Brainless49 ha scritto: 12/04/2021, 11:31
Brian_di_Nazareth ha scritto: 12/04/2021, 0:00
No,no, quella cosa la sopra mi ha fatto rivalutare l'opportunità di investire risorse (ingenti) via draft per un QB. Non me ne ero mai reso conto.
Non ne vale la pena. Tanto quanto draftare un RB al primo giro, non scherzo.
A meno che non siano picks che dai quando tradi per un QB affermato (che capita raramente sia disponibile).
Mi sembra una statistica poco significativa, vincere un SB è un affare maledettamente difficile e a volte un po'casuale.
Per carità Aikman e Peyton sono dei fenomeni ma credo che ci siano altre misure per stabilire se un QB è buono o no, altrimenti Goff per poco non entrava nella lista
Analisi se ne sono viste parecchie e il risultato è abbastanza simile, i QB nei primi 10 hanno percentuali di successo che non superano il 50% con il primo assoluto che fa giusto un po' meglio, il problema è che dopo il primo giro le percentuali sprofondano ancora di più.
Draftare un QB è sempre "exceptionally risky", il problema è che non ci sono altri modi di prenderne uno, visto che in FA non passa quasi niente.
Se non hai un QB cosa fai ? Dove lo trovi ? Se becchi un QB in alto al draft hai una piccola possibilità,
se lo prendi dopo neanche quella.
Ma sono d'accordo.
Salvo l'ultima frase in grassetto: non mi pare che se non lo prendi in alto non puoi trovare buoni QB, a maggior ragione se devi dare via parecchio draft capital per arrivare in alto.
La pensavo anche io così, ma mi pare che non sia vera questa affermazione.
Cmq se uno volesse potrebbe fare la WAR cumulata in carriera invece del numero di anelli vinti e vedere che succede: non sono più così convinto che dare via roba per salire nelle #3 a prendere un QB valga molto la pena.
Un conto è salire dalla #27 alla #10 mollando un primo futuro e un terzo giro (e ci mancherebbe!) ...altro è dare più primi giri futuri per salire di qualche posizione.
Questa è la lista dei QB più pagata in NFL oggi, tanto per dire:
solo Ryan,Wentz e Goff sono stati scelti nei primi 3 e solo Wentz e Goff perchè le squadre hanno speso delle scelte per salire a prenderli.
Entrambi hanno contribuito a far arrivare al SB i loro team ed embrambi non giocano più per il tema che li ha draftati.
Di quella lista, scommetto che sono gli ultimi che sceglieresti oggi
Insomma, se non vi piace quella statistica (soprattutto se siete tifosi niners o simpatizzanti

) e non la ritenete solida ignoratela; ma un GM secondo me ne dovrebbe tenere conto se non come statistica, come indicazione operativa.
Poi quando Trask vincerà il SB con i Pats, ne riparleremo