Che portiere è Devis Vásquez?
Vorrei iniziare con i minuti giocati tra i professionisti: 3240 secondo fbref e transfermarkt(correggetemi se trovate dati più precisi).
Un po' poco per un portiere classe '98, di fatto la sua carriera è iniziata lo scorso anno, allora come mai un portiere con un campione di partite così ristretto è stato preso?
Se per i pregi basta farsi un giro per le varie compilation su youtube; spuntate come funghi dopo l'annuncio dell'acquisto, in cui tutti sembrano fenomeni, per una valutazione più chiara su un portiere consiglio di guardare i gol che prende e come li prende, più che le parate che fa.
Ho visto una manciata di highlights di partite in cui il Club Guaranì ha preso gol con lui in porta, e fra tutte quella che ho trovato più interessante è questa contro lo Sportivo Ameliano:
- Dal minuto 1:50, Gran riflesso, ma pessima respinta.
- Minuto 2:26 primo gol preso, l'azione arriva in velocità dalla fascia, la difesa dorme, ma lui non legge bene ne la sua difesa, ne il taglio dell'attaccante e rimane fermo senza accorciare sul pallone ne chiudere il primo palo.
- Minuto 3:04 secondo gol, sempre azione in velocità dalla fascia, stavolta accorcia sul palo, ma lo fanno anche i centrali difensivi, l'avversario la mette in mezzo di prima, Vásquez se ne accorge e inizia a rinculare al centro della porta ma sbaglia il passo in diagonale e perde un tempo di gioco ad orientare il busto, vanificando una buona intuizione con una pessima lettura ed esecuzione tecnica.
- Minuto 4:00 uscita a caxxo di cane.
- Minuto 4:35, gol preso da calcio d'angolo, la palla schizza via e da quella distanza ci poteva fare poco, ma anche qui si nota un'eccessiva staticità nel gioco di gambe e una meccanicità tremenda nella rotazione del corpo.
- Minuto 5:30, rigore procurato che si commenta da solo.
Inizio con il dire che tecnicamente è un giocatore del livello di un primavera. Tante lacune sia di movimento che di posizione, si vede benissimo che in alcune fasi di gioco manchi proprio di esperienza, tempi di uscita un po' come viene e non una grande personalità nel guidare, o comunque farsi sentire, dalla difesa. Ora non voglio giudicare negativamente un portiere per una partita, ma anche da altri highlights che ho visionato sia di parate, che di gol presi dipingono lo stesso profilo.
Un giocatore super-inesperto, poco fluido nei piccoli(ma fondamentali) movimenti e che fatica a coordinarsi con la difesa, ma con un buon occhio per il pallone e con un telaio fisico/atletico(e potenzialmente tecnico) intrigante.
E' un portiere dallo stile passivo, preferisce difendere il centro dell'area piccola e spostarsi il meno possibile, aiutato dalle sue misure e da un'estensione da fermo pazzesca.
Fisicamente è una bella pertica, altezza 1,93/1,95 varia in base ai siti dove cerchi informazioni, ma quello che colpisce è la lunghezza degli arti e la velocità di intervento, su certe parate può sembrare goffo e lento, ma in realtà ha un'ottima velocità da palo a palo, specie negli scivolamenti laterali(molto meno su quelli diagonali e verticali, si fa fregare spesso nei cambi di gioco), il problema è che sembra non avere un buon allenamento da portiere alle spalle e finisce per scoordinarsi da solo e rimediare figure barbine.
Pessima postura e tendenza a non tenere i piedi sempre in movimento, ha dei momenti in cui sembra avere le radici e spesse volte sembra che la parte superiore e quella inferiore del suo corpo si muovano a velocita diverse. Buona tecnica di caduta, ma lento a rialzarsi, se sia svogliatezza o scarsa esplosività da terra non saprei.
Insicuro quando esce dall'area piccola e troppo statico quando c'è da affrontare i cross, sembra comunque averne l'istinto, ma è ancora troppo pavido. Poco preciso su prese e respinte, tende ad impattare il pallone con la mano piena, rischiando spesso respinte fiacche o di farsi bucare i guanti, infatti quando può preferisce parare in caduta con i pugni, in palestra dovrà lavorare sul rafforzare i polsi, sia per migliorare l'efficacia di certi interventi sia per evitare futuri infortuni.
Nel giocare con i piedi sembra nella media, non al livello di Mike, ma qualcosa meglio di Tata sì, da vedere come si troverà con il nostro modo di impostare, molto delle abilità di un portiere con i piedi passa dai compagni che ha intorno, il masticare già qualcosa di italiano lo aiuterà, abbiamo visto con Mike quanto un'integrazione efficiente nello spogliatoio aumenti il rendimento della fase difensiva.
Se il livello dei campionati in cui ha militato finora lo rende abbastanza ingiudicabile, da quel poco che si trova in giro un qualcosa si può già intuire:
Questo non è un portiere, ma un progetto.
Ora, se è un progetto finalizzato alla rivendita, un futuro giro di prestiti, ad un'eventuale squadra B, o per aprirsi una pista nel sottobosco dei campionati sudamericani, oppure per avere una riserva di buon livello nel medio/lungo periodo, o magari alla sostituzione di Mike se mai arriverà un'offertona dalla Premier non saprei.
Quello che mi chiedo è, c'era bisogno di un giocatore così? Da svezzare quasi da zero? Ventiquattro anni non sono tanti per un portiere; molti esplodono intorno ai 26/28, ma neanche pochi, ok le cifre basse, ma se si cercava un profilo del genere non si poteva andare su un duemila e qualcosa magari in casa, o comunque in campionati limitrofi? Per ridurre il margine d'errore nell'adattamento del giocatore se non altro visto la delicatezza del ruolo.
Le possibilità di ricavarne un buon giocatore ci sono, solo che ora non ne vedo l'utilità. A meno di uno svilupppo clamoroso, non sembra un portiere in grado di dare un contributo immediato.
Vedremo, buona ripresa di campionato a tutti.