Rico Tubbs ha scritto: 12/01/2023, 12:24albizup ha scritto: 12/01/2023, 8:07
Sul secondo punto è un problema ma dipende anche un po' dalla società. Comunque c'è un abisso tra la primavera e la serie C. Io la primavera la guarda abbastanza spesso ed è un campionato davvero imbarazzante, c'è un sacco di gente che mai giocherà in C. Giocare tra i professionisti significa doversi adeguare a un livello fisico nettamente superiore, è ovvio che all'inizio il giovane fa fatica ma facilità di molto il passaggio. Se tu con 17/18 anni giochi contro gente molto più grande e formata di te secondo me migliori tantissimo.
Anche a livello mentale cominciare a prendere mazzate da gente sgamata in C rende piu' agevole anche l'impatto che il salto nel professionismo di alto livello puo' avere su di un giovane. Per esempio, se prendiamo Valentin Carboni, che imo ha tutto per diventare un top, in questo momento giocare in Primavera aggiunge poco o nulla alla suo percorso di crescita, ma non e' ancora pronto per la prima squadra (o almeno non pronto per un minutaggio sostanzioso), e quindi succede che come per molti altri giovani si trova in un limbo dove l'anno di "formazione" tra i grandi ha quasi nulle opportunita' di applicazione di cio' che sta apprendendo a livello competitivo. E questo gap di conseguenza fa molto male anche alle nazionali perche' non abbiamo giocatori considerati pronti al di sotto dei 24 anni, il che e' ridicolo se lo confrontiamo con le altre nazionali che dovrebbero essere il nostro benchmark.
Volevo scrivere il mio pensiero sul tema, nel frattempo l'hai scritto tu (probabilmente meglio).
Se il Carboni della situazione si allenasse quasi sempre con la Prima Squadra, giocare partite in LegaPro lo aiuterebbe davvero tanto a crescere. Ma se vogliamo anche gli Staff tecnici e le Società nel valutarlo.
Se Lazetic del Milan, per dirne uno, avesse giocato 15 partite in LegaPro ieri Pioli avrebbe avuto più dati per decidere se farlo giocare o meno in Coppa Italia. Poi oh magari gli avrebbe fatto fare 0 minuti comunque.