Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Moneyball - Sez. Football Analytics

La gente vuole solo il goal
albizup
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
16086
8662

Moneyball - Sez. Football Analytics

Messaggio da albizup » 27/05/2022, 14:59

Era da un po' che volevo aprire questo topic, l'invito di @todayistheday_III è perfetto. Se si parla di analytics la prima cosa da fare è taggare @ilmago, @Wolviesix e @Brian_di_Nazareth, poi si può iniziare a discutere di qualcosa (magari a loro di football analytics non interessa nulla, ma son le calcolatrici da taggare). 

Questo potrebbe essere uno spazio per condividere idee, sperimentare cose nuove o discutere cose più mainstream ma che magari sono poco chiare a tutti. 

Io provo a partire con un argomento abbastanza settoriale, magari nessuno ha voglia di intervenire su una roba abbastanza specifica ma ci proviamo. 

Nelle scorse settimane/mesi mi son messo un po' a lavorare sulla fase di costruzione di una squadra cercando di capire se è possibile trovare metriche che indichino degli approcci diversi e delle tendenze in questa fase di gioco. 
Quello a cui sono arrivato sono robe di questo tipo: 

Immagine

Per concentrarmi sulla sola fase di costruzione ho preso in esame solo eventi che nel campo hanno inizio nei primi 2/3 di campo (prima approssimazione) e alcuni parametri: 

- % passaggi completati ( direi che non richiede molta spiegazione), in realtà qui vorrei affiancare anche il numero di passaggi. 

- Expected Threat (xT) da passaggi: essenzialmente (possiamo poi dilungarci volendo) gli xT ci danno un'indicazione della pericolosità di un'azione oltre ai tiri (la cui pericolosità può essere valutata con gli xG). Per farla breve si suddivide il campo in tot zone, a ogni zona viene associata una pericolosità  (calcolata sui dati passati con modelli statistici che tengono conto dei gol da quella zona, da quanti gol vengono fatti passando la palla da quella zona con 1, 2, 3, ...N passaggi). Maggiori xT quindi vuole dire che la squadra porta la palla in zone più pericolose. Qui in particolare vado a vedere quanti xT creo dai passaggi in costruzione (passaggi che hanno origine nei primi 2/3)

- xT da conduzione: come sopra ma guardo solo gli xT creati da conduzioni palla al piede che partono nei primi 2/3 di campo.

- Verticalizzazioni (% sui passaggi e accuratezza nelle verticalizzazioni): questo parametro lo vorrei analizzare per capire quanto è diretta una squadra in costruzione, quindi se preferisce passarsi molto la palla o il contrario. Come definiamo una verticalizzazione? Boh, io ho usato questo criterio: 

"Verticalizzazione: passaggio che sposta la palla di almeno 1/3 del campo verso la porta avversaria oppure sposta la palla di 20m in direzione della porta e finisce nell’ultimo terzo di campo"

- Conduzioni verticali: volevo trovare una metrica che mi dicesse quanto una squadra prova a risalire palla al piede il campo, per "normalizzare" ho poi diviso per il numero di verticalizzazioni, per avere un trade-off tra conduzioni verticali e verticalizzazioni (forse dovrei considerare solo i passaggi?)

"Conduzione Verticale: conduzione che sposta la palla di 20 m in direzione della porta". 

Per quanto riguarda il portiere in costruzione invece: 

Alcune considerazioni: 
- sono metriche per voi sensate? Così su due piedi, usereste altri parametri per individuare tendenze in costruzione? 
- La definizione che do di verticalizzazione è arbitraria, qualcuno ha visto delle definizioni standard di questo? 
- Come fareste a valutare quanto una squadra va sulle fasce oppure al centro? 
- Pass network solo in fase di costruzione: possono avere senso?

Taggo uno che se non ho capito male fa l'allenatore @PWillis52 ma ovviamente sarei felice di conoscere  anche l'opinione di altre persone: tu, da allenatore, se avessi a disposizione un data analyst cosa vorresti sapere sulle tendenze degli avversari o della tua squadra nella fase di costruzione? 

Il passaggio successivo è ovviamente quello di correlare questi dati con altri parametri, ad esempio con l'intensità del pressing subito. 

Si possono arrivare a cose di questo tipo: 

(magari le risposte non saranno immediate, tempo di fare i grafici nei ritagli di tempo, provare un po' di roba, quindi se non rispondo subito e mi vedete scrivere negli altri topic non é perché non è interessante)
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri

Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
12582
2198

Re: Moneyball - Sez. Football Analytics

Messaggio da Hobbit83 » 27/05/2022, 15:31

Da appassionato di sabermetrica, mi piace molto l'idea.

La prima domanda che mi è sorta leggendo il tutto riguarda gli xT:
Se un passaggio mette Vidal al limite dell'area, con tre uomini davanti a lui e lo specchio oscurato, oppure mette Dumfries nella stessa posizione solo davanti al portiere, viene valutato allo stesso modo? (è una perplessità che ho sempre avuto anche riguardo agli xG, magari riesco a chiarirmi il meccanismo complessivo).
Se il ricevente è spalle alla porta oppure è fronte alla porta, cambia qualcosa?
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

albizup
Hero Member
Hero Member
16086
8662

Messaggio da albizup » 27/05/2022, 15:47

Hobbit83 ha scritto: 27/05/2022, 15:31 Da appassionato di sabermetrica, mi piace molto l'idea.

La prima domanda che mi è sorta leggendo il tutto riguarda gli xT:
Se un passaggio mette Vidal al limite dell'area, con tre uomini davanti a lui e lo specchio oscurato, oppure mette Dumfries nella stessa posizione solo davanti al portiere, viene valutato allo stesso modo? (è una perplessità che ho sempre avuto anche riguardo agli xG, magari riesco a chiarirmi il meccanismo complessivo).
Se il ricevente è spalle alla porta oppure è fronte alla porta, cambia qualcosa?
Allora per quanto riguarda i modelli base di xT (attualmente credo tutti quelli pubblici) non discriminano tra le due situazioni perché contano solo in quale zona arriva la palla e xT associato al passaggio è dato da, quindi:
xT (passaggio) =  xT (zona finale) - xT(zona iniziale)

L'idea è di valutare la pericolosità media della zona. Tieni conto che per discriminare tra le due situazioni dovresti avere bisogno della posizione di ogni singolo giocatore sul terreno di gioco (tracking data), che sono dataset a disposizione di poche società di dati (opta, statsbomb e altre) e di qualche società (via via stanno crescendo le società di calcio che li comprano per farci le proprie analisi). 

Per quanto riguarda gli xG è la stessa cosa MA ormai, essendo gli xG molto popolari, i modelli pubblici sono già quelli più avanzanti e quindi discriminano tra le due situazioni, quindi l'eventuale tiro di Vidal e Dumfries viene ormai valutato diversamente. Quindi se tu vai su FBRef, che prende i dati da StatsBomb, gli xG sono basati su modelli molto accurati, che tengono conto di molte variabili (dall'altezza del pallone e altro). 

Credo che un domani, quando gli xT prenderanno più piede a livello popolare, anche negli xT verranno creati modelli più complessi. 

D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
NdR non si alza
L. Nasca & M. Fabbri

todayistheday_III
Rookie
Rookie
NFL Team: Detroit Lions
NBA Team: Houston Rockets
Squadra di calcio: AC Miracoli
460
226

Messaggio da todayistheday_III » 27/05/2022, 18:45

albizup ha scritto: 27/05/2022, 14:59

Alcune considerazioni: 
- sono metriche per voi sensate? Così su due piedi, usereste altri parametri per individuare tendenze in costruzione? 
- La definizione che do di verticalizzazione è arbitraria, qualcuno ha visto delle definizioni standard di questo? 

Taggo uno che se non ho capito male fa l'allenatore @PWillis52 ma ovviamente sarei felice di conoscere  anche l'opinione di altre persone: tu, da allenatore, se avessi a disposizione un data analyst cosa vorresti sapere sulle tendenze degli avversari o della tua squadra nella fase di costruzione? 

Il passaggio successivo è ovviamente quello di correlare questi dati con altri parametri, ad esempio con l'intensità del pressing subito. 

(magari le risposte non saranno immediate, tempo di fare i grafici nei ritagli di tempo, provare un po' di roba, quindi se non rispondo subito e mi vedete scrivere negli altri topic non é perché non è interessante)

Molto interessante, però per contribuire in maniera più costruttiva vorrei dare un'occhiata ai dati. Tu dove ti rifornisci? Hai trovato qualche API interessante?

Curiosità mia, cosa usi per elaborarli? R?

albizup
Hero Member
Hero Member
16086
8662

Messaggio da albizup » 27/05/2022, 20:32

todayistheday_III ha scritto: 27/05/2022, 18:45
albizup ha scritto: 27/05/2022, 14:59

Alcune considerazioni: 

Molto interessante, però per contribuire in maniera più costruttiva vorrei dare un'occhiata ai dati. Tu dove ti rifornisci? Hai trovato qualche API interessante?

Per i dati qui c'è tutto: https://github.com/eddwebster/football_analytics

Se sei interessato posso spiegarti meglio in privato, ma li c'è scritto come trovarli (in particolare per gli event data). Per il resto tutta l'elaborazione la faccio in Python. Pacchetto che uso di più è Socceraction, per fare l'elaborazione e i conti sugli eventi data è davvero perfetto, anche perché loro hanno elaborato una specie di linguaggio per uniformare i vari dataset che è molto utile.

https://github.com/ML-KULeuven/socceraction
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
NdR non si alza
L. Nasca & M. Fabbri

todayistheday_III
Rookie
Rookie
460
226

Messaggio da todayistheday_III » 27/05/2022, 21:47

albizup ha scritto: 27/05/2022, 20:32
todayistheday_III ha scritto: 27/05/2022, 18:45

Per i dati qui c'è tutto: https://github.com/eddwebster/football_analytics

Se sei interessato posso spiegarti meglio in privato, ma li c'è scritto come trovarli (in particolare per gli event data). Per il resto tutta l'elaborazione la faccio in Python. Pacchetto che uso di più è Socceraction, per fare l'elaborazione e i conti sugli eventi data è davvero perfetto, anche perché loro hanno elaborato una specie di linguaggio per uniformare i vari dataset che è molto utile.

https://github.com/ML-KULeuven/socceraction

Figo, ero già rassegnato a scrivere uno scraper per football ref. Sto weekend ci faccio un giro.

Rico Tubbs
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Boston Celtics
9113
13303

Messaggio da Rico Tubbs » 27/05/2022, 23:17

Seguo con moltissimo interesse :notworthy:

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
4896
9387

Messaggio da rowiz » 28/05/2022, 9:25

Rico Tubbs ha scritto: 27/05/2022, 23:17 Seguo con moltissimo interesse :notworthy:

sì, come si segue l'oroscopo
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Rico Tubbs
Hero Member
Hero Member
NBA Team: Boston Celtics
9113
13303

Messaggio da Rico Tubbs » 28/05/2022, 9:35

rowiz ha scritto: 28/05/2022, 9:25
Rico Tubbs ha scritto: 27/05/2022, 23:17 Seguo con moltissimo interesse :notworthy:

Una coppa e già trolla tutti il king Mod :piango:

Longinus
Pro
Pro
2834
2248

Messaggio da Longinus » 28/05/2022, 9:51

L'ineffabile Maestro avrà già in canna una marea di dati che spiegano l'ottima produzione offensiva della Juventus,vanificata dalla scarsa qualità degli interpreti ed anche perché il rendimento di Handanovic è prezioso per l'Inter,che deve ringraziarlo e confermarlo.

È una sofferenza sottile quella che ci infligge, raffinata

alecs
Senior
Senior
580
480

Messaggio da alecs » 28/05/2022, 13:52

Domanda molto basic, ma i dati come vengono raccolti? Ci sono tracciamenti automatici?

todayistheday_III
Rookie
Rookie
460
226

Messaggio da todayistheday_III » 28/05/2022, 14:25

alecs ha scritto: 28/05/2022, 13:52 Domanda molto basic, ma i dati come vengono raccolti? Ci sono tracciamenti automatici?

Probabilmente a tendere, al momento ci sono degli omini che annotando manualmente gli eventi.

Intorno al quarto minuto lo fan vedere

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
4896
9387

Messaggio da rowiz » 28/05/2022, 23:46

Rico Tubbs ha scritto: 28/05/2022, 9:35
rowiz ha scritto: 28/05/2022, 9:25

Una coppa e già trolla tutti il king Mod :piango:

darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7265
15579
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 28/05/2022, 23:49

rowiz ha scritto: 28/05/2022, 23:46
Rico Tubbs ha scritto: 28/05/2022, 9:35