Messaggio
da Il Re ha parlato! » 07/10/2022, 0:41
Capisco l'amarezza più per come è arrivata la sconfitta, più che la sconfitta in se, ma non ho una visione così negativa del tutto.
Io ho finito di vederla ora perché ieri sono rimasto bloccato al lavoro, ma forse sapendo già il risultato l'ho vissuta con meno angoscia.
Inizio con il dire che questa partita non l'ha vinta il Chelsea, che non ha fatto niente di che, anzi, hanno fatto ua partita molto simile alla nostra creando poco. Con la differenza che a loro non è scoppiato il fiato e questo gli ha permesso di arrivare lucidi sui nostri giganteschi errori. Ma è il Milan che sembrava non averne per giocarsela fino in fondo.
Cosa mi è piaciuto:
Nel primo tempo fino al gol, abbiamo fatto girare bene il pallone, un paio di uscite dal pressing di alto livello con Krunic e Dest che avevano interpretato bene le direttive di Pioli.
Pressing nostro che si attiva sugli esterni con Koulibaly lasciato libero di impostare. Poi il crollo verticale di fisico e di testa e ci siamo segati le gambe da soli.
Tatarusanu, tre gol in cui ci poteva fare poco, ma nel complesso mi è piaciuto per la presenza tra i pali, in più per me ha giocato un ottima partita in fase di impostazione, credevo potesse essere lui una delle chiavi in negativo della partita, invece felice di essere stato smentito.
Tonali e Bennacer, sbagliano anche loro piccole o grandi cose come tutta la squadra, ma al contrario di tutto il resto della squadra compensano con dinamismo e ottimi posizionamenti senza palla, mai veramente premiati, ma se non siamo andati sotto di brutto (di gioco e di punteggio) è merito loro.
Se dobbiamo guardare a chi è mancato in questa partita direi il contributo degli esterni. Tonali migliore in campo dei rossoneri.
Cosa non mi è piaciuto:
Gli errori ci stanno, possono capitare e per il nostro modo di giocare sono un compromesso accettabile in virtù dei pericoli che andiamo a creare, perché i benefici sono molto più dei rischi.
Ecco ieri sera i benefici non si sono visti, troppa poca presenza e troppa fretta sulla loro trequarti, quando scavalcavamo il loro primo pressing non sapevamo che farci con il pallone e la loro non è propriamente una difesa d'acciaio. Ci siamo impantanati a centrocampo, gli esterni non cercavano la profondità e spesso in certe zone abbiamo cercato la superiorità numerica senza sapere che farci, finendo per intasarci le linee di passaggio da soli.
Sul difendere i calci da fermo siamo pietosi, andrebbe fatta tabula rasa a riguardo e ripensare da zero un approccio a certe situazioni di gioco.
Siamo dei polli sui falli, nel corso della partita ci sono stati interventi molto simili dove ci siamo beccati un giallo, mentre di la a malapena viene fischiato un fallo.
Perché l'arbitro è brutto e cattivo? Forse.
O forse non abbiamo imparato niente dallo scorso anno dalle sculacciate prese in Champions sul cosa fare e cosa non fare quando si fa o si subisce un fallo, siamo ancora troppo verginelle a riguardo.
Ci hanno stra battuto nei cambi di gioco e sugli esterni facendoci finire il poco fiato che avevamo, con una strategia abbastanza elementare.
Cose nì:
Kalulu un drago in fase di recupero, ma ha sbagliato delle cose in impostazione veramente assurde, quasi tutti i palloni che ha giocato erano corti. Comunque molto meglio di Tomori.
Dest ingiudicabile, all'inizio non mi è dispiaciuto, ma da dopo il gol la sua presenza è diventata ininfluente.
Ballo ha fatto UNA cosa buona ad inizio partita (sovrapposizione più ricerca del fondo), per poi giocare di merxa per il resto della partita, ha sbagliato quasi tutto. Dopo il terzo gol si è un po' calmato e a giocato un finale decente. Ma è chiaramente un giocatore che non può avere troppi compiti tutti insieme o va in tilt. E qui il problema è il non avere peso e qualità sulla destra, per spostare di la il baricentro del nostro gioco per usare lui e altri giocatori sul lato debole dove potrebbero rendere di più quando mancano le bocche di fuoco principali sulla sinistra.
Leao troppo slegato alla squadra stasera e nonostante abbia sbagliato tantissimo nelle scelte di gioco, con passaggi di prima in cui doveva aspettare, o momenti in cui ferma il pallone invece di andare in velocità, è stato l'unico ad essersi fatto pericoloso. Siamo mai entrati in area di rigore avversaria a parte la sua azione? Per il resto prova a strappare la sufficienza con un rientro difensivo. Si è stupito sul cambio, voleva stupire e si vedeva, ma è stato troppo precipitoso durante tutta la gara.
Deve però iniziare a trovarsi di più con DeKe perché gli si propone sempre ottimamente, ma nelle ultime partite è Leao che spesso manca il passaggio/tiro/inserimento se ha che fare con il Belga, devono lavorare sulle combinazioni sulla trequarti perché ci possono fare fare un salto di qualità importante da svoltarci la stagione e oltre. Buoni con i forconi, non che sia colpa di Leao lo scarso impatto di DeKe, ma al momento non sembrano giocare per la stessa squadra, i due devono trovarsi e allo stesso tempo Pioli deve trovare il modo che le loro qualità si addizionino, come è riuscito a fare in parte con Rafa e Theo che all'inizio insieme non riuscivano a giocare.
Al momento tutti bocciati comunque, qualche nota positiva c'è, ma la media del voto la fa il gruppo ed è ampiamente insufficiente.
Vediamo se questo tre a zero ci servirà da spunto tattico e motivazionale.
Like
3
Share