Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

La gente vuole solo il goal
Rispondi
Austroungarico
Senior
Senior
MLB Team: Mike Trout
NFL Team: Tony Montana
NBA Team: Trae Young
NHL Team: Waine Grezty
Squadra di calcio: Biellese
430
293

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Messaggio da Austroungarico » 15/11/2022, 18:54

anto ha scritto: 15/11/2022, 17:46
Candyman ha scritto: 15/11/2022, 17:03 Ma infatti secondo me il fallo gravemente non visto (in diretta dall'arbitro) è quello a centrocampo.

Concordo...
O meglio...
Io non riesco a rivedere bene quel fallo, che in diretta mi ha dato l'impressione di esserci: trovo i commenti di Cesari, che dice che non c'era, e di Marelli, che dice sostanzialmente che c'era.
- Tomori su Ikone: il contatto tra la gamba destra di Tomori che prende la palla ed il resto del corpo di Tomori che prende la gamba sinistra di Ikone, è praticamente contemporaneo.
Episodio veramente al limite: di certo non è scandaloso che non abbia dato rigore.
- Fallo di Rebic sul portiere?
Qui mi sembra invece non ci sia il minimo dubbio: io non sono nemmeno sicuro che Rebic lo abbia visto, oltre a non cercarlo, il portiere della Fiorentina.
Rebic salta a vuoto, tra l'altro con tutte e due le braccia alzate, Terraciano arriva un'ora dopo e frana addosso a Rebic, finendo lui addosso al braccio di Rebic.
Rebic non cerca proprio Terraciano, Terraciano cerca la palla ma sbaglia il tempo e finisce addosso a Rebic.
Il fermo immagine del braccio di Rebic significa molto poco per non dire zero, perché è palesemente preso quando la palla è passata da un'ora e Rebic sta scendendo dal suo tentativo di salto per prendere la palla.
C'è anche un discreto partito di scandalizzati che voleva il rigore per fallo di Kalulu su Biraghi...
Chi ha giocato un giorno a pallone se che non esiste proprio, ma sono sicuro che si riuscirebbero a trovare altri cinque casi identici in cui il rigore è stato dato.
Il problema come al solito è filosofico, perché le diecimila interpetazioni che purtroppo mettono in campo, attraversano tutte le sfumature, a partire dal bianco più candido per arrivare al nero più cupo, e danno sempre modo a qualcuno di recriminare qualcosa, visto che c'è sempre un episodio simile in passato valutato diversamente.
Parlo di tutti quelli che ho citato tranne l'episodio Rebic-Terraciano, che secondo me non è mai fallo in nessun angolo remoto della terra.
Mi ricordo proprio a Firenze, un rigore dato alla Fiorentina contro il Milan con Romagnoli che colpisce nettamente la palla, per poi finire addosso a Cutrone.
Episodio molto più facilmente valutabile tra l'altro, eppure viene dato rigore.
Il problema è e sarà sempre la mancanza di uniformità di interpretazione.
Bisogna tornare allo spirito del gioco e ad intepretazioni uniformi che lo abbiano alla base, se no così non la risolvi nemmeno con il Var, se crei mille ramificazioni per poterti dare sempre ragione.
Ma questo discorso implica che ci sia buonafede, quando in realtà, in assoluta malafede, si ha interesse a non cambiare questa situazione con il chiaro scopo di parare sempre e comunque il culo agli arbitri, giustificando qualsiasi decisione.

Chi ha giocato a pallone sa anche che quello di Rebic su Terracciano è sempre fallo

anto
Pro
Pro
735
1212

Messaggio da anto » 15/11/2022, 20:06

Austroungarico ha scritto: 15/11/2022, 18:54 Chi ha giocato a pallone sa anche che quello di Rebic su Terracciano è sempre fallo

Non c'è un cristiano tra gli adetti ai lavori, ma parliamo di gente totalmente disinteressata(Marchegiani...Di Canio...Ravanelli...E via di elenco infinito) che dica che quello sia fallo.
Unica eccezione...Il Corriere dello Sport...Ma guarda un po'...Solita "educazione" delle masse...
Nel reparto ex arbitri troviamo un soggetto, Calvarese, che sostiene sia fallo, contro Casarin(che invece afferma fosse fallo quello di Rebic su Duncan, basta attaccarsi a quello eh, non è necessario tirare fuori assurdità)...Baldas(che però sostiene il rigore su Ikoné)...Marelli(che ugualmente sostiene il fallo su Duncan)...Cesari...(che però ha dubbi sull'episodio-Ikoné)
Insomma un plebiscito che ovviamente(purtroppo) esclude tutto quanto tiri in mezzo le parole Napoli, Fiorentina e in parte Inter.
Tutti gli ex arbitri hanno dubbi e valutazioni diverse su qualche episodio ritentuto pro Milan di ieri sera, mentre negano il fallo su Terracciano.
Tutti, ovviamente, tranne la claque del putridume-Corriere...
Non dico a livello agonistico...Bastano anche i giardinetti.
Terracciano cerca la palla, ma finisce addosso a Rebic perché sbaglia il tempo dell'uscita.
Rebic cerca la palla, e non si sogna nemmeno di cercare Terracciano.
Non è fallo da nessun punto di vista...
Proprio non riescono a farlo rientrare nemmeno nella vastissima ed assurda casistica che hanno creato: non sarebbe fallo in nessun caso, nemmeno se la palla fosse giocabile per i due, per la dinamica dei loro movimenti: andiamo ad aggiungere che, quando il contatto tra i due effettivamente si verifica, la palla è già passata da un pezzo.
Se non si riesce(o si fa finta di non) a percepire nemmeno questa banalità, è ovvio che poi sia destinato tutto a finire in merda.

Candyman
Rookie
Rookie
NBA Team: San Antonio Spurs
10
47

Messaggio da Candyman » 16/11/2022, 10:24

Guarda, non sono nemmeno andato a cercare il video del fallo a centrocampo, non so se ci sia o meno.
Però l'ho visto in diretta e ce l'ho davanti agli occhi: quello del Milan spinge/contrasta irregolarmente quello della Fiorentina, che cadendo va a ostacolare Amrabat, che cade a sua volta. Agli occhi di quello stupido dell'arbitro, sembra che i due compagni si siano ostacolati a vicenda, quindi non fischia. Se Amrabat non fosse stato lì (o se l'arbitro non avesse avuto le fette di prosciutto -- o lampredotto? -- sugli occhi), quel fallo sarebbe stato fischiato 100 %, come giusto che sia e come viene sempre fischiato.

Kun
Senior
Senior
NBA Team: New York Knicks
Squadra di calcio: AC Milan
1716
589

Messaggio da Kun » 16/11/2022, 10:40

Candyman ha scritto: 16/11/2022, 10:24 Guarda, non sono nemmeno andato a cercare il video del fallo a centrocampo, non so se ci sia o meno.
Però l'ho visto in diretta e ce l'ho davanti agli occhi: quello del Milan spinge/contrasta irregolarmente quello della Fiorentina, che cadendo va a ostacolare Amrabat, che cade a sua volta. Agli occhi di quello stupido dell'arbitro, sembra che i due compagni si siano ostacolati a vicenda, quindi non fischia. Se Amrabat non fosse stato lì (o se l'arbitro non avesse avuto le fette di prosciutto -- o lampredotto? -- sugli occhi), quel fallo sarebbe stato fischiato 100 %, come giusto che sia e come viene sempre fischiato.

Guarda, lo dico per te, forse è meglio se vai a cercarlo e lo riguardi con calma perché, tra tutti gli episodi, quello è quello più netto di tutti.
Duncan è girato di spalle e non si aspetta l'arrivo di Rebic, se ne accorge all'ultimo e cerca di mettere una pezza, piazzando li la gamba all'ultimo secondo in modo da fermarlo in qualche modo, sarebbe stato da fischiare fallo del centrocampista della Fiorentina.

Guarda, purtroppo il livello dei tweet la trasmissione da cui è tratto il video è deprimente, però almeno c'è il video dell'episodio, rimandato anche due/tre volte di seguito
Once a Knick, always a Knick.

esba
Hero Member
Hero Member
Squadra di calcio: ACMilan
1284
5128

Messaggio da esba » 16/11/2022, 10:53

Kun ha scritto: 16/11/2022, 10:40
Candyman ha scritto: 16/11/2022, 10:24 Guarda, non sono nemmeno andato a cercare il video del fallo a centrocampo, non so se ci sia o meno.

Guarda, lo dico per te, forse è meglio se vai a cercarlo e lo riguardi con calma perché, tra tutti gli episodi, quello è quello più netto di tutti.
Duncan è girato di spalle e non si aspetta l'arrivo di Rebic, se ne accorge all'ultimo e cerca di mettere una pezza, piazzando li la gamba all'ultimo secondo in modo da fermarlo in qualche modo, sarebbe stato da fischiare fallo del centrocampista della Fiorentina.

Guarda, purtroppo il livello dei tweet la trasmissione da cui è tratto il video è deprimente, però almeno c'è il video dell'episodio, rimandato anche due/tre volte di seguito

Ma non rispondergli neanche.
Devono impazzire…

Sarà per la prossima volta…
La prossima volta….cit
SOLITO POST AGGRESSIVO...cit

alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

frog
Hero Member
Hero Member
NBA Team: l.a. Lakers
4322
4523

Messaggio da frog » 16/11/2022, 11:02

ma in che mondo un giocatore in anticipo sulla palla, se la copre e prende un calcio da dietro fa fallo ?

Il fatto semplice e puro è che su 2 episodi dubbi il var ha deciso pro Milan, chiuso.

Si può discutere su tante cose e mi trovo d'accordo con l'esposizione di @anto, ma da che mondo è mondo se io sono in anticipo sull'avversario e copro la palla anche allargando il piede non è mai fallo mio, se quello dietro mi scalcia, credo proprio sia fallo suo.

Pure nel primo tempo ci sono state vostre ripartenze dove Amrabat era stato travolto con chiarissimo fallo e quella merda gialla aveva lasciato correre.

Kun
Senior
Senior
NBA Team: New York Knicks
Squadra di calcio: AC Milan
1716
589

Messaggio da Kun » 16/11/2022, 11:08

frog ha scritto: 16/11/2022, 11:02

ma in che mondo un giocatore in anticipo sulla palla, se la copre e prende un calcio da dietro fa fallo ?

Il fatto semplice e puro è che su 2 episodi dubbi il var ha deciso pro Milan, chiuso.

Si può discutere su tante cose e mi trovo d'accordo con l'esposizione di @anto, ma da che mondo è mondo se io sono in anticipo sull'avversario e copro la palla anche allargando il piede non è mai fallo mio, se quello dietro mi scalcia, credo proprio sia fallo suo.

Ma Duncan non è in anticipo sulla palla né tanto meno è in suo possesso, che poteva essere una discriminante, è in ritardo sulla chiusura su Rebic, che se ci va col corpo ci può stare come intervento, e prova a metterci la pezza allungando la gamba, tanto è vero che la palla scivola via e viene presa da un giocatore del Milan.
Riassumendo: è fallo di Duncan perché non prova né a proteggere palla né a giocarla ma va direttamente su Rebic, che gli ha preso il tempo, sgambettandolo

Poi, sugli altri due episodi, se ne può discutere parecchio, su questo mi pare ci sia poco da dire.
Once a Knick, always a Knick.

albizup
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
16088
8666

Messaggio da albizup » 16/11/2022, 12:09

Calma, la palla puoi coprirla con il corpo se è in tuo possesso, se la palla sta arrivando, e sei fermo, e ti allarghi per ostacolare l'anticipo dell'avversario è sempre fallo tuo che ti allarghi e ostacoli l'anticipo. La palla mica è in tuo possesso.

Secondo me la discussione è sul rigore di Ikone. Nell'ottica attuale quello è più rigore che no e se lo dà live non può toglierlo dopo (già questa è un'assurdità della procedura che dice "contatto = fallo"), se Ikone accentua di più la caduta quel rigore lo dà. In sostanza ormai si danno rigori per contatti di gioco se il giocatore accentua o meno la caduta (vedi Osimhen - Brahim martedi scorso) e non c'è coerenza tra una partita e l'altra, ma nemmeno all'interno della stessa. Per me andrebbe rimesso al centro il gioco del calcio e poi la moviola, perché siamo davvero passati da un uso del VAR magari impreciso ma più genuino allo schifo attuale. E temo che sia una roba fatta appositamente dalla classe arbitrale per poter contare qualcosa.
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri

PITTER
Pro
Pro
MLB Team: N Y Yankees
NBA Team: L.A. Lakers
Squadra di calcio: Inter
636
1271

Messaggio da PITTER » 16/11/2022, 12:17

Va a finire che è stato danneggiato il Milan .... :forza:

Noodles
Hero Member
Hero Member
3471
8881

Messaggio da Noodles » 16/11/2022, 12:25

albizup ha scritto: 16/11/2022, 12:09

Calma, la palla puoi coprirla con il corpo se è in tuo possesso, se la palla sta arrivando, e sei fermo, e ti allarghi per ostacolare l'anticipo dell'avversario è sempre fallo tuo che ti allarghi e ostacoli l'anticipo. La palla mica è in tuo possesso.

spetta Maestro  :biggrin:

duncan si allarga per colpire la palla, non per fare fallo.
lì la discriminante su quel contrasto di gioco è semplicemente una, chi tocca la palla per primo.
chi la tocca per primo poi subisce fallo.
se la tocca duncan (spinto da dietro) è sempre fallo per lui, anche se ha allargato la gamba.

chi la tocca la palla per primo? abbiamo un frame che chiarisce il contatto?

JS_53
Pro
Pro
MLB Team: Baltimore Orioles
NBA Team: Minnesota Timberwolves
NHL Team: Carolina Hurricanes
235
448

Messaggio da JS_53 » 16/11/2022, 12:27

Al netto che è la classica partita vista e rivista della Fiorentina quando c'è da prendere 3 punti con le squadre importanti, le decisioni prese non possono stupire se uno ha visto la partita. Nel primo tempo, nell'arco di 30 secondi non sono stati fischiati due falli identici su due azioni fotocopia con la Fiorentina in uscita che hanno dato due ripartenze pericolose al Milan che non ha le sfruttate. Il secondo fallo soprattutto, su Amrabat, con Sozza a 1 metro che lascia correre hanno fatto capire l'antifona. In ogni caso una squadra cattiva e con le palle con quel Milan di domenica sera a mezz'ora dalla fine ha già chiuso la partita. 
Immagine

albizup
Hero Member
Hero Member
16088
8666

Messaggio da albizup » 16/11/2022, 12:50

Noodles ha scritto: 16/11/2022, 12:25

lì la discriminante su quel contrasto di gioco è semplicemente una, chi tocca la palla per primo.
se la tocca duncan (spinto da dietro) è sempre fallo per lui, anche se ha allargato la gamba.

Eh appunto, sto dicendo che se non hai la palla non che se sei davanti e ti allarghi subisci fallo, è quasi sempre fallo subito da chi va in anticipo. Se arrivi prima sulla palla è un altro discorso. Non ho ho fatto nessun riferimento all'episodio, dico in generale.
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
NdR non si alza
L. Nasca & M. Fabbri

albizup
Hero Member
Hero Member
16088
8666

Messaggio da albizup » 16/11/2022, 12:52

PITTER ha scritto: 16/11/2022, 12:17  Va a finire che è stato danneggiato il Milan .... :forza:

Per me non è rigore manco quello dato all'Atalanta contro l'Inter. Cioè rigore nel mondo attuale dove contatto = rigore.
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
NdR non si alza
L. Nasca & M. Fabbri

frog
Hero Member
Hero Member
4322
4523

Messaggio da frog » 16/11/2022, 15:10

Noodles ha scritto: 16/11/2022, 12:25

La palla non la tocca nessuno dei due, Duncan la sta facendo sfilare per controllarla, ma viene segato da Rebic.

Minuto 1.17 di questo video.

frog
Hero Member
Hero Member
4322
4523

Messaggio da frog » 16/11/2022, 15:18

JS_53 ha scritto: 16/11/2022, 12:27 Al netto che è la classica partita vista e rivista della Fiorentina quando c'è da prendere 3 punti con le squadre importanti, le decisioni prese non possono stupire se uno ha visto la partita. Nel primo tempo, nell'arco di 30 secondi non sono stati fischiati due falli identici su due azioni fotocopia con la Fiorentina in uscita che hanno dato due ripartenze pericolose al Milan che non ha le sfruttate. Il secondo fallo soprattutto, su Amrabat, con Sozza a 1 metro che lascia correre hanno fatto capire l'antifona. In ogni caso una squadra cattiva e con le palle con quel Milan di domenica sera a mezz'ora dalla fine ha già chiuso la partita. 

Quoto al mille per cento, infatti la prima, seconda e terza responsabile della sconfitta sta nella mancanza di determinazione nostra, principalmente sotto porta.

Ho risposto solo perchè ho visto facciadimexyzCesari, arbitro cane uno dei peggiori ever, che non a caso ha il posto fisso in mediaset.

Rispondi

Torna a “Calcio”