Saper gestire la pressione fa parte delle qualità di un campione.giacomo83 ha scritto: 17/10/2022, 9:29 Al di là dello sfogo della Egonu, se andiamo ad analizzare la sua carriera degli ultimi anni vediamo una ragazza (ragazzina?) diventata punta di diamante di una squadra come Conegliano, che ha vinto tutto, e di una Nazionale che è tornata a competere ad alti livelli. Ma la Egonu è giovane ed è iniziata ad essere la Egonu giovanissima; non è facile gestire la pololarità e le critiche a 23 anni, a cui aggiungi il fatto che essere brava, di colore e molto fluida porta con sè ricevere critiche da alcuni scienziati.
Però... a me da un po' sembra che la sua crescita pallavolistica si sia fermata, o forse tornata indietro (vedi le battute, dove incide come in passato); quindi anche lei si è trovata da essere idolatrata a essere criticata e a dover fare un lavoro anche tecnico a cui forse non era abituata. Immagino che non sia stupida e che ci sia anche della frustrazione nel non trovare con continuità dei colpi che prima le venivano: con il Brasile avrà fatto anche 30 punti, ma nel 3 set ha preso diversi muri. E questo ti entra nella testa.
Anche dopo le Olimpiadi la nazionale e alcune giocatrici furono bersagliate sui social: quando ci si aspetta solo la vittoria, si critica anche un terzo.
Io scinderei quindi le due cose: da una parte la Egonu deve riprendere la sua cresicta sportiva e ritrovare tranquillità sul campo. Dall'altra deve imparare, forse, a farsi scivolare alcune critiche addosso; immaigno che non sia facile e bisognerebbe sempre trovarsi in prima persona per poter giudicare, ma credo debba fare uno step anche su questo.
PS: condivido la sua scelta di andare in Turchia nella squadra più forte ad oggi e con un allenatore molto bravo. Ma per le questioni extra pallavolo e qui diritti, la Turchia del 2022 non è il top.
Ovviamente non parlo degli insulti razzisti che spero siano dei soliti quattro leoni da tastiera, ma se la Gazzetta scrive che la Nazionale dovrebbe ricominciare un nuovo ciclo senza di te tu devi solo farti una risata (a parte che stiam parlando di un giornale che chiese a Maldini se si sentisse un raccomandato
