Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Tu Morirai Lassù...

Rispondi
MavsMANIAC

Tu Morirai Lassù...

Messaggio da MavsMANIAC » 16/01/2006, 23:02

Nonchè forse il miglior film horror italiano....  :pollicesu:

Nonchè uno dei miei film preferiti...  :pollicesu:

Nonchè una delle citazioni che nell'altro topic è durata un'infinità di tempo....  :pollicesu:
[snapback]354639[/snapback]

Stupendo lo ho visto a scuola durante una giornata di occupazione di qualche anno fa il finale ha provocato il panico puro nella sala....... :applauso:
Ultima modifica di MavsMANIAC il 16/01/2006, 23:09, modificato 1 volta in totale.

Vic Vega
Rookie
Rookie

Tu Morirai Lassù...

Messaggio da Vic Vega » 16/01/2006, 23:59

"The Fog" di Carpenter mi fece impazzire proprio per l'assenza di un nemico "tangibile", solo questa nebbia sterminata ed "aggressiva" che sembra avvolgere implacabilmente la cittadina. E poi il tono di fiaba nera, la presenza dell'abominevole misfatto del passato che conferisce un tocco di ineluttabile allo spargimento di sangue in arrivo. Peraltro è questione di gusti: io adoro gli horror in cui la tensione viene creata per "sottrazione" (per scelta stilistica come in molti horror orientali o per carenza di fondi), mentre il mio migliore amico - cui girai una quindicina di anni fa una vhs registrata su Italia1 a notte fonda - me la tirò letteralmente dietro, deluso dal fatto che non si vedessero mostri.
Piccola chicca: la contemporanea presenza di due generazioni di attrici della stessa famiglia (madre/figlia) Jamie Lee Curtis e Janet Leigh (già vittima quasi vent'anni prima del Norman Bates di "Psycho" nella celeberrima scena della doccia).

Però, consentitemelo, la palma di miglior horror di Carpenter dovrebbe spettare a "The Thing": ritmo incalzante, ambientazione claustrofobica, protagonista carismatico, effetti speciali fra i più terrificanti visti al cinema. Per una volta, meglio il rifacimento dell'originale, che pure mi piace ("La cosa da un altro mondo", 1951, ufficialmente diretto da Chris Nyby ma in realtà frutto della infinita sapienza artigiana del grande Howard Hawks)
ImmagineImmagine

Sine
Senior
Senior
1

Tu Morirai Lassù...

Messaggio da Sine » 17/01/2006, 0:04

"The Fog" di Carpenter mi fece impazzire proprio per l'assenza di un nemico "tangibile", solo questa nebbia sterminata ed "aggressiva" che sembra avvolgere implacabilmente la cittadina. E poi il tono di fiaba nera, la presenza dell'abominevole misfatto del passato che conferisce un tocco di ineluttabile allo spargimento di sangue in arrivo. Peraltro è questione di gusti: io adoro gli horror in cui la tensione viene creata per "sottrazione" (per scelta stilistica come in molti horror orientali o per carenza di fondi), mentre il mio migliore amico - cui girai una quindicina di anni fa una vhs registrata su Italia1 a notte fonda - me la tirò letteralmente dietro, deluso dal fatto che non si vedessero mostri.
Piccola chicca: la contemporanea presenza di due generazioni di attrici della stessa famiglia (madre/figlia) Jamie Lee Curtis e Janet Leigh (già vittima quasi vent'anni prima del Norman Bates di "Psycho" nella celeberrima scena della doccia).

Però, consentitemelo, la palma di miglior horror di Carpenter dovrebbe spettare a "The Thing": ritmo incalzante, ambientazione claustrofobica, protagonista carismatico, effetti speciali fra i più terrificanti visti al cinema. Per una volta, meglio il rifacimento dell'originale, che pure mi piace ("La cosa da un altro mondo", 1951, ufficialmente diretto da Chris Nyby ma in realtà frutto della infinita sapienza artigiana del grande Howard Hawks)
[snapback]397070[/snapback]
Ogni volta che leggo un post di Vic mi stupisco sempre più dell'onniscienza e della saggezza di quest'uomo. Ma per sapere tutte ste cose, che sia di un argomento o di quell'altro, in questi anni hai trovato pure il tempo per respirare??
:notworthy: :notworthy: :notworthy:
Ultima modifica di Sine il 17/01/2006, 0:25, modificato 1 volta in totale.
Immagine

DrGonz0
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues
536
716

Tu Morirai Lassù...

Messaggio da DrGonz0 » 17/01/2006, 1:03

E che ne pensate de "Il Seme della Follia" ? :penso:

Dazed and Confused
Pro
Pro
Contatta:

Tu Morirai Lassù...

Messaggio da Dazed and Confused » 17/01/2006, 9:43

[snapback]397070[/snapback]
Assolutamente d'accordo con il buon Vic. Penso che "La Cosa" sia una delle vette massime raggiunte da Carpenter, un vero piccolo capolavoro nel suo genere, terrorizzante dal primo all'ultimo minuto ma soprattutto in grado di minare le certezze di un individuo, provocando una sensazione di disagio e frustrazione in qualunque spettatore. Peccato che successivamente Carpenter si sia un po' perso per strano, sfornando qualche buon film ma anche delle pellicole decisamente non al suo livello... Penso però che la sua rinascita artistica coincida con la produzione di uno dei film più originali ed interessanti degli ultimi anni, e cioè:
E che ne pensate de "Il Seme della Follia" ? :penso:
[snapback]397108[/snapback]
Proprio questo. :notworthy:

Uno dei miei film preferiti. Un sam neil eccezionale, una discreta colonna sonora, ma soprattutto un'atmosfera da urlo. Guardando questo film si respira puro terrore, tutto è capovolto, nulla è come deve essere e il senso di straniamento e sconforto attanagliano la mente con veemenza. Le scene indimenticabili abbondano (come dimenticare la gentile vecchina dietro il bancone con il marito ai suoi piedi ammanettato? :pollicesu: ) e anche i colpi di scena da classico sussulto sulla poltrona. Il tutto confezionato in un crescendo di tensione che porterà a uno dei finali più tristemente emozionanti ed apocalittici degli ultimi anni.
Veramente un gioiello a mio avviso questo film, da rivedere più e più volte per coglierne tutte le infinite sfumature.
Ultima modifica di Dazed and Confused il 17/01/2006, 15:24, modificato 1 volta in totale.
Immagine
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)

Dazed and Confused
Pro
Pro
Contatta:

Tu Morirai Lassù...

Messaggio da Dazed and Confused » 17/01/2006, 15:16

Immagine

Lo riconoscete? :hehe:
Ultima modifica di Dazed and Confused il 17/01/2006, 15:24, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Dazed and Confused
Pro
Pro
Contatta:

Tu Morirai Lassù...

Messaggio da Dazed and Confused » 22/01/2006, 23:47

Visto finalmente Saw 2.

Avevo decisamente apprezzato il primo, pellicola originale nella scialba mediocrità che ci propone il cinema horror degli ultimi tempi.

Purtroppo non posso dire la stessa cosa di questo seguito. :disgusto:

Il gore è aumentato, la cattiveria è aumentata, le vittime sono aumentate, esattamente come dicevano le famose regole fondamentali per girare un sequel horror. :pollicesu:

Ma è tutto il resto che è peggiorato. Lo stesso enigmista sembra la fotocopia sbiadita del John Doe di Seven. La sceneggiatura fa acqua da tutte le parti e durante la visione si ha la costante impressione che il tutto abbia poco senso, soprattutto il comportamento dei protagonisti. Ad esempio, qualcuno mi spiegherebbe perchè il tipo grosso comincia ad ammazzare tutti quando invece gli basterebbe leggere il numero sulla nuca? :shocking:

Errori grossolani che non possono che affondare l'atmosfera del film e di conseguenza la qualità stessa dell'opera. I personaggi sono poco caratterizzati, il protagonista è semplicemente ridicolo e anche il tanto atteso colpo di scena finale si rivela una mezza delusione. E ovviamente è già in arrivo il terzo episodio... :roll:

In conclusione: una totale delusione. Assolutamente non all'altezza dell'originale. Si salva solo la fotografia.
Immagine

ripper23
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
265
1537

Tu Morirai Lassù...

Messaggio da ripper23 » 23/01/2006, 0:33

Visto finalmente Saw 2.

Avevo decisamente apprezzato il primo, pellicola originale nella scialba mediocrità che ci propone il cinema horror degli ultimi tempi.
Purtroppo non posso dire la stessa cosa di questo seguito. :disgusto:

Il gore è aumentato, la cattiveria è aumentata, le vittime sono aumentate, esattamente come dicevano le famose regole fondamentali per girare un sequel horror. :pollicesu:

Ma è tutto il resto che è peggiorato. Lo stesso enigmista sembra la fotocopia sbiadita del John Doe di Seven. La sceneggiatura fa acqua da tutte le parti e durante la visione si ha la costante impressione che il tutto abbia poco senso, soprattutto il comportamento dei protagonisti. Ad esempio, qualcuno mi spiegherebbe perchè il tipo grosso comincia ad ammazzare tutti quando invece gli basterebbe leggere il numero sulla nuca? :shocking:

Errori grossolani che non possono che affondare l'atmosfera del film e di conseguenza la qualità stessa dell'opera. I personaggi sono poco caratterizzati, il protagonista è semplicemente ridicolo e anche il tanto atteso colpo di scena finale si rivela una mezza delusione. E ovviamente è già in arrivo il terzo episodio... :roll:
In conclusione: una totale delusione. Assolutamente non all'altezza dell'originale. Si salva solo la fotografia.
[snapback]404141[/snapback]

Quoto e straquoto. Aggiungerei anche un infarcimento di urla demoniache ogni 5 minuti. ed "enigmi" abbastanza scadenti.

Dazed and Confused
Pro
Pro
Contatta:

Tu Morirai Lassù...

Messaggio da Dazed and Confused » 23/01/2006, 12:43

ed "enigmi" abbastanza scadenti.
[snapback]404145[/snapback]
Hai fatto benissimo a mettere "enigmi" fra virgolette. :applauso:

Il film si intitola l'enigmista ma io di enigmi proprio non ho visti.... :disgusto: :disgusto: :disgusto:
Immagine

Dazed and Confused
Pro
Pro
Contatta:

Tu Morirai Lassù...

Messaggio da Dazed and Confused » 17/02/2006, 13:18

Qualcuno ha notizie su The devil's rajects? :penso: :penso: :penso:

Verrà distribuito solo per il mercato home video? :shocking:
Immagine

TeoPlayMaker
Newbie
Newbie

Tu Morirai Lassù...

Messaggio da TeoPlayMaker » 18/02/2006, 17:04

Vorrei chiedervi un informazione, voi forse potrete aiutarmi.

Allora, vorrei sapere qual' è il film che vi ha fatto più paura in assoluto.

No, perchè l' unico film che sia mai riuscito ad inquietarmi è stato "Rose Red" (che tra l' altro è molto bello) quindi vorrei sapere se il mio destino è quello di guardare pseudo-horror dormendo mentre gli altri urlano terrorizzati oppure aver paura solo a guardare io stesso...aiutatemi
Pay to kill, die to lose hunted, hunter which are you
Diablo comes again to make trophies out of men...
Lose your skin, lose your skull, one by one the sack is full
In the heat dehydrate know which breath will be your last...
Nowhere to run, nowhere to hide you've got to kill to stay alive
Show them no fear, show them no pain

Immagine

I'm mr Wolf, I solve problems

ripper23
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks
265
1537

Tu Morirai Lassù...

Messaggio da ripper23 » 18/02/2006, 17:22

No, perchè l' unico film che sia mai riuscito ad inquietarmi è stato "Rose Red" (che tra l' altro è molto bello) quindi vorrei sapere se il mio destino è quello di guardare pseudo-horror dormendo mentre gli altri urlano terrorizzati oppure aver paura solo a guardare io stesso...aiutatemi
[snapback]432057[/snapback]

Bello Rose Red. Tra l'altro, a un certo punto compare anche Stephen King in persona, che fa la parte del ragazzo che porta le pizze :forza:

Comunque quando ero bambino ero terrorizzato da It, anche se a vederlo ora vien da ridere. Direi che Shining è quello che è riuscito a mettermi, se non paura, un senso di inquietudine incredibile.

Dazed and Confused
Pro
Pro
Contatta:

Tu Morirai Lassù...

Messaggio da Dazed and Confused » 18/02/2006, 17:31

[snapback]432057[/snapback]
Tranquillo teo, sono qua io per aiutarti! :evvai: :evvai: :evvai:

Analizziamo bene il tuo caso... :penso:

Tu stai cercando un film che riesca ad inquietarti, ma se ho capito bene non trovi nulla che faccia al tuo caso.

Ho però bisogno di qualche informazione in più. :figo:

Cosa cerchi di preciso? Un bell'horror esplicito che ti tenga in tensione dall'inizio alla fine con un nodo alla gola o qualcosa di più sottile ed inquietante, che ti possa trascinare negli abissi più oscuri e malati che la tua mente possa concepire?
Immagine

TeoPlayMaker
Newbie
Newbie

Tu Morirai Lassù...

Messaggio da TeoPlayMaker » 18/02/2006, 17:45

Tranquillo teo, sono qua io per aiutarti!  :evvai:  :evvai:  :evvai:

Analizziamo bene il tuo caso... :penso:
Tu stai cercando un film che riesca ad inquietarti, ma se ho capito bene non trovi nulla che faccia al tuo caso.

Ho però bisogno di qualche informazione in più. :figo:

Cosa cerchi di preciso? Un bell'horror esplicito che ti tenga in tensione dall'inizio alla fine con un nodo alla gola o qualcosa di più sottile ed inquietante, che ti possa trascinare negli abissi più oscuri e malati che la tua mente possa concepire?
[snapback]432087[/snapback]

Voglio un film dove in ogni momento potrebbe saltare fuori qualcosa da dove meno te lo aspetti

Film come "L' Esorcista", "La Casa", "The Texas Chainsaw Massacre" etc non fanno per me

Immagine

TeoPlayMaker
Newbie
Newbie

Tu Morirai Lassù...

Messaggio da TeoPlayMaker » 18/02/2006, 17:48

Bello Rose Red. Tra l'altro, a un certo punto compare anche Stephen King in persona, che fa la parte del ragazzo che porta le pizze  :forza:

Comunque quando ero bambino ero terrorizzato da It, anche se a vederlo ora vien da ridere. Direi che Shining è quello che è riuscito a mettermi, se non paura, un senso di inquietudine incredibile.
[snapback]432078[/snapback]

Chi da bambino non era terrorizzato da It :fischia:

Il fatto è che i film un attimino più datati ai giorni nostri appaiono noiosi e scontati mentre i film di oggi fan ridere...anche se quello con cui ho riso più di tutti è stato indubbiamente "L' Esorcista", non capisco perchè venga definito il più grande film horror di tutti i tempi, probabilmente lo era nei 70's, quando i telegiornali non mostravano cadaveri e decapitazioni ogni giorno...

Immagine

Rispondi

Torna a “Cinema”