non ho visto la partita, credevo in un successo easy del Milan sinceramente.
recuperata stanotte, ho alcune considerazioni da fare:
1) il Milan meritava la vittoria.
sul piano del gioco e delle occasioni create ha avuto tipo n-mila palle gol, alcune sbagliate per superficialità altre per bravura del portiere.
Leao è stato per 60 minuti incontenibile, è oramai un esterno che crea gioco da solo, generando con i suoi dribbling sempre superiorità numerica. Se lui sta bene, il Milan ha ancora delle chances per vincere questo scudetto.
Non mi è piaciuta però la preparazione a questa partita.
Con Tonali che si fa ammonire per non saltare la Juve, Tomori che viene rischiato in una partita in cui il genoa schiera gli attaccanti di riserva (prego vedere la loro partita di ieri sera) e la sostituzione di saelemaekers che mi sembrava il più in forma in quel momento, oltre Leao.
E l'assenza di Tomori è stata determinante, perchè kalulu gabbia ne han combinate di tutti i colori.
soprattutto il primo, più del secondo.
perchè sul gol di aguedelo, perde completamente la marcatura andando a chiudere sul primo palo con già due esterni del milan in posizione, inizio azione:
e poi lo perde:
e nel secondo gol si fa scippare la palla in un intervento in cui è lui in copertura e in vantaggio.
2) la reazione comunque c'è stata anche sull' 1-1
il Milan è in salute e fisicamente è una squadra fortissima, forse la più forte della serie A.
e anche ieri sera lo ha dimostrato.
mi è sembrato di vedere Juve Sassuolo di due mesi fa.
con la Juve a creare occasioni e sbagliarle e il Sassuolo segnare al 95esimo con tutta la Juve davanti a cercare la vittoria.
così come Napoli Empoli di metà dicembre.
la verità però è che sono giornate che possono capitare, dove tutto va storto.
è capitato in casa al Napoli, alla Juve, alla Roma e pure all'atalanta.
a chi non capita mai? alla squadra che vince lo scudetto.
una ragione c'è purtroppo.
3) per quanto riguarda gli episodi in ordine cronologico.
qualche dubbio sul rigore fischiato.
Non tanto per il fallo che è evidente ma per la giocata di Leao che ha la gamba molto alta.
siamo al limite sia chiaro, perchè un minimo di distanza c'è col portiere.
però in generale si tende sempre a proteggere l'intervento del portiere più che l'attaccante, a cui è richiesto sempre un intervento pulito.
rigore che se non si valuta il gioco pericoloso è netto.
ma su chi inizia per primo a fare fallo ho qualche dubbio.
il gol del Milan è regolare, Manaj si è buttato senza subire alcun contatto reale.
l'episodio più contestato ovviamente è una grave svista dell'arbitro.
purtroppo capita che a volte l'arbitro fischi prima di vedere dove va a finire la palla.
è un errore pesante perchè toglie di fatto 3 punti al Milan ma è pur vero che secondo me è fatto in buona fede totale.
è stato sfigato l'arbitro e siete stati sfigati voi.
il fatto pure che abbia chiesto scusa 1 secondo dopo è abbastanza indice del fatto di aver capito di aver commesso una stupidaggine.
ma spesso gli arbitri non trattengono il fischio, questo accade di frequente ragazzi, è inutile farsi il sangue amaro.