casper-21 ha scritto: 09/03/2021, 17:07
Per me è già da un bel po' che sta roba è inguardabile, ma finché alla lega va bene così
La Lega purtroppo non sta guardando nel lungo periodo... il rischio, che è ormai una semi certezza, è che le regular season diventeranno dei prolungati all star game dove le partite saranno tutte ai 130 punti, ci saranno molti meno match tirati (statisticamente, più alzi i punteggi più riduci la possibilità di partite punto a punto), la gente continuerà a tirare da metà campo etc
Il problema è che, secondo me, i giocatori sono diventati talmente precisi al tiro che oggi conviene tirare così tanto da 3. E' diventato più semplice metterla dai 10 metri piuttosto che in post o sotto al canestro a fare sportellate.
Io avrei una idea, secondo me molto semplice da praticare: nessuna modifica al campo o alle regole, si riduce soltanto la circonferenza del canestro. Se stringi il cerchio (di quel tanto che basta per abbassare le medie % da 3 del 10-15%), i giocatori tirerebbero da 3 solo se in ritmo e soprattutto non a 10 mt con il giocatore davanti, e forse si tornerebbe a giocare di più vicino a canestro.
Però boh era una considerazione che ho fatto e che non so nemmeno quanto praticabile