Buon articolo che non sposta di un millimetro il mio giudizio sul film.
Ho visto di molto meglio...cit.
meno male che c'è Penny.PENNY ha scritto: 09/09/2020, 10:05
Dragged Across Concrete
Prima il western (Bone Tomahawk), poi il prison movie (Brawl in Cell Block 99), ora il poliziesco, S. Craig Zahler continua a prendere i generi declinandoli secondo la sua personalissima visione, il che ne fa uno degli autori più interessanti di tutto il cinema USA da anni a questa parte.
Questo è probabilmente il suo capolavoro, un buddy cop lento, compassato, quasi statico nelle inquadrature, a recitare sono i silenzi e le attese. Non c'è niente di frenetico, gli inseguimenti, gli appostamenti, persino le sparatorie sono diluite in una atmosfera opprimente e lugubre, adatta a personaggi che leggono tutti la stessa pagina (vale per tutta la sua filmografia), uomini che hanno perso la partita con la propria esistenza e cercano una rivincita prima che sia troppo tardi. Tutti i protagonisti dei film di Zahler sono persone in difficoltà a trovare un proprio posto in una società che farebbe volentieri a meno di loro. Ovviamente per fare questo devi affidarti ad attori che possano reggere la scena con uno sguardo, un sospiro, un espressione... perciò torna utile affidarsi a dei mostri di carisma con Mel Gibson, Vince Vaugh o in precedenza Kurt Russel.
Zahler è uno che si è studiato a menadito tutto il cinema di Mann, la fotografia è super, così come il gusto per l'inquadratura ad effetto e i dialoghi venati da una ironia nera. Il film dura 2 ore e mezza, ha un ritmo lento, ma vorresti non finisse mai.
BruceSmith ha scritto: 08/06/2021, 1:08meno male che c'è Penny.
visto per caso (o meglio, ho iniziato ad usare il voto di imdb che amazon video inserisce nella scheda per scremare) e mi ha lasciato un po' interdetto.
non perchè non mi sia piaciuto, il giudizio è positivo. però devo ammettere che in certi momenti ho fatto fatica a capirne il senso (l a scena di Jennifer Carpenter.. cosa saranno? 10 minuti, dal nulla, del suo desiderio di stare con il figlio e poi 2 secondi per farla morire. come se il regista avesse deciso di andare ad un terzo della velocità
"meno male" perchè il tuo post mi ha dato qualche spunto interessante da appronfondire.PENNY ha scritto: 08/06/2021, 18:51
Bruce "meno male c'è Penny" ma non mi pare il film ti sia piaciuto granché in realtà
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio"
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili![]()
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz
![]()
![]()
Alla fine le dici "Sei più promettente tu che il film"Bluto Blutarsky ha scritto: 11/07/2021, 10:26 Ora che ve l'ho detto valutate voi se portarci una ragazza alla prima uscita.