L'inverno sta arrivando...topic degli sport invernali
- Leviathan
- Hero Member
- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- Squadra di calcio: Real Madrid
- 1374
- 3471
Re: L'inverno sta arrivando...topic degli sport invernali
Oltre al gigante F di Soelden di oggi, cancellate anche le due discese dello Speed Opening M a Zermatt-Cervinia di settimana prossima, a forte rischio anche quelle F e il gigante M di domani.
- azazel
- Hero Member
- MLB Team: Chicago Cubs
- NFL Team: Dallas Cowboys
- NBA Team: Washington Wizards
- NHL Team: Florida Panthers
- Squadra di calcio: Juventus
- 13106
- 9315
Biahtlon.
Prime due gare dell'anno, prime due individuali, prime due vittorie svedesi che anche l'anno scorso erano partit* fortissimo, qua però vincono con le "seconde" punte, perché vincono Ponsiluoma (e non Samuelsson) e la sua ragazza Hanna (e non Elvira, che nelle gerarchie della famiglia Oeberg, ha ormai attuato il sorpasso).
Il resto del podio sia per i maschi che per le femmine è abbastanza a sorpresa: per i maschi totalmente, per le femmine ci salgono Tandrevold e Lisa (!!). La norvegese senza il duo Eckhoff-Roeiseland, è la nr.1 della nazionale nr.1, però l'anno scorso aveva iniziato molto male, qua pare già in palla; Vittozzi invece...che dire?! Io mi sono già illuso tante volte, mi illudo a maggior ragione ora, dopo questo terzo posto ed un solo errore da terra nel primo poligono (unico di giornata poi).
Gli altri italiani: ieri i maschi hanno visto un buon Braunhofer e, al di là del risultato finale fuori dai 40, io direi anche un buon Giacomel sugli sci, l'individuale non è proprio la sua "cup of tea". Lo sarebbe di più di Bionaz, che però ha dato forfeit a poco dall'inizio e salta pure la staffetta domani, per malanno.
Per le ragazze, detto di Lisa, Dorothea butta via una potenziale top 10 con l'ultimo poligono da 3 errori.
Domani, appunto, le due staffette. Per molti versi è una stagione 0, forse anche -1 per il biathlon italiano...ma la verità è che siamo stati abituati troppo bene nell'ultimo lustro, bisogna parametrarsi su altre aspettative ora, ma resto curioso.
Prime due gare dell'anno, prime due individuali, prime due vittorie svedesi che anche l'anno scorso erano partit* fortissimo, qua però vincono con le "seconde" punte, perché vincono Ponsiluoma (e non Samuelsson) e la sua ragazza Hanna (e non Elvira, che nelle gerarchie della famiglia Oeberg, ha ormai attuato il sorpasso).
Il resto del podio sia per i maschi che per le femmine è abbastanza a sorpresa: per i maschi totalmente, per le femmine ci salgono Tandrevold e Lisa (!!). La norvegese senza il duo Eckhoff-Roeiseland, è la nr.1 della nazionale nr.1, però l'anno scorso aveva iniziato molto male, qua pare già in palla; Vittozzi invece...che dire?! Io mi sono già illuso tante volte, mi illudo a maggior ragione ora, dopo questo terzo posto ed un solo errore da terra nel primo poligono (unico di giornata poi).
Gli altri italiani: ieri i maschi hanno visto un buon Braunhofer e, al di là del risultato finale fuori dai 40, io direi anche un buon Giacomel sugli sci, l'individuale non è proprio la sua "cup of tea". Lo sarebbe di più di Bionaz, che però ha dato forfeit a poco dall'inizio e salta pure la staffetta domani, per malanno.
Per le ragazze, detto di Lisa, Dorothea butta via una potenziale top 10 con l'ultimo poligono da 3 errori.
Domani, appunto, le due staffette. Per molti versi è una stagione 0, forse anche -1 per il biathlon italiano...ma la verità è che siamo stati abituati troppo bene nell'ultimo lustro, bisogna parametrarsi su altre aspettative ora, ma resto curioso.
-
- Pro
- MLB Team: SF Giants
- NFL Team: SF 49ers
- NBA Team: LA Lakers
- 2603
- 2491
azazel ha scritto: 30/11/2022, 20:51 Biahtlon.
Quando Lisa ha passato quasi indenne il primo poligono faceva ben sperare, però addirittura il podio....brava brava!
Dorothea spero vivamente sia stato un problema di condizione ma la ricordo anche anno scorso "incepparsi" nell'ultimo poligono dove la vedi che è perché ci arriva proprio finita , cosa che fino all'anno precedente non mi pare le accadesse.
Chiedo a te ma gli/le svedesi riescono sempre a partire a razzo. Prime tappe sembrano sempre in condizioni nettamente migliori delle altre squadre. Hai qualche idea del motivo?
- azazel
- Hero Member
- 13106
- 9315
Diciamo che per Elvira la condizione si è mantenuta pure durante l'anno, mentre Samuelsson è partito a razzo anno scorso, poi è scemato...probabilmente comunque l'anno scorso è stato anno particolare per calendario e olimpiadi e tanta gente l'aveva impostata in maniera diversa.PWillis52 ha scritto: 01/12/2022, 9:38 Chiedo a te ma gli/le svedesi riescono sempre a partire a razzo. Prime tappe sembrano sempre in condizioni nettamente migliori delle altre squadre. Hai qualche idea del motivo?
Ponsiluoma ha queste prestazioni un po' up and down mi pare. E può anche essere che essendo un movimento un po' schiacciato tra Norvegia e Francia ultimamente puntino ad essere già in condizione quando gli altri invece impostano la preparazione in maniera più omogenea. O forse sono in vantaggio su quelle nevi di inizio stagione, che di solito sono Ostersund (non quest'anno) ed ora Kontiolathi...
PS. Ho iniziato a scrivere questa risposta stamattina, ma poi mi è rimasta qua..invio comunque ora, anche se sono nel bel mezzo della no spoiler, avendo visto la maschile nella pausa pranzo e vedrò la femminile stasera.

-
- Pro
- 2603
- 2491
azazel ha scritto: 01/12/2022, 14:28Diciamo che per Elvira la condizione si è mantenuta pure durante l'anno, mentre Samuelsson è partito a razzo anno scorso, poi è scemato...probabilmente comunque l'anno scorso è stato anno particolare per calendario e olimpiadi e tanta gente l'aveva impostata in maniera diversa.PWillis52 ha scritto: 01/12/2022, 9:38 Chiedo a te ma gli/le svedesi riescono sempre a partire a razzo. Prime tappe sembrano sempre in condizioni nettamente migliori delle altre squadre. Hai qualche idea del motivo?
Ponsiluoma ha queste prestazioni un po' up and down mi pare. E può anche essere che essendo un movimento un po' schiacciato tra Norvegia e Francia ultimamente puntino ad essere già in condizione quando gli altri invece impostano la preparazione in maniera più omogenea. O forse sono in vantaggio su quelle nevi di inizio stagione, che di solito sono Ostersund (non quest'anno) ed ora Kontiolathi...
PS. Ho iniziato a scrivere questa risposta stamattina, ma poi mi è rimasta qua..invio comunque ora, anche se sono nel bel mezzo della no spoiler, avendo visto la maschile nella pausa pranzo e vedrò la femminile stasera.![]()
Io le vedo quasi sempre in tarda serata quindi no spoiler molto apprezzato.
Quella del tentare di approfittare delle fasi di stagione in cui i due squadroni non sono al top è quella che mi ha convinto di più come motivazione (ammesso ce ne sia una).
Si certamente Elvira discorso a parte dato che è una top-3 tutta la stagione dall'anno scorso
- azazel
- Hero Member
- 13106
- 9315
Staffetta maschile direi bocciata, chiaramente il campo dei partecipanti è più complicato che tra le ragazze, ma, anche con le assenze, speravo non dico entrare in top 10, però di lottarci...invece con troppi errori al poligono e quasi mai brillanti sugli sci (mi pare), abbiamo navigato tra 16esimo e 14esimo posto. Gara davanti pure abbastanza indirizzata, poco emozionante. Ho sognato un po' con #TeamCanada, ma siamo crollati alla fine.
Staffetta femminile già più interessante sia come lotta davanti sia per le nostre: certo fare top 10 qua è molto più facile e con un poligono a terra di Carrara "normale" forse ci avvicinavamo anche alla top 5. Lisa se sta roba qua la fa sabato, va a podio pure nella sprint. Lo farà? Ovviamente no. Ci speriamo? Ovviamente sì. Mi è piaciuta molto anche Passler al poligono.
Più luci che ombre della ragazze, più ombre che luci dai ragazzi.
Staffetta femminile già più interessante sia come lotta davanti sia per le nostre: certo fare top 10 qua è molto più facile e con un poligono a terra di Carrara "normale" forse ci avvicinavamo anche alla top 5. Lisa se sta roba qua la fa sabato, va a podio pure nella sprint. Lo farà? Ovviamente no. Ci speriamo? Ovviamente sì. Mi è piaciuta molto anche Passler al poligono.
Più luci che ombre della ragazze, più ombre che luci dai ragazzi.
- azazel
- Hero Member
- 13106
- 9315
è presto? Sì. Si gode? Molto! Podio anche nella Sprint per Vittozzi che adesso è prima nella generale. Va bene già così! Wierer fa top 10, Rebecca Passler magnifica al poligono entra nelle 20.
Tornando a Lisa: sbaglia il primo bersaglio. La Lisa vista negli ultimi anni, fa 0/5 a quel punto....è un'altra Vittozzi, è tornata ed è bellissima!
Tornando a Lisa: sbaglia il primo bersaglio. La Lisa vista negli ultimi anni, fa 0/5 a quel punto....è un'altra Vittozzi, è tornata ed è bellissima!
- Gostis53
- Senior
- MLB Team: Philadelphia Phillies
- NHL Team: Philadelphia Flyers
- Squadra di calcio: Genoa/NUFC
- 1364
- 434
Sono felicissimo per Lisa. Da sempre ho un debole per lei, sinceramente la preferisco anche a Wierer. Risultato strepitoso, spero che continui così per tutta la stagione
Bravissima pure Rebecca

Bravissima pure Rebecca

- mario61
- Pro
- NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
- Squadra di calcio: InternazionaleMilano
- 1218
- 2406
azazel ha scritto: 03/12/2022, 15:06 è presto? Sì. Si gode? Molto! Podio anche nella Sprint per Vittozzi che adesso è prima nella generale. Va bene già così! Wierer fa top 10, Rebecca Passler magnifica al poligono entra nelle 20.
certo che Passler sembra essere nella scia di Wierer e Vittozzi, tiratrice velocissima e precisa. Rispetto a Comola, che è precisa ma un un po' più lenta, sembra avere anche un passo migliore sugli sci. Avendo 20 anni ha il tempo per crescrere sul passo.
- azazel
- Hero Member
- 13106
- 9315
Lei 2 anni fa (se non mi confondo troppo, come al solito) aveva fatto molto bene in categoria, l'anno scorso ha avuto qualche tappa in coppa del mondo, ma ha sofferto abbastanza il salto in una stagione dove in generale la federazione non c'ha capito molto su come gestirle. La gara di oggi lascia tanto ben sperare. Come dici tu, al poligono è proprio bella, in un contesto dove però tutto il mondo ormai spara con certi ritmi.mario61 ha scritto: 03/12/2022, 16:40azazel ha scritto: 03/12/2022, 15:06 è presto? Sì. Si gode? Molto! Podio anche nella Sprint per Vittozzi che adesso è prima nella generale. Va bene già così! Wierer fa top 10, Rebecca Passler magnifica al poligono entra nelle 20.
certo che Passler sembra essere nella scia di Wierer e Vittozzi, tiratrice velocissima e precisa. Rispetto a Comola, che è precisa ma un un po' più lenta, sembra avere anche un passo migliore sugli sci. Avendo 20 anni ha il tempo per crescrere sul passo.
I maschi oggi malino (come martedì e come in staffetta), ha debuttato Bionaz, che ha sparato molto bene ma ha sofferto tanto sugli sci (vabbè non è una moto, però oggi avrà pagato pure il malanno che l'ha tenuto out martedì e giovedì). Giacomel ha sparato malissimo (60%), ma ad occhio, sugli sci è andato benissimo. Domani loro due partiranno in fondo, fuori dai 40, con 2 minuti e qualcosa di ritardo...vediamo se riescono ad inventarsi qualcosa.
- Leviathan
- Hero Member
- 1374
- 3471
Comunque un
alla Goggia potevate anche farlo per la vittoria di ieri 

- mario61
- Pro
- NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
- Squadra di calcio: InternazionaleMilano
- 1218
- 2406
Leviathan ha scritto: 03/12/2022, 17:02 Comunque unalla Goggia potevate anche farlo per la vittoria di ieri
Devi pensarci tu Levia, io seguo con regolarità solo il biathlon (fin dai tempi in cui la staffetta azzurra era con i fratelli Windisch e Vuillermoz, e tra le femminucce italiane primeggiava la Ponza)
-
- Pro
- 2603
- 2491
Grandissima Lisa!!!
Visto che i problemi degli ultimi due anni erano soprattutto mentali partire così, confermandosi dall'individuale direi che sia il massimo. Speriamo abbia ritrovato definitivamente fiducia.
Dorothea gara solida, sugli sci come spesso succede qualcosa concede.
Passler tantissima roba.
Inseguimento tutto da gustare domani.
Ma la tedesca Weidel? Come ha sparato?!?
Visto che i problemi degli ultimi due anni erano soprattutto mentali partire così, confermandosi dall'individuale direi che sia il massimo. Speriamo abbia ritrovato definitivamente fiducia.
Dorothea gara solida, sugli sci come spesso succede qualcosa concede.
Passler tantissima roba.
Inseguimento tutto da gustare domani.
Ma la tedesca Weidel? Come ha sparato?!?
- Leviathan
- Hero Member
- 1374
- 3471
Bis
per Goggia, oggi si va per il tris!
Un pianto invece gli uomini, purtroppo Innerhofer è praticamente al capolinea, Paris non è eterno e poi non c'è più nessuno. Altra disciplina senza ricambio generazionale, come ormai da un decennio lo Slalom F, solo che per quanto riguarda altre discipline fra Goggia, Bassino e Brignone qualcosa c'è, nel maschile invece siamo messi davvero male. Ci sono solo due incostanti dall'errore facile come Vinatzer nello slalom e De Aliprandini in gigante e slalom...

Un pianto invece gli uomini, purtroppo Innerhofer è praticamente al capolinea, Paris non è eterno e poi non c'è più nessuno. Altra disciplina senza ricambio generazionale, come ormai da un decennio lo Slalom F, solo che per quanto riguarda altre discipline fra Goggia, Bassino e Brignone qualcosa c'è, nel maschile invece siamo messi davvero male. Ci sono solo due incostanti dall'errore facile come Vinatzer nello slalom e De Aliprandini in gigante e slalom...
-
- Rookie
- 2765
- 48
- Contatta:
Leviathan ha scritto: 04/12/2022, 11:14 Bis![]()
per Goggia, oggi si va per il tris!
Beh aspettiamo un attimo dai, diamo fiducia a Molteni e Franzoni...