Strembald ha scritto: 22/10/2022, 9:28 per saint, anto, e PM1
parto con una provocazione: Sarri disse in un intervista, lo ricordo benissimo, che la storia del turnover per lui era una cazzata. Perchè in inghilterra si gioca ogni 3 giorni dalla preistoria, e il turnover lì bascula fra il ridicolo e l'assente. (detto da lui eh).
Ora mi chiedo, tutta sta stanchezza è data da una forma mentis mentale che li vede da sempre affrontare più partite, (loro hanno una coppa in più mi sembra rispetto a noi) o è dato dal fatto che gli stress mentali nel nostro campionato sono più pesanti rispetto ai loro?
Per me è difficilissimo rispondere e rimetto a voi la questione.
Vorrei poterti essere d'aiuto...

Io posso solo parlarti in gran parte di sensazioni, e in piccola parte di certezze.
La mia certezza è che noi giochiamo un calcio molto aggressivo, di grande dispendio fisico e mentale.
Calcio che si vede poco in Italia, ed è invece molto più comune in europa, dove non a caso fatichiamo di più, perché sia per atletismo che per atteggiamento mentale troviamo squadre più simili a noi.
Poi oh...Iniziano le sensazioni.
La sensazione è che in Italia si corra molto meno e si senta di più la fatica.
Metodologie di allenamento? Sensazione fallace...Non so che dirti...
Io vedo diversi dei nostri appannati, e l'essere appannati non comporta solo un calo di rendimento, ma anche la possibilità, a lungo andare, che il sovrautilizzo porti ad infortuni.
Quindi sì...
Turnover tutta la vita, e bisognava pensarlo al momento di assemblare la rosa, cercando di mettere insieme un gruppo più funzionale possibile.
Noi secondo me non lo abbiamo fatto(Dov'è il secondo portiere che non sia un cesso??? Dov'è il terzo/quarto centrale che non sia un cesso??? Dov'è il vice Bennacer??? Origi era il tipo di giocatore giusto da inserire nel nostro attacco???), ed il rischio di perdere il tipo di identità che costituisce il tuo vantaggio competitivo da più di due anni a questa parte, diventa molto alto, se fai turnover importante.
Perché Pobega è un adattato, perché Dest finora ha dimostrato di essere insufficiente in fase difensiva, perché altri non si sono inseriti, alcuni perché inadatti, alcuni perché inadeguati, altri perché arrivati in clamoroso ritardo.
Spero almeno di vedere una squadra motivata e cattiva, come invece non si è visto a Verona: contro il Monza potrebbe bastare.
Resta che il turnover devi comunque farlo, anche con i cessi: anche per Leao, che vedo in fase di down atletico, e ne ha ben motivo, a maggior ragione per Giroud.