccellente, 3 buono, più sale e peggio è.

https://library.fangraphs.com/pitching/fip/
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Rispondi

Torna a “MLB”