LukaV ha scritto: 15/03/2021, 10:27
Ma ammettere che il Napoli, come l'inter, o come la juve o il Siena ci siano state superiori no? E' colpa della gara di Manchester se hanno imbrigliato il nostro gioco e noi non abbiamo avuto idee o capacità per giocare meglio?
Ieri il Napoli ha fatto una partita che neanche se avessimo avuto il fenomenale Romagnoli (divertente come quando sia schierato si invoca per lui e Pioli la pena capitale, poi quando non ci sia invece sarebbe stato la soluzione ai nostri mali), l'avremmo portato a casa. Ieri abbiamo perso perchè il Napoli ha giocato meglio ed è stato più concreto di noi, non sicuramente perchè a Manchester c'erano Calabria e Kjaer (out Theo, Chala, Rebic, Tonali per gran parte della partita...)
Ma ammettere che:
1. Non avevamo un centrale abituato a fare il regista difensivo: hanno giocato due che forse hanno fatto tre allenamenti insieme, di cui uno non vedeva il campo da tre mesi, ed pure scarso: "el cagon" Gabbia, che se deve azzardare un passaggio di più di dieci metri preferisce mettere in difficoltà un altro compagno o darla direttamente al portiere.
2. Proseguimento del punto uno...Non avevamo impostazione da dietro, per l'assenza di giocatore in grado di farlo decentemente, Romagnoli, oppure bene, Kjaer, che se non si fosse affaticato contro il Manchester avrebbe certamente giocato.
3. Il perno di centrocampo? Dopo due partite giocate a livelli stellari, ieri era letteralmente boccheggiante, e Pioli ha dovuto accorciare la sua agonia: del resto, come ho già scritto, è già un miracolo che non si sia ancora rotto. Deve essere fatto d'acciaio.
4. La corsia di destra? Un disastro, con due riserve, e pure scarse.
Colpa anche di Pioli eh, che si ostina a preferire uno come Dalot, che sbaglia 15 giocate su 20 e non è nemmeno nostro, ad uno nettamente migliore, e pure da valorizzare.
Come giustamente detto sopra, almeno tuteliamolo aiutandolo con il belga...No. Turnover, e dentro quel segone immondo di Castillejo.
Non mi soffermo poi sul turco totalmente fuori condizione e su Krunic a sinistra...O sul presunto centravanti che abbiamo davanti.
Il Napoli aveva ogni genere di vantaggio tecnico, e soprattutto aveva il vantaggio di essere più riposato: come dici tu ha imbrigliato bene il nostro gioco(e vorrei ben vedere visto il poco che c'era da imbrigliare...), ma non ha fatto molto di più, pur potendo contare su clamorosi motivi di superiorità.
Ha creato spontaneamente un paio di buone occasioni, più un paio di ripartenze, salvo poi trincerarsi una volta andato in vantaggio.
Poteva e doveva fare molto di più che limitarsi a non farci giocare, ma se lo avesse fatto Gattuso non sarebbe il mediocre che è: ed è proprio l'interpretazione di queste partite, a prescindere dal risultato, che lo attestano più di ogni altra circostanza.
E ribadisco...
Neanche a chiedere il lusso di un Bennacer o di un Ibra...Mi sarebbero bastati Kjaer, Calabria ed il belga.
Ma è meglio lodare immotivatamente Gattuso, piuttosto che ammettere che non possiamo permetterci di fare gli splendidi per le ragioni ormai stranote sui limiti della nostra rosa, la stanchezza e gli infortuni.(ed in parte anche le scelte di Pioli)