Granchio ha scritto: 09/12/2021, 14:45
RizzK8 ha scritto: 09/12/2021, 13:51
Stante che inizio a leggerlo da più parti… Lo chiedo a te solo perché sei l’ultimo…
Assodato che:
- errore prendere mago
- errore prendere Pirlo
Siamo a dicembre e già leggo giudizi sull’errore di prendere il cagòn.
Mi dici(/dite) chi stracavolo dovevano metterci sulla panchina?
No perché storicamente (ancora peggio in questi anni di vittorie) il tifoso juventino è maestro a dire cosa non va, un po’ meno quando gli chiedi, pure col senno di poi, cosa si sarebbe dovuto fare.
Poi se mi sento risposte tipo Rudy o Tudor* perché ha fatto 10 partite buone a Verona faccio una tara alle risposte e ok, ma vediamo, perché di nomi sensati ne ho letti pochi.
Se vuoi intanto ti rispondo con la mia.
Il peccato originale è la separazione da Allegri. Che con 5 anni così si era guadagnato la fiducia di rivoluzionare la squadra secondo richiesta.
Dal peccato originale, la sliding door che ci ha portato nel baratro. Resto convinto che fosse tutto fatto da mesi con Zizou, che poi ha seguito il cuore ed è tornato a Madrid e ha fatto saltare il banco.
Mago scelta peggiore possibile visto tutto: il pregresso, la storia, la rosa. Non a caso era un dead man walking che sapeva benissimo nn sarebbe andato oltre la prima stagione e non si è preoccupato di provare a costruire alcunché. Tra l’altro il fatto che siamo stati settimane senza allenatore (è mai capitato a una squadra del nostro livello?) dimostra che era il piano non dico B, ma forse pure C o D.
Poi Pirlo, evvabbeh, se ce n’era bisogno AoN dimostra che la sua esperienza era pari a zero e il carisma inversamente proporzionale a quando giocava. Magari si farà, ma a sti livelli non puoi pensare di allenare col pdf.
Ora Max, che arriva dopo due anni di macerie. Vedi che per me dovevano riprenderlo a gennaio dell’anno di Sarri.
*che non escludo, un domani, possa allenare la Juve. Non ora però.
Mah io credo di essere sempre stato chiaro qui sopra nel sostenere che separarsi da Allegri fu una colossale stupidaggine. Nessun dubbio su questo. Sbagliato all’ennesima potenza poi sostituirlo con Sarri che non c’entrava nulla con il mondo Juve
Ho sempre sostenuto che Pirlo fosse inadeguato (anche in maniera pesante) e per larga parte ha scontato la sua inesperienza
A quel punto però, se hai fatto una scelta portala in fondo perché alla fine sto qui 2 titoli li ha portati a casa ed in CL ci è andato, almeno un secondo anno puoi e devi darglielo se c’è un progetto dietro la sua scelta. Con Sarri c’erano incompatibilità ambientali ma con Pirlo (che sicuramente non è un mostro di carisma) no.
Se hai deciso che vuoi svoltare, che per scelta e/o necessità devi virare sui giovani e ridurre il monte ingaggi, se non puoi più tenere Ronaldo e lo sostituisci con nulla, beh allora prendere Allegri (e pagarlo una tombola…) non so quanto sia la scelta corretta, ed infatti ti ritrovi con una rosa inadeguata a quelli che sono i suoi bisogni, vecchia e/o altamente usurata in alcuni elementi, praticamente fuori dai giochi a novembre.
Non credo che con Pirlo sarebbe stato peggio
Per carità, abbiamo ancora Supercoppa e CI, ma in campionato il quarto posto è difficilissimo, in CL per fortuna il Chelsea si è suicidato e se va tutto bene ai quarti possiamo arrivarci ma insomma se dopo la Rivoluzione hai cercato la Restaurazione non ha funzionato
Ah ok, siamo ancora ai luoghi comuni allora.
Perché la virata verso i giovani è stata palese da questo mercato, con Loca, Kean e Kaio.
La riduzione del monte ingaggi idem, e non dubito continuerà a giugno lasciando andare i contratti in scadenza a meno di tagli più che sostanziosi (The, Perin, Bernardeschi) e provando qualche cessione se non rescissione.
Ronaldo è stato sostituito da Kean e Kaio Jorge. Non piacerà allo stato attuale (tre mesi……), ma non è che se non piace si possa dire che non si sia fatto.
Rosa vecchia e altamente usurata in alcuni ruoli poi, boh. La strada intrapresa in questi ultimi due mercati è tutta in ottica giovani, gli unici “vecchi” rimasti sono Chiellini-Bonucci (che han appena vinto un europeo confermandosi d’elite, e comunque nello stesso ruolo hai il prospetto giovane numero 1 al mondo) e Cuadrado, che il suo continua a farlo sempre.
L’unico ruolo in cui non hai un buon prospetto (sai mai che De Winter un giorno…) è il terzino dx, in tutti gli altri hai almeno qualcosa su cui lavorare:
- De Ligt dc
- Pellegrini tsx
- Loca, McChicken cc
- Chiesa e Kulu esterni
- Kean e Kaio Jorge avanti, Dybala resta un 93 quasi 94 comunque
Non tutti questi saranno in grado di essere titolari ad alto livello, è sicuro. Ma da qualche parte devi partire, e lo stai facendo.
Io credevo Max ci mettesse meno a ricostruire dalle macerie, ma il sale sparso nei due anni prima e alcuni infortuni hanno rallentato il lavoro.
La stagione è già andata a puttane? Non lo so, forse.
Ma negare la strada intrapresa è una cazzata, perché è ben evidente.
Tra l’altro concordo con franci su Pirlo, chi parla del fatto che si sarebbe potuto dargli un’altra possibilità meriterebbe di rivedersi alcune partite, nello stesso modo della rieducazione di Alex in Arancia Meccanica.