Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Dietto
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers
625
2386

Re: Sogni a quattro ruote...il topic dell'auto...

Messaggio da Dietto » 08/08/2022, 11:03

Il discorso è sempre lo stesso.
La differenza tra quello che costa il denaro che ti viene prestato e quello che renderebbe quello stesso denaro se lo investissi.
L’inflazione interviene in questo caso nel costo del denaro perché normalmente ad alta inflazione corrisponde un intervento delle banche centrali che alzano il costo del denaro per “scoraggiare” gli investimenti privati, diminuire la domanda e di conseguenza i prezzi.
Altro punto è l’inflazione a se stante, che in questo momento si inserisce in un quadro, nel mondo delle auto, già complicato di per sè. Il covid ha portato una diminuzione della produzione per i noti problemi ai semiconduttori, con i costruttori che hanno dovuto negoziare nuovi accordi con i produttori di chip, alzando il prezzo di questi e quindi anche delle auto. Allo stesso tempo la guerra in Ucraina ha rallentato la produzione di uno dei maggiori fornitori di componentistica di cavi e simili per il settore dell’auto che si trova proprio a Kiev. Questo porta i prezzi a crescere (e (anche) da qui l’inflazione).

Sostanzialmente potremmo dire (semplificando) che all’aumentare dei prezzi delle macchine aumentano anche i tassi dei finanziamenti
Immagine

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
NFL Team: Pittsburgh Steelers
4896
9387

Messaggio da rowiz » 08/08/2022, 11:24

Dietto ha scritto: 08/08/2022, 11:03 Il discorso è sempre lo stesso.
La differenza tra quello che costa il denaro che ti viene prestato e quello che renderebbe quello stesso denaro se lo investissi.
L’inflazione interviene in questo caso nel costo del denaro perché normalmente ad alta inflazione corrisponde un intervento delle banche centrali che alzano il costo del denaro per “scoraggiare” gli investimenti privati, diminuire la domanda e di conseguenza i prezzi.
Altro punto è l’inflazione a se stante, che in questo momento si inserisce in un quadro, nel mondo delle auto, già complicato di per sè. Il covid ha portato una diminuzione della produzione per i noti problemi ai semiconduttori, con i costruttori che hanno dovuto negoziare nuovi accordi con i produttori di chip, alzando il prezzo di questi e quindi anche delle auto. Allo stesso tempo la guerra in Ucraina ha rallentato la produzione di uno dei maggiori fornitori di componentistica di cavi e simili per il settore dell’auto che si trova proprio a Kiev. Questo porta i prezzi a crescere (e (anche) da qui l’inflazione).

Sostanzialmente potremmo dire (semplificando) che all’aumentare dei prezzi delle macchine aumentano anche i tassi dei finanziamenti

non solo, a livello meramente "teorico", con l'inflazione al 10 e i tassi d'interesse di un prestito ad esempio al 6, non mi conviene più farmi prestare i soldi che tenermeli in tasca?
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

MarkoJaric
Pro
Pro
MLB Team: Detroit Tigers
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Detroit Red Wings
2157
3182

Messaggio da MarkoJaric » 08/08/2022, 13:05

rowiz ha scritto: 08/08/2022, 11:24
non solo, a livello meramente "teorico", con l'inflazione al 10 e i tassi d'interesse di un prestito ad esempio al 6, non mi conviene più farmi prestare i soldi che tenermeli in tasca?

Secondo me ti conviene darli a me.
Ci penso io poi...

RizzK8
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
5510
6297

Messaggio da RizzK8 » 08/08/2022, 14:08

MarkoJaric ha scritto: 08/08/2022, 10:03
rowiz ha scritto: 08/08/2022, 9:47 Chiedo, da ignorante: ma in tutti simpatici scambi tra Rizz e Dietto non ho mai letto niente riguardo l'inflazione (o se ci sono stati riferimenti me li devo esser persi nei wall of text): quanto una inflazione per dire all'8% di fronte ad interessi più o meno pari cambia l'eventuale valutazione? Chiedo agli economisti, non ai troll, grazie :)

Ma te pare una domanda da fare di lunedì mattina?
8 agosto oltretutto.

Forse non è la domanda che ci meritiamo, ma quella di cui abbiamo bisogno (semicit.)
Never Underestimate the Heart of a Champion

acp
Hero Member
Hero Member
MLB Team: luke kuechly.
NFL Team: la pace dei sensi.
NBA Team: basket fa schifo.
Squadra di calcio: TF.
44
2187

Messaggio da acp » 08/08/2022, 16:31

MarkoJaric ha scritto: 08/08/2022, 13:05

Ci penso io poi...

bruce smith wayne tu la batmobile l'hai comprata a rate?

MarkoJaric
Pro
Pro
2157
3182

Messaggio da MarkoJaric » 08/08/2022, 16:48

acp ha scritto: 08/08/2022, 16:31
MarkoJaric ha scritto: 08/08/2022, 13:05

Ci penso io poi...

Vado a piedi. L'automobile é schiavitù economica. del tutto inutile (cit.)

acp
Hero Member
Hero Member
44
2187

Messaggio da acp » 08/08/2022, 16:55

MarkoJaric ha scritto: 08/08/2022, 16:48
acp ha scritto: 08/08/2022, 16:31

Vado a piedi. L'automobile é schiavitù economica. del tutto inutile (cit.)

a piedi? ma non volavi da un grattacielo all'altro?

ah no quello è spiderman. è che siete troppi voi supereroi. ma tu sei il mio preferito.

MarkoJaric
Pro
Pro
2157
3182

Messaggio da MarkoJaric » 08/08/2022, 16:57

Lo so lo so.
Tua mamma mi tiene informato.

acp
Hero Member
Hero Member
44
2187

Messaggio da acp » 08/08/2022, 17:17

MarkoJaric ha scritto: 08/08/2022, 16:57 Lo so lo so.
Tua mamma mi tiene informato.

banale.

MarkoJaric
Pro
Pro
2157
3182

Messaggio da MarkoJaric » 08/08/2022, 17:19

Nono, macché banane... sta pervertita.

acp
Hero Member
Hero Member
44
2187

Messaggio da acp » 08/08/2022, 17:49

MarkoJaric ha scritto: 08/08/2022, 17:19 Nono, macché banane... sta pervertita.

cogli il suggerimento.

DOMA
Senior
Senior
55
457

Messaggio da DOMA » 08/08/2022, 19:35

mattew88 ha scritto: 07/08/2022, 7:01
Sono genuinamente interessato all'argomento visto che non ci avevo mai pensato e non l'avevo mai preso in considerazione. Mi interessa soprattutto la parte sollevata da Rizz: se uno ha i soldi per pagare tutto e subito, senza che questo prosciughi o intacchi pesantemente le sue disponibilità monetarie, c'è un qualche motivo valido per chiedere un finanziamento? Domanda senza polemica, giusto per capirci qualcosa in più.

Solo nei testi di economia degli (ultra)liberali.
O in particolari situazioni di mercato, in cui tenersi i soldi dell'acquisto sul conto/investimento frutta più degli interessi che pagheresti sul finanziamento.

Questo implica anche avere una disponibilità di liquidità ampia rispetto alla spesa prevista e, soprattutto, fiducia nei mercati e capacità di investimento.

Esempio pratico: se ho liquidità di 20k e devo comprarmi boh la cucina da 5k. Forse mi conviene fare il finanziamento, per cui tenermi
5k-caparraosimili( ipotizziamo 1k) -> quindi 4k, ce ne metto vicino altri 6 e li investo.
Me ne restano 10di liquidità, e i 10 investiti che dovrebbero fruttarmi più degli interessi.

Gio
Pro
Pro
38
1921

Messaggio da Gio » 08/08/2022, 21:46

DOMA ha scritto: 08/08/2022, 19:35
....
Esempio pratico: se ho liquidità di 20k e devo comprarmi boh la cucina da 5k. Forse mi conviene fare il finanziamento, per cui tenermi
5k-caparraosimili( ipotizziamo 1k) -> quindi 4k, ce ne metto vicino altri 6 e li investo.
Me ne restano 10di liquidità, e i 10 investiti che dovrebbero fruttarmi più degli interessi.

:penso: Non mi tornano i conti. La cucina l'hai comprata alla fine? Perche se si allora la liqiudita` che ti rimane dovrebbe essere 20k - 1K (di caparra). .... alla fine dovresti avere 9K di liquidita e 10k investiti .... O no? Inoltre non paghi solo gli interessi per i 4 ma anche i 4 .....
Pero a quel punto cosa conviene di piu 9 di liquidita e i 10 investiti pero con i pagamenti per i 4 finanziati (4 + interessi)... o 5 di liquidita e gli interessi per i 10 investiti senza i pagamenti dei 4 ...... :penso:, come hai giustamente fatto notare tutto dipende dalle condizioni sul finaziamento e la rendita e, cosa forse piu importanate, la durata del investimento. In certi casi potrebbe essere piu conveninete non finanziare, e credo che il discorso valga anche per la macchina. La risposta corretta alla  domenda iniziale, anche per gli economisti liberali (ultra a normali), e` "dipende".

mattew88
Pro
Pro
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Las Vegas Raiders
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Vegas Golden Knights
1240
2319

Messaggio da mattew88 » 08/08/2022, 21:55

Dietto ha scritto: 08/08/2022, 11:03Il discorso è sempre lo stesso.
DOMA ha scritto: 08/08/2022, 19:35Solo nei testi di economia degli (ultra)liberali.
O in particolari situazioni di mercato, in cui tenersi i soldi dell'acquisto sul conto/investimento frutta più degli interessi che pagheresti sul finanziamento.
Ragionamento che fila via liscio al quale non avevo pensato (dando per scontato un paio di cose che non ho scritto nel mio messaggio precedente), ma che mi sembra più una cosa teorica che pratica. Non nel senso che nella pratica non possa funzionare ma che per delle cifre così basse mi sembra un'attività inutile per poi avere un ritorno economico, se tutto va bene e al netto degli interessi sul finanziamento, di poche centinaia di euro.

Gostis53
Senior
Senior
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Squadra di calcio: Genoa/NUFC
1364
434

Messaggio da Gostis53 » 09/08/2022, 10:00

Dietto ha scritto: 08/08/2022, 11:03 Il discorso è sempre lo stesso.

Sì, però 1) il tasso d'interesse dovrebbe tenere conto dell'inflazione attesa e 2) non si sa dove sarà l'inflazione a lungo termine. Se avessi la certezza che il tasso d'inflazione sarà al 10% per tutta la durata del finanziamento, allora sarebbe meglio richiedere un prestito che tenerseli in tasca. Generalmente, l'inflazione alta favorisce di molto i debitori.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”