European Superleague
- acp
- Hero Member
- MLB Team: luke kuechly.
- NFL Team: la pace dei sensi.
- NBA Team: basket fa schifo.
- Squadra di calcio: TF.
- 44
- 2187
Re: European Superleague
l'unica lega americana da prendere a modello per la grana semmai è la NFL. per tutto il resto anche nessuna.
- frog
- Hero Member
- NBA Team: l.a. Lakers
- 4286
- 4479
Re: European Superleaguealu
Senza salary cup e draft non si inizia nemmeno a discutere di paragone tra la nuova creatura e gli sport professionistici americani.
Come già detto da altri, questa novità insieme ai conati di vomito che mi provocano sempre più spesso i miei eroi in maglia viola, mi aiuteranno a salutare il calcio in TV, magari riprenderò a seguire il Trento allo stadio visto che ha ricominciato ad avere una squadra dignitosa
Come già detto da altri, questa novità insieme ai conati di vomito che mi provocano sempre più spesso i miei eroi in maglia viola, mi aiuteranno a salutare il calcio in TV, magari riprenderò a seguire il Trento allo stadio visto che ha ricominciato ad avere una squadra dignitosa
-
- Hero Member
- 571
- 1534
Giulay27 ha scritto: 19/04/2021, 19:07 Mi fa tanto ridere quando si parla di modello Nba.
La Nba è una lega inclusiva e legiferata dall'alto, sul come si può discutere parecchio, da un'assemblea super partes.
La superlega è una roba esclusiva, autoreferenziale, di cui è vero si sa poco, ma quel poco lascia sgomenti.
Poi anche la Nba come modello di competizione ha i suoi difetti e le sue storture che ne stanno depauperando il valore ogni anno che passa.
I mie Bucks ne sono un esempio: dieci anni fa una squadra del genere avrebbe fatto fatica ad entrare ai playoff, mentre ora viene considerata, non da me, una contender.
La cosa bella però è che, nonostante il come, ci è arrivata Milwaukee, na città famosa per una serie tv, a poter ambire a vincere. La lega col suo sistema - di nuovo: sempre ricco di difetti - le ha permesso di arrivare a competere con le corazzate, le franchigie storiche.
La Superlega non sarà mai nulla di più che un club per soli miliardari dove faranno a gara a chi piscia più lungo, nell'attesa che entrino soldi su soldi su soldi, sbattendosene il cazzo del destino del movimento intero.
Nulla di più.
È un abominio.
E come tutte le robe immonde è nata di notte e non alla luce del sole.
Nasce perché chi la desidera sono coloro i quali hanno contribuito per primi a rompere il giocattolo.
Nasce perché quei club che la fondano sono talmente compromessi economicamente dal non poter attendere un minuto di più.
Oh poi non fraintedetemi: gli altri so della stessa pasta, più o meno. Uefa, Fifa, i Ceferin, i guasconi nostrani come Lotito e company hanno anche loro colpe se il sistema calcio va a rotoli.
Però questo non giustifica il voler intraprendere una rottura del genere.
È na zozzeria, altro che progetto coraggioso e utopistico come ho dovuto leggere qui dentro.
E per inciso, da questo forum mi aspettavo molta più lungimiranza ed equilibrio, piuttosto che un malcelato entusiasmo per sta master league alla Pes.
Leggere tanti commenti concordi con questa follia, dopo due lustri passati a leggere e scrivere qui dentro della qualunque, mi ha lasciato na punta di amarezza, lo dico senza problemi.
Contenti voi.
Intanto il calcio muore, non evolve.
Quel calcio è morto 25/30 anni fa. Il calcio è già da tanto uno sport per miliardari, accorgersene solo adesso è strano. Io spero non sia una lega chiusa e quindi con 5 o più posti ogni anno per chi vince o si piazza tra le prime e lì non ci vedrei una gran differenza con l'attuale Champions che peraltro è parecchio diversa da com'era la coppa campioni e che anche senza questa superlega era destinata a cambiare ancora in tempi brevi. La causa sono gli stessi club che la fondano ma cambia poco, non sono solo loro, il sistema non va, basta vedere i debiti, il finto fair play finanziario, le plusvalenze, le commissioni ai procuratori, tanti soldi buttati via senza nessuna regola nè tentativo di andare verso quelli di cui tutti parlano ma che non esiste da decenni, la possibilità per le piccole con meno soldi di competere.
In ogni caso non ho letto da nessuna parte che per quelle 12 la volontà sia quella di una superlega chiusa e chi se ne frega dei vari campionati, se tra qualche anno si arriverà a questo, e non dico sia impossibile, il discorso cambierebbe ma credo ci siano le basi perchè non succeda. I club più blasonati sono quelli con più tifosi, saranno ancora più ricchi ma visto che alla fine non fallisce quasi nessuno perchè sono aziende inserite in un contesto diverso i club questo potrebbe salvare e aiutare tutto il movimento che dopo gli ultimi 15 mesi è messo male e le prospettive non sono affatto buone al momento.
Ho capito che è un altro caso in cui i ricchi diventeranno più ricchi o che le regole non valgono per tutti ma è così nel calcio da tanti anni, tutte queste reazioni viscerali le avrei capite nel periodo delle sette sorelle o quando il Real e Barca erano messe male (non che adesso siano messe bene). Tra l'altro basta guardare quanto prendono i club in Premier di diritti, secondo te aiuta avere che ne so 80/100 mln all'anno in più da spendere rispetto agli altri e poi partecipare alla stessa competizione? Per non parlare del Psg, del Real, del Barca o per certi versi anche del Bayern ma lì è un altro discorso.
p.s. i Bucks sono una contender, nel 2019 erano quasi 3-0 contro quelli che hanno vinto, l'anno scorso miglior record della lega, non è che contender sono solo chi vince e l'altra che arriva in finale
-
- Pro
- 38
- 1909
Giulay27 ha scritto: 19/04/2021, 19:27Hotel Supramonte ha scritto: 19/04/2021, 19:17
Legiferata su parametri economici, non certo sull’amore popolare per il gioco, sempre bene ricordarlo.
Inclusiva poi non sono d’accordo, quante franchigie sono state tagliate o gli è stato negato l’accesso?
Due volte ho fatto cenno alle crepe del loro sistema.
Eppure si, è inclusiva perché da ad ognuno, rispettando determinati parametri, di parteciparvi, di crescere e di vincere.
I tagli, così come le espansioni, sono sempre i figli di quei dettami, economici ma anche sportivi.
Si, credo ancora che nonostante tutto li smuova anche un pochino di amore popolare.
Poi non sono ingenuo, so bene che ogni evoluzione è figlia oramai più che altro di esigenze economiche e finanziarie. Si va dove si crede si possa ampliare i propri interessi e gonfiare il proprio portafoglio.
Però ecco, c'è modo e modo.
La superlega rimane in tal senso un progetto folle.
Un momento ma di chi state parlando? Perche qui bisognerebbe precisarlo, leghe americane (NBA, MLB, NFL ma anche NHL) inclusive per chi? Le leghe sono fatte per fare soldi, lo sport c'entra poco, i proprietari dei club controllano in pratica tutto, a Edens, Larsy e Dinan non frega nulla di essere contender, o dell' amore popolare, sanno che a fine stagione, indipendentemente da come sara finita, avranno guadagnato X, e quello che conta. Non e` facile entrare nella lega, bisogna essere approvati da gli altri owners, e cosi a occhio mi sembra tutto tranne che una situazione inclusiva.
-
- Hero Member
- MLB Team: dodgers
- NFL Team: packers
- NBA Team: lakers
- NHL Team: devils
- 18394
- 7236
Ma soprattutto il senso di qualsiasi tipo di intervento da parte di politici più o meno eminenti quale sarebbe?!
12 proprietari di giocattolini hanno deciso di farsi le loro regole nuove per giocare insieme.
Questo in che modo diventa rilevante per la vita politica di qualsiasi paese?
12 proprietari di giocattolini hanno deciso di farsi le loro regole nuove per giocare insieme.
-
- Pro
- 38
- 1909
Se il nuovo giocattolino rompe quello vecchio. La EPL e` anche fonte di guadagno per il governo inglese, e i politici locali potrebbero essere un po alterati per il possibile mancato introito.lelomb ha scritto: 19/04/2021, 20:21 Ma soprattutto il senso di qualsiasi tipo di intervento da parte di politici più o meno eminenti quale sarebbe?!

-
- Hero Member
- 7261
- 15575
- Contatta:
ha sorpreso anche me.lelomb ha scritto: 19/04/2021, 20:21 Ma soprattutto il senso di qualsiasi tipo di intervento da parte di politici più o meno eminenti quale sarebbe?!
tanto da farmi venire il dubbio che ci siano interessi economici da salvaguardare.
-
- Hero Member
- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: St. Louis Rams
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- 13847
- 9855
Ad oggi rischiano di fallire molto di più le Bologna, Genoa e compagnia bella che non Tottenham, City e United ma continuate pure a raccontarvi le favole.
- andreaR
- Hero Member
- MLB Team: LA Dodgers
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: New York Rangers
- 3363
- 5882
Salvini non ha ancora detto la sua ? aspetta di capire bene dove tira il vento forse
-
- Hero Member
- NFL Team: St. Louis Rams
- 13847
- 9855
Figurati.andreaR ha scritto: 19/04/2021, 20:42 Salvini non ha ancora detto la sua ? aspetta di capire bene dove tira il vento forse
https://www.ansa.it/sito/notizie/topnew ... 88565.html
- andreaR
- Hero Member
- MLB Team: LA Dodgers
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: New York Rangers
- 3363
- 5882
Wolviesix ha scritto: 19/04/2021, 20:43Figurati.andreaR ha scritto: 19/04/2021, 20:42 Salvini non ha ancora detto la sua ? aspetta di capire bene dove tira il vento forse
https://www.ansa.it/sito/notizie/topnew ... 88565.html
Il denaro non è tutto, disse il leader della Lega
Fa già ridere così
-
- Hero Member
- MLB Team: dodgers
- NFL Team: packers
- NBA Team: lakers
- NHL Team: devils
- 18394
- 7236
Gio ha scritto: 19/04/2021, 20:34Se il nuovo giocattolino rompe quello vecchio. La EPL e` anche fonte di guadagno per il governo inglese, e i politici locali potrebbero essere un po alterati per il possibile mancato introito.lelomb ha scritto: 19/04/2021, 20:21 Ma soprattutto il senso di qualsiasi tipo di intervento da parte di politici più o meno eminenti quale sarebbe?!
Si ma gli introiti geograficamente dipendono dalla ragione sociale della società, mica dalla lega che le stesse disputano
E se questi salgono, salgono pure gli introiti dati dalle tasse e dell'indotto.
- Hotel Supramonte
- Pro
- NFL Team: Minnesota Vikings
- NBA Team: Miami Heat
- Squadra di calcio: AC Milan
- 1021
- 2034
lelomb ha scritto: 19/04/2021, 20:45Gio ha scritto: 19/04/2021, 20:34
Se il nuovo giocattolino rompe quello vecchio. La EPL e` anche fonte di guadagno per il governo inglese, e i politici locali potrebbero essere un po alterati per il possibile mancato introito.
Si ma gli introiti geograficamente dipendono dalla ragione sociale della società, mica dalla lega che le stesse disputano
E se questi salgono, salgono pure gli introiti dati dalle tasse e dell'indotto.
Ma se aumentano i ricavi di sei squadre e crollano quelli di altre 14 squadre il bilancio è sempre negativo

Londra 1963
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007
Madrid 1969
Barçelona 1989
Vienna 1990
Atene 1994
Manchester 2003
Atene 2007
- Luca10
- Hero Member
- NFL Team: New England Patriots
- 3299
- 1290
- Contatta:
lelomb ha scritto: 19/04/2021, 20:21 Ma soprattutto il senso di qualsiasi tipo di intervento da parte di politici più o meno eminenti quale sarebbe?!
Voti/consenso, ad occhio e croce.

Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB (2013, 2018, 2019 Champions)
Dinasty NBA Champions 2016/2017 - Los Angeles Knights
- frog
- Hero Member
- NBA Team: l.a. Lakers
- 4286
- 4479
andreaR ha scritto: 19/04/2021, 20:42 Salvini non ha ancora detto la sua ? aspetta di capire bene dove tira il vento forse
L'ha detta la sua, l'ho sentito in un servizio su La7, mi sembra sia contro, ma era una serie di dichiarazioni di politici, praticamente tutti contrari, credo.