Ang88 ha scritto: 23/09/2021, 17:15PWillis52 ha scritto: 23/09/2021, 16:53 Segnalo che ancora una volta il Giudice Sportivo ci permette di capire come è bella l'Italia(del sud) : "teron de m...a" cantato da 142 persone è discriminazione territoriale = 10k di multa, "veronese pezzo di m....a" da uno stadio intero NO.
ti reputo un utente valido e quindi ti dico la mia personale opinione su una cosa che però, sinceramente, dò praticamente per scontata e mi fa un po' strano star qui a scriverla
mi sembra che tu stia mischiando mele e pere.
Non è la parola "merda" ma la parola "terrone" a essere una parola che discrimina rispetto alla provenienza ed usata in tono spregiativo.
Dopo 4 anni in Veneto per me rimane sostanziale differenza tra: <ha fatto ritardo perché è romano> dal <ha fatto ritardo perché è terrone>
romano non ha tono spregiativo, terrone si.
(perché faccio questo riferimento? Perché romano = abitante di Roma e veronese = abitante di Verona)
Anticipando eventuali risposte, anche "napoletano" ha spesso tono spregiativo nonostante = abitante di Napoli (non serve arrivare fino a Verona per sentirlo in tono spregiativo)
In ultima, in quanti lo cantino non credo faccia differenza. Non credo che la responsabilità oggettiva civile prenda in considerazione il numero dei "facenti cori"
Quindi secondo te Terrone di merda discrimina ed è spregiativo e va sanzionato, Romano di Merda no.
Ok.
(ecco forse perchè Albi non ha sentito i cori di tutto lo stadio "e le romane, puttane puttane puttane", si era settato solo su razzismo e discriminazione territoriale, se avessero cantato "e le terrone, ciccione ciccione ciccione" sarebbe stato un altro conto)