Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Politica Internazionale

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
NFL Team: Pittsburgh Steelers
4896
9387

Re: Politica Internazionale

Messaggio da rowiz » 16/08/2021, 10:08

PLATOON ha scritto: 15/08/2021, 14:05 Ma forse non è che la stragrande maggioranza del popolo afgano (forse escluse le donne) vuole e spera in un governo guidato dai talebani? Esercito dissolto, poca resistenza....tutte cazzate secondo me....la loro cultura il loro modi di pensare e di governarsi, anche di fare la guerra e di vivere forse è molto più affine a quello che fanno i talebani che non ai modi occidentali. 
Se i talebani erano questo gran male come si dipinge da noi non avrebbero conquistato il paese in una settimana non scherziamo dai...anche il popolo avrebbe combattuto in strada prendendo le armi lasciate dall'esercito........
Per loro la guerra è sempre stata guerriglia mordi e scappa dai tempi dell'invasione dell'Unione sovietica, l'ordinamento è di tipo tribale ed anche i costumi a torto o ragione. 
Esportare i nostri modi di vivere è sempre una esperienza destinata al fallimento saranno sempre rigettati.

non so, mi sembra una provocazione molto forte che non mi sento di assecondare.
Di sicuro la stragrande maggioranza (cit) della popolazione americana aveva richiesto il ritiro del contingente dall'Afghanistan
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

dipper 2.0
Senior
Senior
NBA Team: portland trail blazers
64
499

Messaggio da dipper 2.0 » 16/08/2021, 10:33

rowiz ha scritto: 16/08/2021, 10:08 non so, mi sembra una provocazione molto forte che non mi sento di assecondare.
Di sicuro la stragrande maggioranza (cit) della popolazione americana aveva richiesto il ritiro del contingente dall'Afghanistan

Non mi sembra una provocazione, anzi.
Magari son fatti così, una cultura diversa dalla nostra da centinaia di generazioni.

Un mio vecchio compagno di università veniva dall'Iran, e durante l'elezione di Ahmadinejad del 2009 ne parlai con lui del personaggio, gli ho chiesto cosa ne pensava, di questo, di quell'altro, se si sentiva sicuro, insomma tante cose. Ero incuriosito da un ragazzo che veniva da quel posto, che ci tornava regolarmente, cresciuto laggiù. Mi ha risposto

"Lo abbiamo eletto, saran cazzi nostri o no ?"

Ovvio che la situazione adesso in afghanistan è diversa, ci sono un milione di cose in più ed un milione in meno. Però quella risposta fu abbastanza illuminante.
Immagine

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
4896
9387

Messaggio da rowiz » 16/08/2021, 10:37

dipper 2.0 ha scritto: 16/08/2021, 10:33
rowiz ha scritto: 16/08/2021, 10:08 non so, mi sembra una provocazione molto forte che non mi sento di assecondare.

Non mi sembra una provocazione, anzi.
Magari son fatti così, una cultura diversa dalla nostra da centinaia di generazioni.

Un mio vecchio compagno di università veniva dall'Iran, e durante l'elezione di Ahmadinejad del 2009 ne parlai con lui del personaggio, gli ho chiesto cosa ne pensava, di questo, di quell'altro, se si sentiva sicuro, insomma tante cose. Ero incuriosito da un ragazzo che veniva da quel posto, che ci tornava regolarmente, cresciuto laggiù. Mi ha risposto

"Lo abbiamo eletto, saran cazzi nostri o no ?"

Ovvio che la situazione adesso in afghanistan è diversa, ci sono un milione di cose in più ed un milione in meno. Però quella risposta fu abbastanza illuminante.

Ho usato parole molto pesate, ho dapprima detto mi sembra e poi mi sento.
Da questa distanza, viste le milioni di sfumature di grigio possibili (tendenzialmente almeno una a persona), io penso di non avere nessuno strumento per poter ipotizzare nessuna analisi semplificativa. Aggiungendo anche che, secondo me, le analisi che semplificano e banalizzano troppo sono molto molto pericolose e forse leggermente miopi
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

30.11.2016

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 16/08/2021, 10:45

Comunque forse è una generalizzazione, ma così come sono generalizzazioni quelle che leggo in questi giorni sui giornali del povero popolo che ora dovrà subito i talebani.

Magari la maggioranza degli afghani non vuole une regime islamico. Ma non conquisti un intera nazione in un paio di settimane senza un grosso supporto popolare dai.

Questa velocità è fuori da ogni logica

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7255
15572
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 16/08/2021, 11:07

rowiz ha scritto: 16/08/2021, 10:08
sono d'accordo.
alcuni (o molti, o tutti) avranno pure una concezione diversa di democrazia ma sono uomini come noi: vedono crollare tutto, sono terrorizzati, cercano di salvare il salvabile, cioè la pelle e la famiglia.

non concordo nemmeno con la questione del supporto popolare (posto che, ovviamente, non mancano estremisti islamici e persone che non vedono differenza tra i diversi governi): ma non mi risulta che storicamente sia così rilevante per occupare un territorio in breve tempo. 

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
4896
9387

Messaggio da rowiz » 16/08/2021, 11:12

BruceSmith ha scritto: 16/08/2021, 11:07
rowiz ha scritto: 16/08/2021, 10:08
sono d'accordo.
alcuni (o molti, o tutti) avranno pure una concezione diversa di democrazia ma sono uomini come noi: vedono crollare tutto, sono terrorizzati, cercano di salvare il salvabile, cioè la pelle e la famiglia.

non concordo nemmeno con la questione del supporto popolare (posto che, ovviamente, non mancano estremisti islamici e persone che non vedono differenza tra i diversi governi): ma non mi risulta che storicamente sia così rilevante per occupare un territorio in breve tempo. 

Che poi, giusto così, tanto per fare la punta al cazzo: avessero vinto delle elezioni libere, regolari, in un paese democratico, potrei capire certi discorsi. Però dire "forse gli sta bene così" in una situazione del genere mi sembra veramente una forzatura

30.11.2016

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18393
7236

Messaggio da lelomb » 16/08/2021, 11:35

Credo ce ne sia per entrambe le parti.

Tanti Afgani, dalle immagini dell'aereoporto sembrano certo i più giovani, non paiono molto vogliosi di ritornare a 20 anni fa, però non è sicuramente sembrata una riconquista ostile, ieri a Kabul han letteralmente sfilato disarmati.

L'ospedale di Emergency ha accolto ieri "ben" 88 feriti.

Posto che comunque certa roba non spetta ai civili, se il sentimento di avversione fosse stato permeante a tutti i livelli certe cose non sarebbero state così "semplici".

Fra queste cose c'è il disarmo senza remore di quasi tutti i corpi costituiti.

lelomb
Hero Member
Hero Member
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
18393
7236

Messaggio da lelomb » 16/08/2021, 12:19

Leviathan
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Squadra di calcio: Real Madrid
1374
3471

Messaggio da Leviathan » 16/08/2021, 12:20

https://nicopiro.it/

Per capire un po' meglio la situazione afghana segnalo questo blog molto interessante, se siete interessati e volete capire un po' c'è molto da leggere

Hotel Supramonte
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Miami Heat
Squadra di calcio: AC Milan
1021
2034

Messaggio da Hotel Supramonte » 16/08/2021, 12:53

Prima di capire se l’esportazione della democrazia possa funzionare, e secondo me fin dagli Ateniesi abbiamo le prove che non funziona, bisogna chiedersi se gli americani ci abbiano mai provato o se fosse solo fumo negli occhi reiterato.
Londra 1963
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007

rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
4896
9387

Messaggio da rowiz » 16/08/2021, 12:59

Hotel Supramonte ha scritto: 16/08/2021, 12:53 Prima di capire se l’esportazione della democrazia possa funzionare, e secondo me fin dagli Ateniesi abbiamo le prove che non funziona, bisogna chiedersi se gli americani ci abbiano mai provato o se fosse solo fumo negli occhi reiterato.

e questo però è un altro paio di maniche. E, sia chiaro, sono assolutamente daccordo.
Provo a porre l'asticella un po' piú in alto: chi potrebbe / dovrebbe fare qualcosa? E in che modo? Chiaramente le risposte "nessuno" e "niente" sono accettate solo se motivate e giustificate

30.11.2016

dipper 2.0
Senior
Senior
NBA Team: portland trail blazers
64
499

Messaggio da dipper 2.0 » 16/08/2021, 13:37

BruceSmith ha scritto: 16/08/2021, 11:07 non concordo nemmeno con la questione del supporto popolare (posto che, ovviamente, non mancano estremisti islamici e persone che non vedono differenza tra i diversi governi): ma non mi risulta che storicamente sia così rilevante per occupare un territorio in breve tempo. 

Sì ok, in altri contesti abbiamo avuto invasioni e conquiste altrettanto rapide e veloci, ma con uccisioni, feriti, missili e bombe . Qua sembra che non sia successo niente. Immagini di morte e distruzione (gravi) non se ne sono viste. Ed è un paese da 40 milioni di abitanti grande due volte l'Italia.
Immagine

BomberDede
Pro
Pro
NBA Team: LA Lakers
432
2620

Messaggio da BomberDede » 16/08/2021, 13:45

A me più che una guerra è sembrata l’annessione dell’austria del 38 come scene sinceramente. Che non serve la maggioranza per la conquista ok. Arrivare con un centinaio di feriti in un paio di giorni vuol dire davvero non aver incontrato neanche una finta resistenza.

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16660
2145
Contatta:

Messaggio da Paperone » 16/08/2021, 13:51

Da quello che si legge l'esercito era sottodimensionato, e molti appena hanno visto arrivare i Talebani se la sono data a gambe, anche per provare a salvarsi la vita.
Alcuni uomini secondo me non sono così scontenti se le donne tornano in casa e perdono la loro libertà.

Gli unici veri scontenti, che temono per la vita, sono quelli che collaboravano con le ambasciate e in generale con l'Occidente, troppo pochi e non armati, e le donne, che però difficilmente potranno fare qualcosa.
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16660
2145
Contatta:

Messaggio da Paperone » 16/08/2021, 13:53

rowiz ha scritto: 16/08/2021, 12:59 Provo a porre l'asticella un po' piú in alto: chi potrebbe / dovrebbe fare qualcosa? E in che modo? Chiaramente le risposte "nessuno" e "niente" sono accettate solo se motivate e giustificate

Teoricamente l'ONU, ma se fosse intervento direttamente avrebbe voluto avvallare, molto più di quello fatto finora, l'invasione Usa. Sempre chiaramente che ci fosse la volontà politica (e non c'era)
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”