Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6155
4967

Re: Niente panico, è solo una banale influenza cit. - Il topic del COVID-19

Messaggio da lele_warriors » 15/02/2021, 17:45

Brian_di_Nazareth ha scritto: 15/02/2021, 17:20
mr.kerouac ha scritto: 15/02/2021, 16:34 Si però ragazzi, parliamoci anche chiaro: in un anno quelli che ci governano che progressi hanno fanno dal punto di vista di gestione della pandemia? Perchè sono capace anch'io a dire di chiudere tutto, però non si può continuare a fare sto tira e molla.
La gente, giustamente, si è rotta il cazzo, dopo che per un anno ha quasi sempre fatto quanto richiesto.

Non sono nemmeno stati in grado di gestire il piano vaccinale (ma questo non era nemmeno quotato).

Sì ma senza entrare nello specifico delle azioni dei vari governi, solo a me pare scontato che se sei in una situazione anomala?rara?unica?, in divenire e soprattutto non lineare, la gestione passa per forza dal tira e molla?
Criticare a prescindere la gestione flessibile solo perchè è "flessibile e la gente è stanca" si sembra un po' stucchevole onestamente ...sennò come dici o tu o si chiude tutto e pace per chi resta senza sostentamento o si apre tutto e pace per chi finisce sotto terra.

A me pare che ci eravamo messi in una situazione strutturale di 300-400 morti al giorno (che non sono pochi ma tant'è) però qualche focolaio di virus più contagioso sembra stia scompigliando le carte, nelle ultime due settimane.
Senza contare che siamo in giallo da quanto? 2 settimane?
E infatti i contagi risalgono, come da manuale.
Il giallo non serve a fermare l'epidemia, serve a dare ossigeno all'economia.
Apri con il giallo e dopo 3/4 settimane torni arancione se non peggio...inutile prendersi per in giro....funziona così.
Piaccia o meno.

Quindi, secondo me, o si da un colpo al cerchio e uno alla botte e si accettano i disagi o si sceglie uno dei due ma poi non ci si lamenti di quello che non si è scelto.

Sullo specifico della questione impianti da sci, posto che nelle ultime settimane la politica italiana è stata occupata (a torto o ragione) in altro è chiaro che si poteva anche dire qualcosa prima....però se vogliamo fare le cose per bene uno dovrebbe chiedersi:

Quanto serve agli operatori del settore per prepararsi? 2 giorni? 10 giorni? due settimane?
Ottimo, due settimane fa eravamo in grado di prevedere la situazione oggi?

-Se la risposta è sì e le previsione era di calo/stazionarietà allora è facile: si doveva dire allora che si riapriva.

-Se la risposta è sì ma la previsione era di aumento, allora occorreva dire che non si riapriva (il che mi fa ridere perchè i dati reali due settimane fa erano buoni e attorno Svizzera, Austria e forse anche spagna hanno riaperto....mi immagino la reazione delle regioni :laughing: )

-Se la risposta è no, non possiamo prevederlo allora o sei prudente e tieni chiuso (...e mi immagino la reazione delle regioni) oppure non lo sei e riapri tutto (e allora tanto vale tenere tutto aperto sempre.)

Se vuoi la mia idea è che eravamo nella situazione 2....ci volevano le palle, questo sì, di dirlo apertamente.

EDIT: senza contare il fatto che una previsione ha per sua natura degli errori...non per incapacità o malafede ma perchè è una "previsione".
Quindi siamo capaci di gestire/accettare l'incertezza della previsione?
quello che non si capisce ancora è che per l'economia, è meglio chiudere un mese tutto, per dire un mese, che andare avanti per 4-6-8 mesi con giallo/arancione/rosso, bar aperti a 1/2-3/4-1/4, idem ristoranti. scuole che aprono/chiudono, negozi si poi no, altri che aprono a metà e via dicendo.
fino a quando il virus circola in questo modo l'economia per certi settori non gira o gira poco. sto messaggio dopo 12 mesi non è ancora chiaro.
meglio blindare tutto per un mese e poi ripartire con maggiori libertà che andare avanti per mesi e mesi con stop & go continui. chiaro che devi nel mentre mettere poi su un gestione del tracciamento con i controcazzi.

senza entrare nel merito di queste varianti, che se prima per dire la zona arancione bastava per non far salire i casi, ora non basterà più. e se si continua a vaccinare con questa circolazione nei prossimi mesi avremo il valzer delle varianti.
cmq è solo questione di tempo, qualche settimana e si vedranno i risultati delle varianti e quasi tutta italia gialla.
vedesi perugia e bolzano che bene che stanno.
sottolineo che in germania e uk le scuole sono chiuse e sigillate da 2 mesi eh.
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
2800
7620
Contatta:

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 15/02/2021, 17:48

Tra parentesi.....non so se dico una corbelleria ma il fatto che Mattarella pretendesse un crisi lampo era anche legato alla gestione della pandemia.

Copio da wiki:

"L'attività del governo dimissionario è circoscritta all'ordinaria amministrazione: il governo dimissionario può compiere gli atti di esecuzione delle leggi vigenti, ma deve astenersi da tutti quegli atti discrezionali e politici che, in quanto tali, possono e devono essere rinviati alla gestione del successivo governo."

Il governo Conte s'è dimesso il 26 gennaio e quello Draghi installato il 13 febbraio.
Il decreto chiusura degli impianti è ordinaria amministrazione? Se non lo è allora è chiaro che è materia del nuovo governo che poteva mantenerlo o cambiarlo tra sabato pomeriggio e domenica sera....non tutto questo grande anticipo comunque.

Pozz4ever
Pro
Pro
896
2225

Messaggio da Pozz4ever » 15/02/2021, 17:50

ma per dire, in germania che il commercio al dettaglio è sostanzialmente chiuso da tempo (o sbaglio?) come le scuole, arrivano realmente i "ristori"?
perchè alla fine, senza girarci troppo attorno, il problema è questo. è sempre la pecunia...

Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
2800
7620
Contatta:

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 15/02/2021, 17:56

lele_warriors ha scritto: 15/02/2021, 17:45
quello che non si capisce ancora è che per l'economia, è meglio chiudere un mese tutto, per dire un mese, che andare avanti per 4-6-8 mesi con giallo/arancione/rosso, bar aperti a 1/2-3/4-1/4, idem ristoranti. scuole che aprono/chiudono, negozi si poi no, altri che aprono a metà e via dicendo.
fino a quando il virus circola in questo modo l'economia per certi settori non gira o gira poco. sto messaggio dopo 12 mesi non è ancora chiaro.
meglio blindare tutto per un mese e poi ripartire con maggiori libertà che andare avanti per mesi e mesi con stop & go continui. chiaro che devi nel mentre mettere poi su un gestione del tracciamento con i controcazzi.

senza entrare nel merito di queste varianti, che se prima per dire la zona arancione bastava per non far salire i casi, ora non basterà più. e se si continua a vaccinare con questa circolazione nei prossimi mesi avremo il valzer delle varianti.
cmq è solo questione di tempo, qualche settimana e si vedranno i risultati delle varianti e quasi tutta italia gialla.
vedesi perugia e bolzano che bene che stanno.
sottolineo che in germania e uk le scuole sono chiuse e sigillate da 2 mesi eh.

Dal punto di vista economico non ho gli strumenti manco per farmi una idea su cosa è meglio....fatto salvo che non credo si possa considerare l'economia un tutt'uno: si saranno settori dove aprire e chiudere fa meno danno che chiudere e basta , altri no.

Quando c'è una catastrofe, c'è sempre qualcuno che ci rimette , purtroppo, anche se non lo merita più di altri....pensare di salvare tutti è utopistico.

Sono convinto anche io che qualche variante più contagiosa farà risalire i contagi anche da noi prossimamente: non c'è nessun motivo per cui non debba accadere come è già accaduto altrove.

Ecco...germania e uk.
Immagina un bel lockdown totale per gli ultimi 2 mesi, feste di Natale comprese....meglio di dover stare dietro a chiusure e aperture ogni 15 giorni?
Non so...e non parlo dal punto di vista sanitario.

mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Golden State Warriors
910
2791

Messaggio da mr.kerouac » 15/02/2021, 19:27

La situazione è rara ma hai avuto un anno per prepararti.
Again, cosa è stato fatto in questo anno? Zero. Ma letteralmente zero eh, non zero per dire poco.

Il tracciamento è una roba che non è mai iniziata, anche quando i casi erano bassi
la riorganizzazione dei trasporti e delle scuole non ne parliamo
gli ospedali sono in condizioni vergognose come erano prima
manca personale sanitario

... e se volete possiamo continuare.

Ora la soluzione quale sarebbe? Altra chiusura per 2 settimane, poi 3 di riapertura, poi 2 ancora chiusura e così via?
Il tutto continuando a non aver vaccini, a non fare tracciamento, ecc...
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

lele_warriors
Hero Member
Hero Member
6155
4967

Messaggio da lele_warriors » 16/02/2021, 15:12

Fra qualche giorno dovrebbero iniettarmi il microchip di astrazeneca :icon_paper:
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

negher
Pro
Pro
345
5262

Messaggio da negher » 16/02/2021, 15:24

Io invece ho scoperto, tramite test sierologico rapido, di aver sviluppato IgG.
Non ho idea quando visto che è da un anno che non ho mezza lineetta di febbre.
Idem mia moglie, che però aveva avuto raffreddore e perdita di gusto/olfatto prima di Natale, sempre senza febbre e con tampone negativo.
Fatto lo stesso test ai due figli grandi loro invece nulla, niente IgG.
Mi sembra strano che noi l'abbiamo fatto, senza saperlo quindi zero precauzioni in casa, e loro no.
Ma tant'è, resta il fatto che a casa mia nessuno ha avuto febbre da aprile 2020. Una famiglia di fottuti asintomatici.

pinopao
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1637
2574

Messaggio da pinopao » 16/02/2021, 15:27

Sono donatore di sangue FIDAS e il presidente della sezione locale mi ha appena mandato un sms dicendo che a breve parte la campagna di vaccinazione per noi affiliati

Qualche donatore sa qualcosa in merito?
I donatori fanno parte di categorie da vaccinare prima?
Secondo logica ci sta, ma non ne avevo sentito parlare prima

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7291
15622
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 16/02/2021, 15:51

pinopao ha scritto: 16/02/2021, 15:27 Sono donatore di sangue FIDAS e il presidente della sezione locale mi ha appena mandato un sms dicendo che a breve parte la campagna di vaccinazione per noi affiliati

avevo letto che sarebbero stati nel 'secondo gruppo', insieme (o subito dopo) ad anziani e persone con patologie gravi.

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
8971
14847

Messaggio da lebronpepps » 16/02/2021, 16:04

quindi adesso ci sarà la corsa all'iscrizione ai donatori, come con il cambio di codice ATECO :forza:

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7291
15622
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 16/02/2021, 16:10

lebronpepps ha scritto: 16/02/2021, 16:04 quindi adesso ci sarà la corsa all'iscrizione ai donatori, come con il cambio di codice ATECO :forza:

sono donatore fin da bambino (quasi cit.)

John Doe
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Indianapolis Colts
722
4379

Messaggio da John Doe » 16/02/2021, 16:16

pinopao ha scritto:Sono donatore di sangue FIDAS e il presidente della sezione locale mi ha appena mandato un sms dicendo che a breve parte la campagna di vaccinazione per noi affiliati

Per il vaccino della influenza "normale", almeno in Toscana, i donatori potevano essere vaccinati, se volevano, insieme alle categorie a rischio. Quindi a logica ci starebbe.

Poi io andando in autonomia a donare senza passare da nessuna associazione (mi sono sempre sembrate dei mezzi scam, non so perché :forza: ) non riuscirò mai ad organizzarmi non avendo conoscenze alla ASL come loro :laughing:

Pozz4ever
Pro
Pro
896
2225

Messaggio da Pozz4ever » 16/02/2021, 16:20

sono azzurro di donazione (semicit.)

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
7291
15622
Contatta:

Messaggio da BruceSmith » 16/02/2021, 16:22

sbagliai (cit.)

Ultima modifica di BruceSmith il 16/02/2021, 17:08, modificato 1 volta in totale.

pinopao
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Toronto Blue Jays
1637
2574

Messaggio da pinopao » 16/02/2021, 16:51

John Doe ha scritto:
pinopao ha scritto:Sono donatore di sangue FIDAS e il presidente della sezione locale mi ha appena mandato un sms dicendo che a breve parte la campagna di vaccinazione per noi affiliati

Per il vaccino della influenza "normale", almeno in Toscana, i donatori potevano essere vaccinati, se volevano, insieme alle categorie a rischio. Quindi a logica ci starebbe.

Poi io andando in autonomia a donare senza passare da nessuna associazione (mi sono sempre sembrate dei mezzi scam, non so perché :forza: ) non riuscirò mai ad organizzarmi non avendo conoscenze alla ASL come loro :laughing:
In realtà anche io vado a donare in ospedale
Solo che qualche anno fa, da donatore ospedaliero mi hanno fatto la tessera FIDAS, ma non cambia nulla...
Comunque vediamo quando mi chiamano, eventualmente

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”