Mich ha scritto: 27/03/2021, 15:46 Avevamo bisogno di playmaking? Avevamo bisogno di protezione sotto canestro? MA DI CHE SI STA PARLANDO?
Questi ragionamenti sono veri ma prioritari per una squadra realizzata o che cerca role player.
UNA SQUADRA NELLA SITUAZIONE DEI BULLS DEVE AGGIUNGERE STAR POWER, IL RESTO VIENE DOPO. Non è che tra Vucevic e McConnell/Noel prendo i secondi perché mi danno quelle caratteristiche, ma che scherziamo?
Si ottengono risultati con le star, il resto si aggiusta.
Ma è esattamente quello che ha scritto Brian.
Non ha detto di prendere Noel e McConnell al posto di Vucevic. Era solo un ipotetico scenario nel caso in cui la dirigenza avesse ritenuto di avere già due top 5 in casa. Il problema, secondo il principio per cui servono due top 5 per vincere l'anello, è proprio che quei due probabilmente non ce li hai e allora innanzitutto devi pensare a procurarteli.
Vucevic dà una mano in quella direzione o ti aiuta semplicemente a fare qualche comparsata in più ai playoff? Fra un paio d'anni in che situazione pensi di trovarti sia a livello salariale che di roster? Lo puoi fare il passo successivo o ti troverai semplicemente incastrato nella dimensione da primo/secondo turno di playoff? Puoi anche acquisire credibilità con delle annate positive, ma se poi le stelle (quelle vere, non Vucevic o Kemba) non le hai né hai modo di arrivarci perché ti sei bruciato gli asset ti ritroverai al punto di decidere se smantellare il roster o continuare coi giri ai playoff.
Che poi capire il timing di quando spingere o meno, il potenziale dei giocatori a roster, gestire il monte salariale è esattamente il motivo per cui fare il GM è difficile. A volte ti esplode tutto in mano, a volte Lebron o Durant decidono di venire a giocare da te e tutto si semplifica. Però di sicuro se arrivi col cap intasato, senza scelte e/o giovani appetibili le probabilità di fare il passo successivo si assottigliano.
Da tifoso Celtics, che quindi ha visto negli ultimi anni la squadra sempre tra secondo turno ed ECF, ora mi sono ritrovato a discutere se siamo o meno nelle sabbie mobili proprio perché Kemba non convince e chiama tanti soldi mentre gli asset si sono praticamente azzerati. Io resto moderatamente fiducioso perché Brown e Tatum mi piacciono e comunque sono tifoso, ma la credibilità acquisita negli ultimi anni in che modo ci ha aiutati o ci aiuterà in futuro? In fin dei conti dipenderà tutto dal picco massimo che raggiungeranno loro due.
Poi si può mettere in discussione il principio, beninteso. Magari non sono necessari due top 5 nell'arco di una stagione, magari ci si può accontentare dei giri ai playoff, ma si stava parlando di diventare una contender credibiile.