Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
mario61
Pro
Pro
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
1222
2413

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - ll topic della politica

Messaggio da mario61 » 26/11/2022, 21:41

darioambro ha scritto: 26/11/2022, 18:49 considerazione in Europa  prossima allo zero? e chi se ne fotte.
ci mettono alla porta su migranti e gas? e chi se ne fotte.

avanti così.

sui migranti ci siamo messi alla porta da soli.  Abbiamo deciso di fare i duri infrangendo tutte le regole da noi firmate e tutte le regole internazionali e ci siamo alleati con Malta e Grecia.  Auguri!  Sul gas non si è raggiunto un accordo, come noi la pensavano 15 paesi, quindi non è che ci hanno messo alla porta.

mario61
Pro
Pro
1222
2413

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - ll topic della politica

Messaggio da mario61 » 27/11/2022, 18:17

https://www.tgcom24.mediaset.it/economi ... 202k.shtml
Manovra, obbligo Pos: sale a 60 euro il limite di esenzione

60 euro è un limite assurdo visto che la transazione media di tutti i pagamenti con carta (debito, prepagate, credito) è di 47,7 euro nel 2022.

Edit: se uno espone i simboli Visa e Mastercard è comunque tenuto ad accettare i pagamenti con carte Visa o Mastercard senza poter imporre limiti minimi di transazione.  Se uno non accetta il pagamento è in regola con la legge italiana, ma non con il contratto firmato con Visa e Mastercard (che possono ritirargli la convenzione)
Ultima modifica di mario61 il 28/11/2022, 10:25, modificato 2 volte in totale.

mario61
Pro
Pro
1222
2413

Messaggio da mario61 » 27/11/2022, 18:35

sull'argomento:
Unimpresa: obbligo Pos stride con aumento tetto contante
«La permanenza dell'obbligo del Pos per i commercianti, nonostante venga alzata la soglia da 30 euro a 60 euro con la legge di bilancio, stride con l'aumento del tetto per l'utilizzo del contante destinato a salire a 5.000 euro con la stessa manovra». Lo dichiara il presidente di Unimpresa, Giovanna Ferrara. «L'innalzamento del tetto al contante, come correttamente prospettato, si pone l'obiettivo di favorire una crescita dei consumi, anche utilizzando riserve di famiglie, magari lecitamente custodite in casa o nelle cassette di sicurezza in banca. La mancata eliminazione dell'obbligo del Pos, invece, non solo rappresenta una forte penalizzazione per le imprese di minore dimensione e soprattutto per i piccoli commercianti, ma soprattutto va nella direzione opposta, quantomeno come segnale politico, rispetto all'utilizzo libero della moneta di carta», aggiunge Ferrara.

Mi sembra giusto, mettiamo l'obbligo di POS a 5.000 euro così abbiamo una normativa perfettamente coerente

negher
Pro
Pro
345
5263

Messaggio da negher » 28/11/2022, 10:31

mario61 ha scritto: 27/11/2022, 18:17 https://www.tgcom24.mediaset.it/economi ... 202k.shtml
Manovra, obbligo Pos: sale a 60 euro il limite di esenzione

60 euro è un limite assurdo visto che la transazione media di tutti i pagamenti con carta (debito, prepagate, credito) è di 47,7 euro nel 2022.

Edit: se uno espone i simboli Visa e Mastercard è comunque tenuto ad accettare i pagamenti con carte Visa o Mastercard senza poter imporre limiti minimi di transazione.  Se uno non accetta il pagamento è in regola con la legge italiana, ma non con il contratto firmato con Visa e Mastercard (che possono ritirargli la convenzione)

Come detto prima almeno sono coerenti.
Han deciso di incentivare l'evasione fiscale e si stanno muovendo in quella direzione.
Questi più che nostalgici del ventennio mi sembrano nostalgici del magnifici anni 80-90, Milano da bere, fatturare, il black, taaac.

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18417
7254

Messaggio da lelomb » 28/11/2022, 13:29

mario61 ha scritto: 27/11/2022, 18:35 sull'argomento:
Unimpresa: obbligo Pos stride con aumento tetto contante
«La permanenza dell'obbligo del Pos per i commercianti, nonostante venga alzata la soglia da 30 euro a 60 euro con la legge di bilancio, stride con l'aumento del tetto per l'utilizzo del contante destinato a salire a 5.000 euro con la stessa manovra». Lo dichiara il presidente di Unimpresa, Giovanna Ferrara. «L'innalzamento del tetto al contante, come correttamente prospettato, si pone l'obiettivo di favorire una crescita dei consumi, anche utilizzando riserve di famiglie, magari lecitamente custodite in casa o nelle cassette di sicurezza in banca. La mancata eliminazione dell'obbligo del Pos, invece, non solo rappresenta una forte penalizzazione per le imprese di minore dimensione e soprattutto per i piccoli commercianti, ma soprattutto va nella direzione opposta, quantomeno come segnale politico, rispetto all'utilizzo libero della moneta di carta», aggiunge Ferrara.

Mi sembra giusto, mettiamo l'obbligo di POS a 5.000 euro così abbiamo una normativa perfettamente coerente

Questo deve fare na fine brutta.. poi uno dice che facevano male a gambizzarne qualchno ogni tanto

Fdb
Senior
Senior
MLB Team: New York Yankees
NBA Team: Phoenix Suns
123
107

Messaggio da Fdb » 29/11/2022, 12:01

acp ha scritto: 26/11/2022, 19:05 io vi consiglio "l'internazionale" . ottima rivista che compro spesso. ovviamente sinistroide perché figuriamoci se io leggo qualcosa di allineato al mio pensiero. dovreste abbonarvi.
Letta spesso, molti interessanti i vari articoli di inchiesta e di approfondimento di alcuni argomenti. Molto schierato a sinistra per questo, pur appartenendo a questo schieramento, non lo leggo spesso dovrebbe proporre articoli di più "schieramenti" visto il proposito iniziale cioè vedere il mondo tramite altri occhi e vederci tramite altri occhi.

Fdb
Senior
Senior
123
107

Messaggio da Fdb » 29/11/2022, 14:57

Bluto Blutarsky ha scritto: 29/11/2022, 12:41
Non ci crederai ma è proprio pensando al bene del forum che ho tirato fuori la questione. E il numero degli utenti di qualità che ormai postano sempre meno\non postano più mi suggerisce che probabilmente non sono il solo a pensarla così.

Estrapolo questa frase, non sto dalla parte di nessuno, ma gli utenti di qualità possono o meno smettere di scrivere anche per altri motivi esterni al fulcro di questo dibattito, mancanza di tempo, voglia, cambio di piattafome etc.
L'imbarbarimento delle cose in genere è sempre un'evoluzione naturale, così come gli spazi vuoti trovano sempre il modo di essere colmati.

La frana di Ischia sta diventando un bel dibattito politico sui condoni, dal 1939 abbiamo leggi per tutelare il paesaggio ma non ci siamo mai evoluti anzi, abbiamo lasciato in mano il paese ai palazzinari. Purtroppo poi chi ci lascia le penne siamo noi poveri cittadini.
https://www.today.it/cronaca/frana-isch ... tizie.html

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4322
4522

Messaggio da frog » 29/11/2022, 15:51

Fdb ha scritto: 29/11/2022, 14:57
Bluto Blutarsky ha scritto: 29/11/2022, 12:41
Non ci crederai ma è proprio pensando al bene del forum che ho tirato fuori la questione. E il numero degli utenti di qualità che ormai postano sempre meno\non postano più mi suggerisce che probabilmente non sono il solo a pensarla così.
Estrapolo questa frase, non sto dalla parte di nessuno, ma gli utenti di qualità possono o meno smettere di scrivere anche per altri motivi esterni al fulcro di questo dibattito, mancanza di tempo, voglia, cambio di piattafome etc.
L'imbarbarimento delle cose in genere è sempre un'evoluzione naturale, così come gli spazi vuoti trovano sempre il modo di essere colmati.

La frana di Ischia sta diventando un bel dibattito politico sui condoni, dal 1939 abbiamo leggi per tutelare il paesaggio ma non ci siamo mai evoluti anzi, abbiamo lasciato in mano il paese ai palazzinari. Purtroppo poi chi ci lascia le penne siamo noi poveri cittadini.
https://www.today.it/cronaca/frana-isch ... tizie.html
La battaglia contro la riforma del catasto di questa maggioranza è li da vedere, sono tutte cose collegate e qualcuno li ha votati, non hanno fatto un colpo di stato, vuol dire che alla ggggente, sta bene così, io nel mio piccolo sono piuttosto pessimista sul fatto che possa cambiare qualcosa in Italia a meno di fatti traumatici.

Vedi il messaggio postato da Mario sul presidente di Unimpresa, quando la Merda con la emme maiuscola non ha più nemmeno il pudore nel fare certe dichiarazioni, vuol dire che abbiamo toccato il fondo e stiamo trivellando alla grande.

Fdb
Senior
Senior
123
107

Messaggio da Fdb » 29/11/2022, 16:34

frog ha scritto: 29/11/2022, 15:51
La battaglia contro la riforma del catasto di questa maggioranza è li da vedere, sono tutte cose collegate e qualcuno li ha votati, non hanno fatto un colpo di stato, vuol dire che alla ggggente, sta bene così, io nel mio piccolo sono piuttosto pessimista sul fatto che possa cambiare qualcosa in Italia a meno di fatti traumatici.

Vedi il messaggio postato da Mario sul presidente di Unimpresa, quando la Merda con la emme maiuscola non ha più nemmeno il pudore nel fare certe dichiarazioni, vuol dire che abbiamo toccato il fondo e stiamo trivellando alla grande.
Fatti traumatici nel corso degli ultimi due decenni ce ne sono a bizzeffe a partire dal terremoto dell'Aquila, passando per il ponte Morandi e per ultima la frana di Ischia.
La riforma del catasto per me non ha senso, o meglio è tutto il sistema da rifondare e portare al comune tutta la documentazione necessaria per mettere in regola l'immobile e tenere aggiornati i registri, non hai allineamento della maggior parte degli immobili perchè molto spesso si facevano le variazioni solo catastalmente e non in comune. Ed attenzione solo la parte di concessione edilizia presentata in comune ha valore legale, ciò che c'è in catasto non fa fede, aggiungi inoltre che le maggior parte delle imposte sull'immobile è a livello locale, il catasto nel 2022 per me non ha senso.

Che la gente abbia votato questo governo è palese, gonfia il portafogli, ma la nostra lungimiranza (popolo italiano) non ci porterà mai ai livelli medi europei in tutti i settori.

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
NFL Team: Pittsburgh Steelers
4897
9388

Messaggio da rowiz » 29/11/2022, 17:03

ho spostato i messaggi offtopic qui

viewtopic.php?t=25550

vediamo di tirarne fuori qualcosa di positivo @Longinus @BomberDede @mario61 @Bluto Blutarsky @Leviathan e chi altri era intervenuto
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Gio
Pro
Pro
38
1922

Messaggio da Gio » 29/11/2022, 18:54

Fdb ha scritto: 29/11/2022, 16:34
frog ha scritto: 29/11/2022, 15:51

Fatti traumatici nel corso degli ultimi due decenni ce ne sono a bizzeffe a partire dal terremoto dell'Aquila, passando per il ponte Morandi e per ultima la frana di Ischia.
La riforma del catasto per me non ha senso, o meglio è tutto il sistema da rifondare e portare al comune tutta la documentazione necessaria per mettere in regola l'immobile e tenere aggiornati i registri, non hai allineamento della maggior parte degli immobili perchè molto spesso si facevano le variazioni solo catastalmente e non in comune. Ed attenzione solo la parte di concessione edilizia presentata in comune ha valore legale, ciò che c'è in catasto non fa fede, aggiungi inoltre che le maggior parte delle imposte sull'immobile è a livello locale, il catasto nel 2022 per me non ha senso.

Che la gente abbia votato questo governo è palese, gonfia il portafogli, ma la nostra lungimiranza (popolo italiano) non ci porterà mai ai livelli medi europei in tutti i settori.

Si il catasto e tutto il resto va rifondato completamente, ma il problema di fondo non e` tutto la`, bisogna rifondare prima di tutto i metodi e le pratiche di costruzione, perche si, in certe aree non si dovrebbe costruire a priori (ischia), ma spesso e volentieri anche i metodi di costruzione, e sopratutto i controlli, sono antiquati a dir poco (aquila e genova).  il problema e` anche come si costruisce, non solo dove.  Per i condoni non si dovrebbe arrivare mai a quel punto, la demolizione di un palazzo, o costruzione, dovrebbe essere praticamente scontata il giorno dopo che ne sia stata accertata l' abusivita`. Ovviamente il cio vuol dire piu stato, piu costi e, sopratutto, piu "onesta/civilta`" il che in pratica rende la cosa impossibile a priori in italia.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7292
15624
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 29/11/2022, 21:06

però... posto che senza dubbio il governo attuale è contrario alla riforma del catasto, non mi risulta sia esistito un governo che abbia recentemente provato a portare a termine l'impresa. a parte Draghi (che guarda caso non aveva problemi di rielezione), ma ha comunque fallito. come per altre questioni, c'è chi è contro e chi è a favore a parole.

mi sembra che il problema dell'abusivismo e della difesa dei propri privilegi (in questo caso di rendite catastali fuori dalla storia) sia abbastanza trasversale, quindi non mi stupisce che sia difficile prendersi la responsabilità di scontentare tanta gente.
poi non so se vi è mai capitato di andare in certe zone d'italia.. la situazione è letteralmente impressionante.

ultima cosa: @Gio ha ragione, ma mi sembra un post estremamente fantasy. per abbattere la villa dei casamonica ci hanno messo almeno un paio d'anni anni e si trattava di una questione che andava certamente oltre la cancellazione di un 'semplice' abuso edilizio.

tornando alla tragedia di ischia. si sente spesso parlare, DOPO il disastro, che è mancata la manutenzione, che la situazione era nota ecc.ecc. quello che non capisco (per ignoranza mia)  è come si possa realisticamente abbattere il rischio di disastro naturale.

Gio
Pro
Pro
38
1922

Messaggio da Gio » 29/11/2022, 22:10

BruceSmith ha scritto: 29/11/2022, 21:06 .......
ultima cosa: @Gio ha ragione, ma mi sembra un post estremamente fantasy. per abbattere la villa dei casamonica ci hanno messo almeno un paio d'anni anni e si trattava di una questione che andava certamente oltre la cancellazione di un 'semplice' abuso edilizio.

tornando alla tragedia di ischia. si sente spesso parlare, DOPO il disastro, che è mancata la manutenzione, che la situazione era nota ecc.ecc. quello che non capisco (per ignoranza mia)  è come si possa realisticamente abbattere il rischio di disastro naturale.

Post estremamanete fantasy e` perlomeno riduttivo, e` piu che fantasy, e` peggio. :forza:..... Non ho neppure la scusa di essere sotto l'influenza di elevate quantita`. Pero onestamente finche non si cambia la base, ste cose se continueranno a succedere, si avra un condono ogni 10 anni, e non per fare cassa ma perche la situazione degenera al punto tale che un condono sara` l'unica soluzione, e si continuera a parlare dopo della mancata manutenzione, delle colpe degli amministrazioni precedenti e altro ..... Non c'e` molto ottimismo.

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4322
4522

Messaggio da frog » 30/11/2022, 8:21

Rispondo un po' a tutti, riguardo al catasto, lo so che non risolverebbe tutti i problemi, ma è l'esempio più emblematico di quali siano le priorità della maggioranza degli abitanti del nostro paese.
Sembrerebbe logico dire, vediamo di aggiornare il catasto in modo che rispecchi realmente la situazione urbanistica del nostro territorio, così da poter creare i presupposti per poter fare un piano realistico di messa in sicurezza delle abitazioni, quelle costruite abusivamente in luoghi a rischio elevato, hanno due opzioni.
Sganciano i soldoni per effettuare i lavori necessari a far si che non ci siano pericoli per la propria sicurezza oppure abbattono e ricostruiscono altrove.

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 30/11/2022, 9:20

Io sono abbastanza ignorante di questioni di immobili etc.
La mia domanda è se tutto questo abusivismo è solo causa dello spirito italiano di fottersene o se effettivamente la burocrazia è così assurda che se per fare una veranda perdo mesi e allora me ne sbatto

Aggiungo: una riforma del catasto per controllare lo stato di tutti gli immobili mette solo una pezza e tra 10 anni siamo da capo perché la gente torna ad agire come semrpe o risolve per sempre?

Non vorrei si curassero i sintomi e non la malattia

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”