DrGonz0 ha scritto: 06/03/2022, 21:38
The Batman è bello assai, non troppo fracassone, batman che fa il detective immerso bene in gotham city, la città sempre buia e piovosa. Non ha l'epicità del Batman di Nolan ma non sfigura vicino a lui.
Diciamo che si allontana dalla trilogia di Nolan (se non per qualche richiamo al Cavaliere Oscuro) perchè riprende le atmosfere molto Dark, noir, semi-horror del Batman di Keaton.
Al contrario di quello abbandona completamente l'idea di mantenere alcuni personaggi "grotteschi" (cosa assolutamente in linea con i tempi e che comunque si inseriscono nel filone sia del Batman fumettistico del tempo, sia comunque bene nella trama generale) e pone tutto su un asse estremamente "realistico", per quanto possa esserlo un film su un super-eroe.
Anche il fatto che spesso preferisca mettersi una felpa col cappuccio piuttosto che il costume per andare in giro ad indagare ne è un segnale.
Batman è un eroe spinto da profondi problemi interiori, che non vengono portati in scena come fu per Batman Begins magari, visto che siamo già ad un ipotetico "anno due", ma che tornano continuamente a tormentarlo.
Come diceva Dead Man è il Batman che per ambientazione, richiami, mascella (

) è più vicino a quello fumettistico, soprattutto perchè, come dicevo all'inizio, rispetto a quello di Nolan non ha momenti di "socialità" di Bruce, che invece rifiuta ripetutamente il suo ruolo pubblico (con i contabili, con la sindaca) perchè è concentrato solo nel suo ruolo di vendicatore. Sono sicuro che con il secondo e gli eventuali successivi film questa parte verrà un po' calmierata.
Questo perchè alla fine Bruce capisce veramente cosa serve a Gotham, e cosa serve a lui, che non è la vendetta.
In generale un film costruito molto bene, la trama si sviluppa bene nonostante siano 3 ore, ottima la parte di "thriller" e di detective, non si capisce fino alla fine quale sia il piano, e appunto la mancanza di Bruce Wayne fa sì che le atmosfere siano quelle di Burton, quindi sempre e solo il buio. Non a caso la luce irrompe solo alla fine.
Special mention per il cast, Pattinson su tutti, Dano molto bravo anche se per me la palma vera va a Colin Farrell, non deve essere facile recitare con tutta quella roba addosso. Non mi ha fatto impazzire Zoe Kravitz ma in generale non amo Catwoman.
Curioso di vedere come
sfrutteranno Joker nel prossimo film.
Mi aspetto anche che siano introdotti una serie di personaggi secondari che sono stati lasciati da parte stavolta, tipo Fox, un po' come fatto per lo 007 di Craig con Tanner o Moneypenny