È pure vero che se continua a tirare i liberi al 58% se ogni volta che va in lunetta non è una W per le difese avversarie come quando prende un jumper poco ci manca.GecGreek ha scritto: 06/06/2021, 12:47 Partita in cui entrambe le squadre eseguono decentemente il loro piano partita in attacco, credo. I Bucks riescono ad attaccare molto bene Kyrie sui cambi difensivi e ad imporsi arrivando e segnando a canestro. Nets invece riescono a segnare contro i Drop di Brook Lopez con soluzioni sia del duo che di Mike James, Griffin, Harris.
La differenza e il solco scavato sta in layup facili sbagliati e triple non brutte ma nemmeno ottime che non entrano da una parte (è quello che succede se sei costretto ad attaccare i mismatch e gli altri aiutano solo se arrivi al ferro), mentre le soluzioni personali di KD e Kyrie sono state mortifere + i pick and roll hanno portato bombe apertissime. Ne esce un divario più marcato di quello che doveva essere, ma in cui ha vinto la squadra che ha meritato.
Sta ai Bucks ora girare due viti ed evitare soprattutto che i Nets banchettino in vari modi sul pick and roll. In difesa personale sugli 1 vs 1 non mi sono sembrati malissimo invece, poi vabbè, quelli marcati sono Kyrie e KD quindi spesso non basta nemmeno il non sembrare male, ma la differenza coi pick and roll secondo me è stata abissale.
Mia hot take della gara è che Giannis ha giocato una partita abbastanza piatta. Ironia della sorte è che sia stato il solo a segnare i jumper. Il problema però è che con quei tiri, anche se li segni, non metti in ritmo nessun altro. E di certo non batti una squadra con KD e Kyrie. Ed è per questo che glieli lasciano. Ha messo troppa poca pressione alla difesa e anche sulle ricezioni sui pick and roll è stato molto timoroso. Deve mettere più pressione alla difesa e trovare il modo di attaccare l'area assieme allo staff tecnico, perchè il suo trentello è una vittoria di pirro.
Poi non è che Milwaukee non sia abituata a ciò, anche contro Miami Giannis è stato ottima ma non ha messo la pressione alla difesa che uno si può aspettare dal suo talento, ma il dominio della squadra c'è stato lo stesso.
Nonostante il vantaggio Nets dal punto di vista tattico, se si rigiocasse una partita molto simile non mi stupirei se il risultato sarebbe opposto: le squadre come qualità sono assai vicine e nel basket di oggi le bombe contano tantissimo. Se una ha Griffin che le mette a ripetizione e l'altra tira la metà percento di quello che dovrebbe, praticamente non conta niente altro.
Nets senza Harden sono molto più simpatici. Infortunio che approvo e che fa bene al basket. In pratica passano da essere il quarto reich a una squadra di basket che può piacere o meno e fine. E hanno anche giocato un bel basket.
Chiosa finale. Come dal 2017 in poi, il giocatore più forte della terra è Durant. E il secondo arriva terzo. Da quando è andato ai Warriors vede linee di passaggio come i grandi campioni e ha imparato a giocare sotto pressione fisica, il resto, ovvero il pacchetto di scorer e quello difensivo, erano già da meglio del meglio della storia. Stanotte segna 30, fa a fette la difesa degli altri e quando sta a lui si dimostra il miglior difensore in campo. Prestazione definitiva.
Cmq non c'è un cazzo da fa, se giannis vuole l'anello giocando coi bucks deve superare i suoi limiti al tiro.