Messaggio
da Dodgers fan #7 » 09/10/2021, 19:37
L'avviso ai signori naviganti è che Logan Webb sia un lanciatore di questo livello, stiamo parlando di uno che se lancia 30 inning in più va a podio nelle votazioni del CY Young. Eppure il Webb apprezzato ieri notte non è quello della regular season perché ha totalmente stravolto la distribuzione dei suoi lanci. In stagione, lancia la veloce (fastball + sinker) quasi la metà delle volte mentre il cambio viene usato circa un quarto del suo totale lanci. Ieri nei suoi 92 lanci ha usato solo 27 volte la veloce (Baseball Savant identifica 22 sinker e 5 four seamer) e ben 38 volte il cambio. Strategia fondamentale perché dal change ha ottenuto ben 12 giri di mazza a vuoto, che sono tantissimi per chi se lo chiedesse, molti di questi in situazione di due strike.
Mi chiedo quanto ci sia di Buster Posey in tutto ciò. Può indubbiamente essere un piano studiato a tavolino ed a questo punto lo diventa per gara-2*, eppure l'andamento dei primi turni di battuta mi fa pensare che ci sia stato un cambio di lettura in corso da parte di questo straordinario giocatore. Non è certo una novità immaginare che tante volte la regia di un buon pitch-caller possa aver indirizzato la partita verso diversi binari così come non è strano vedere un tipo di lancio introdotto gradualmente dal secondo giro di lineup in poi, tuttavia sempre nella distribuzione usuale dei lanci: in questo caso c'è una partita diversa lanciata dopo aver visto la reazione degli avversari nei primi due inning. Quindi per me decisivo Posey nel chiamare la partita e ovviamente grossi meriti anche a Logan Webb che è stato bravo ad adattarsi ed eccezionale nell'esecuzione.
*il principale motivo per cui credo che i Giants siano largamente favoriti per andare 2-0 risiede non tanto nella qualità del partente di stanotte, Kevin Gausman, ma proprio nel tipo di repertorio di questo lanciatore che è fatto sostanzialmente da fastball e splitter. La splitter è una palla concettualmente simile al cambio (anche se nello specifico il cambio di Webb e la splitter di Gausman hanno movimento orizzontale opposto) e i Dodgers, pur non essendo una cattiva squadra contro questo lancio, si sono dimostrati decisamente attaccabili e oltretutto già in regular season Gausman ha avuto risultati eccellenti per cui è plausibile che si ripeta una distribuzione con meno fastball, che userà verosimilmente per provare a lanciare ripetutamente strike al primo lancio e spianarsi la strada per una nuova prestazione di alto livello.
Like
2
Share