I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica
-
- Hero Member
- 8973
- 14849
Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - ll topic della politica
una delle cooperative più diffuse a Roma, ha il POS in tutte le vetture, lo pubblicizzano anche tramite adesivo sulla macchina, ed effettivamente quando ho preso taxi di questa cooperativa l'ho sempre trovato
- Hobbit83
- Global Moderator
- MLB Team: Toronto Blue Jays
- NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
- NBA Team: Toronto Raptors
- NHL Team: Toronto Maple Leafs
- Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
- Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
- 12682
- 2204
Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - ll topic della politica
Prendetevi due minuti per leggere queste paginette sul 41bis (e su come si intenda l'antiterrorismo in italia, già che ci siamo)
https://www.essenziale.it/notizie/zeroc ... a-voragine
*** Moderazione in rosso ***
"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)

-
- Senior
- 411
- 395
andreaR ha scritto: 03/12/2022, 23:59 visto questo nuova legge dovrebbero anche mettere obbligatorio esporre un cartello all'ingresso dell'attività che dice che li non si accettano pagamenti con pos, io manco ci entrerei
Ma io in modo molto serio mi chiedo, entro in un posto convinto di avere contante, consumo, prendo il portafogli e ricordavo male, non ho cash ma solo carte e satispay, a quel punto che succede?
- BomberDede
- Pro
- NBA Team: LA Lakers
- 432
- 2620
closed ha scritto: 06/12/2022, 11:33andreaR ha scritto: 03/12/2022, 23:59 visto questo nuova legge dovrebbero anche mettere obbligatorio esporre un cartello all'ingresso dell'attività che dice che li non si accettano pagamenti con pos, io manco ci entrerei
Ma io in modo molto serio mi chiedo, entro in un posto convinto di avere contante, consumo, prendo il portafogli e ricordavo male, non ho cash ma solo carte e satispay, a quel punto che succede?
per esperienza mia o il gestore si arrende e ti fa usare il POS oppure ti dice di andare al più vicino ATM e ritirare e tornare (ppi se torni o meno dipende da te e da quanto sei abituè del posto).
Mi è capitato che mi chiedessero di lasciare la patente mentre andavo a ritirare. Ma è veramente cosa rarissima per me, spesso chiedo prima per sicurezza
-
- Senior
- 411
- 395
E se rifiutassi tutte queste proposte?BomberDede ha scritto: 06/12/2022, 11:38closed ha scritto: 06/12/2022, 11:33
per esperienza mia o il gestore si arrende e ti fa usare il POS oppure ti dice di andare al più vicino ATM e ritirare e tornare (ppi se torni o meno dipende da te e da quanto sei abituè del posto).
Mi è capitato che mi chiedessero di lasciare la patente mentre andavo a ritirare. Ma è veramente cosa rarissima per me, spesso chiedo prima per sicurezza
- BomberDede
- Pro
- 432
- 2620
closed ha scritto: 06/12/2022, 11:42E se rifiutassi tutte queste proposte?BomberDede ha scritto: 06/12/2022, 11:38
beh non vedo perché dovresti rifiutare di uscire senza pagare con la promessa che prima o poi tornerai col contante

comunque sinceramente non saprei. Penso che ti farebbero andare via e sticazzi
- BomberDede
- Pro
- 432
- 2620
leggo su vari siti che in caso di impossibilità tecnica in teoria dovrebbero rilasciarti fattura e tu fai un bonifico. Se poi non saldi la fattura loro possono rivalersi su di te in sede legale.BomberDede ha scritto: 06/12/2022, 11:43
beh non vedo perché dovresti rifiutare di uscire senza pagare con la promessa che prima o poi tornerai col contante
- DODO29186
- Pro
- 1182
- 993
BomberDede ha scritto: 06/12/2022, 11:59leggo su vari siti che in caso di impossibilità tecnica in teoria dovrebbero rilasciarti fattura e tu fai un bonifico. Se poi non saldi la fattura loro possono rivalersi su di te in sede legale.BomberDede ha scritto: 06/12/2022, 11:43
Sarebbe fantastico vedere gli esercenti senza POS sommersi da richieste di fattura e pagamenti via bonifico che arrivano con molta calma: tornerebbe di corsa al pagamento elettronico! Però sarebbe scomodo e costoso per il consumatore finale, quindi dubito che questa forma di resistenza civile possa avere grande diffusione, purtroppo. Comunque vale la pena provarci.
Sarebbe interessante capire quali sono le tempistiche per saldare la fattura a norma di legge...
-
- Hero Member
- MLB Team: dodgers
- NFL Team: packers
- NBA Team: lakers
- NHL Team: devils
- 18417
- 7254
DODO29186 ha scritto: 06/12/2022, 13:04BomberDede ha scritto: 06/12/2022, 11:59
leggo su vari siti che in caso di impossibilità tecnica in teoria dovrebbero rilasciarti fattura e tu fai un bonifico. Se poi non saldi la fattura loro possono rivalersi su di te in sede legale.
Sarebbe fantastico vedere gli esercenti senza POS sommersi da richieste di fattura e pagamenti via bonifico che arrivano con molta calma: tornerebbe di corsa al pagamento elettronico! Però sarebbe scomodo e costoso per il consumatore finale, quindi dubito che questa forma di resistenza civile possa avere grande diffusione, purtroppo. Comunque vale la pena provarci.
Sarebbe interessante capire quali sono le tempistiche per saldare la fattura a norma di legge...
Costosa se ancora ci si appoggia a banche che fan pagare un bonifico online...
- Ang88
- Pro
- NBA Team: LAL
- 738
- 876
devo dire che non mi è piaciuta per niente questa vignetta di Zero.Hobbit83 ha scritto: 06/12/2022, 11:31 Prendetevi due minuti per leggere queste paginette sul 41bis (e su come si intenda l'antiterrorismo in italia, già che ci siamo)
Innanzitutto mi sembra scegliere un caso particolare.
poi paragona il caso (a discolpa?) con casi passati in giudicato ma certo non "esemplari".
continua ridicolizzando le scelte dei giudici, come se le cose si decidessero in base ai loro capricci
poi quella storia del "non ha ucciso nessuno"... ma ovvio che le intenzioni fossero altre, che non ci sia riuscito vuol dire che è andata di culo
e poi quel finale così a cazzo su "i buoni" e "le voragini". Non dice assolutamente niente, un'idea non ce l'ha manco lui, o così mi sembra
Vero che il carcere è un qualcosa di cui non scordarsi, ma non avrei messo la lente sul 41bis, quanto sugli errori giudiziari, sul sovraffollamento e sulle ingiustizie perpetrate là dentro (e non solo nel 41bis)
Le ultime 2 righe che citano i dati statistici, la cosa che salvo della vignetta
Felice se mi farete cambiare idea, perché mi piace Zerocalcare, ma alle volte si butta in battaglie per rendere visibili giuste cause dove però, secondo me, manco lui ci crede/ci ha capito troppo
- BomberDede
- Pro
- 432
- 2620
lelomb ha scritto: 06/12/2022, 13:37DODO29186 ha scritto: 06/12/2022, 13:04
Costosa se ancora ci si appoggia a banche che fan pagare un bonifico online...
io devo dire che mi bacio i gomiti. Ho un conto a zero spese come pensavo fossero ormai tutti.
Devo aprire un conto per un'associazione terzo settore e mi stanno sparando cose dell'altro mondo (300€/anno, 2€ a bonifico o cose simili). ci sono banche con dei prezzi da fuori di testa
- BomberDede
- Pro
- 432
- 2620
Ang88 ha scritto: 06/12/2022, 13:48devo dire che non mi è piaciuta per niente questa vignetta di Zero.Hobbit83 ha scritto: 06/12/2022, 11:31 Prendetevi due minuti per leggere queste paginette sul 41bis (e su come si intenda l'antiterrorismo in italia, già che ci siamo)
poi paragona il caso (a discolpa?) con casi passati in giudicato ma certo non "esemplari".
continua ridicolizzando le scelte dei giudici, come se le cose si decidessero in base ai loro capricci
poi quella storia del "non ha ucciso nessuno"... ma ovvio che le intenzioni fossero altre, che non ci sia riuscito vuol dire che è andata di culo
e poi quel finale così a cazzo su "i buoni" e "le voragini". Non dice assolutamente niente, un'idea non ce l'ha manco lui, o così mi sembra
Vero che il carcere è un qualcosa di cui non scordarsi, ma non avrei messo la lente sul 41bis, quanto sugli errori giudiziari, sul sovraffollamento e sulle ingiustizie perpetrate là dentro (e non solo nel 41bis)
Le ultime 2 righe che citano i dati statistici, la cosa che salvo della vignetta
Felice se mi farete cambiare idea, perché mi piace Zerocalcare, ma alle volte si butta in battaglie per rendere visibili giuste cause dove però, secondo me, manco lui ci crede/ci ha capito troppo
ma secondo me sono 2 piani molti diversi.
C'è un problema carceri in Italia ma esula dal contesto legale di come ci finisci ma riguarda sovraffollamento, condizioni dei detenuti, omertà dei secondini etc (ho un'amica che fa l'infermiera in carcere che mi racconta cose da bravi davvero)
Poi c'è un piano più "teorico" di cosa sia costituzionale oppure no. In questo piano rientra 41bis e carcere a vita ostativo e tante altre situazioni.
Parlare di tutti i problemi del sistema carcerario avrebbe fatto un minestrone unico di cose molto diverse. Invece così circostanzia il problema a dei casi molto particolari con delle tematiche molto particolari (appunto la costituzionalità della cosa, se ha senso un carcere come solo vendetta e affini).
non è delle sue vignette migliori, ma dire che la lente non deve andare sul 41bis ma sugli altri problemi citati è fuorviante perché sono due piani di discussione diversi.
(questo non vuol dire che non bisogni parlare dei problemi che citi tu, sacrosanti, ma che in questa situazione l'interesse era su un altro livello che non va mischiato col tuo)
ovviamente tutto IMHO
- dipper 2.0
- Senior
- NBA Team: portland trail blazers
- 64
- 499
Paperone ha scritto: 05/12/2022, 13:34 Speravo che la corrente PDusa.it avesse già appoggiato Elly, in modo da bruciarla, ma vedo che è ancora presto.
Ripasso (cit.)
secondo me a 20-25 anni era una gran bella figa

- Paperone
- Hero Member
- NFL Team: Denver Broncos
- Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
- 16698
- 2152
- Contatta:
dipper 2.0 ha scritto: 06/12/2022, 14:16Paperone ha scritto: 05/12/2022, 13:34 Speravo che la corrente PDusa.it avesse già appoggiato Elly, in modo da bruciarla, ma vedo che è ancora presto.
Ripasso (cit.)
secondo me a 20-25 anni era una gran bella figa
Boh. Però è lella

Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
-
- Hero Member
- MLB Team: dodgers
- NFL Team: packers
- NBA Team: lakers
- NHL Team: devils
- 18417
- 7254
BomberDede ha scritto: 06/12/2022, 14:11Ang88 ha scritto: 06/12/2022, 13:48
devo dire che non mi è piaciuta per niente questa vignetta di Zero.
ma secondo me sono 2 piani molti diversi.
C'è un problema carceri in Italia ma esula dal contesto legale di come ci finisci ma riguarda sovraffollamento, condizioni dei detenuti, omertà dei secondini etc (ho un'amica che fa l'infermiera in carcere che mi racconta cose da bravi davvero)
Poi c'è un piano più "teorico" di cosa sia costituzionale oppure no. In questo piano rientra 41bis e carcere a vita ostativo e tante altre situazioni.
Parlare di tutti i problemi del sistema carcerario avrebbe fatto un minestrone unico di cose molto diverse. Invece così circostanzia il problema a dei casi molto particolari con delle tematiche molto particolari (appunto la costituzionalità della cosa, se ha senso un carcere come solo vendetta e affini).
non è delle sue vignette migliori, ma dire che la lente non deve andare sul 41bis ma sugli altri problemi citati è fuorviante perché sono due piani di discussione diversi.
(questo non vuol dire che non bisogni parlare dei problemi che citi tu, sacrosanti, ma che in questa situazione l'interesse era su un altro livello che non va mischiato col tuo)
ovviamente tutto IMHO
Bah si ok ma boh.
In che misura nell'esempio specifico il problema è il 41bis e non l'operato dei giudici?
Poi è sicuramente una misura dai risvolti etici "scomodi", ma non è che ne dobbiamo criticare il fatto che esista causa applicazione ad cazzum.
Il 41 bis nasce con intenti piuttosto chiari e delineati, non è manco un problema di domino. È un problema che ci sia gente appartenente a una ceerta casta che pensa di poter far più o meno come cazzo gli pare con poca revisione e minima responsabilità.