Qui, per un saluto a franci

viewtopic.php?t=26435

appassionati di sport acquatici (vela, canoa, kayak, SUP, windsurf, surf,...)

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Rispondi
The Patient
Hero Member
Hero Member
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
6317
2810
Contatta:

Re: appassionati di sport acquatici (vela, canoa, kayak, SUP, windsurf, surf,...)

Messaggio da The Patient » 07/02/2021, 23:27

https://m.facebook.com/groups/184700562735944/permalink/424567095415955/
Esprimo un personale ed elementare punto di vista, che ho elaborato guardando con occhi da bambino affascinato che vado ad esprimere.

I foil di Luna Rossa ad Y rovescia danno più margine di stabilità in caso di impennata della barca e quindi garantiscono per una altezza maggiore di impennata la stabilità contro la scuffia e credo che con Team New Zealand ci saranno delle tirate che porteranno a qualche rischio.

Patriot aveva da 2/3 di chiglia verso poppavia una unghiatura di forma a profilo alare. Questo forse poteva portare una spinta maggiore, tant'è vero che in velocità assoluta Patriot è stata superiore a Luna Rossa, ma le raffiche o vento non costante credo che grazie a questo contribuiscano ad una oscillazione verticale prua poppa, inoltre mancando la chiglia verso poppa il timone aveva una parte di "opera morta" maggiore, quindi una maggiore superficie flettente che dava luogo a quelle vibrazioni sulla ruota del timone che rendevano più faticosa la manovra.

La chiglia di Luna Rossa invece funge da skeg per il timone e crea una superficie più fluida ai filetti d'aria.

Aggiungo una cosa, evidente ma mai citata in telecronache tv, Luna Rossa stringe alla grande il vento, molto più degli avversari, cosa che le da una VMG sempre più alta.

Credo che il "sibilo" di Britannia sia un "rumore" strategico, che impressiona come se fosse un siluro, ma non fatevi impressionare,
È SOLO UN RUMORE AGGIUNTO, come la marmitta Abarth.
Non si vince con i rumori, ma con altro.

Buccaneer
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
1137
1721

Re: appassionati di sport acquatici (vela, canoa, kayak, SUP, windsurf, surf,...)

Messaggio da Buccaneer » 07/02/2021, 23:45

Non so quanto cambi in relazione al fatto che, paragonato all'aerodinamica degli aerei, il fluido è liquido e non gassoso e quanto conti il movimento di beccheggio della barca, ma la butto lì: in aeronautica le ali ad "Y rovesciata", ovvero con angolo diedro negativo, vengono utilizzate su jet militari per aumentare la manovrabilità a discapito della stabilità. Se si cerca la stabilità l'angolo va usato positivo, come infatti si vede su tutti gli airliner per trasporto civile, in cui l'estremità alare è più alta dell'attacco. Un rollio con angolo diedro positivo tende a smorzarsi, con angolo negativo tende ad accentuarsi. Poi magari conta zero, però boh.
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

francilive
Hero Member
Hero Member
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
2916
1976
Contatta:

Messaggio da francilive » 07/02/2021, 23:59

LittleBull ha scritto: 07/02/2021, 20:56
francilive ha scritto: 07/02/2021, 19:03 Boh, si batte la fiacca qua.
Intanto Luna Rossa aspetta le vele nuove, partite da Genova tipo un paio di giorni fa.
Saranno la trovata decisiva per ribaltare il pronostico nei confronti degli inglesi?

Che tipo di vele in particolare? Più performanti??
L'idea grosso modo credo sia quella  :thumbup:

The Patient
Hero Member
Hero Member
6317
2810
Contatta:

Messaggio da The Patient » 09/02/2021, 23:56

Ascoltare Vasco mi carica tantissimo

Paperone
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
16686
2151
Contatta:

Messaggio da Paperone » 10/02/2021, 14:56

The Patient ha scritto: 07/02/2021, 23:27 https://m.facebook.com/groups/184700562735944/permalink/424567095415955/
Esprimo un personale ed elementare punto di vista, che ho elaborato guardando con occhi da bambino affascinato che vado ad esprimere.

I foil di Luna Rossa ad Y rovescia danno più margine di stabilità in caso di impennata della barca e quindi garantiscono per una altezza maggiore di impennata la stabilità contro la scuffia e credo che con Team New Zealand ci saranno delle tirate che porteranno a qualche rischio.

Patriot aveva da 2/3 di chiglia verso poppavia una unghiatura di forma a profilo alare. Questo forse poteva portare una spinta maggiore, tant'è vero che in velocità assoluta Patriot è stata superiore a Luna Rossa, ma le raffiche o vento non costante credo che grazie a questo contribuiscano ad una oscillazione verticale prua poppa, inoltre mancando la chiglia verso poppa il timone aveva una parte di "opera morta" maggiore, quindi una maggiore superficie flettente che dava luogo a quelle vibrazioni sulla ruota del timone che rendevano più faticosa la manovra.

La chiglia di Luna Rossa invece funge da skeg per il timone e crea una superficie più fluida ai filetti d'aria.

Aggiungo una cosa, evidente ma mai citata in telecronache tv, Luna Rossa stringe alla grande il vento, molto più degli avversari, cosa che le da una VMG sempre più alta.

Credo che il "sibilo" di Britannia sia un "rumore" strategico, che impressiona come se fosse un siluro, ma non fatevi impressionare,
È SOLO UN RUMORE AGGIUNTO, come la marmitta Abarth.
Non si vince con i rumori, ma con altro.

Chi lo dice? Sono a lavoro e non riesco ad accedere, ma sono d'accordo che LR stringa meglio il vento
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Paperone
Hero Member
Hero Member
16686
2151
Contatta:

Messaggio da Paperone » 10/02/2021, 14:57

Buccaneer ha scritto: 07/02/2021, 23:45 Non so quanto cambi in relazione al fatto che, paragonato all'aerodinamica degli aerei, il fluido è liquido e non gassoso e quanto conti il movimento di beccheggio della barca, ma la butto lì: in aeronautica le ali ad "Y rovesciata", ovvero con angolo diedro negativo, vengono utilizzate su jet militari per aumentare la manovrabilità a discapito della stabilità. Se si cerca la stabilità l'angolo va usato positivo, come infatti si vede su tutti gli airliner per trasporto civile, in cui l'estremità alare è più alta dell'attacco. Un rollio con angolo diedro positivo tende a smorzarsi, con angolo negativo tende ad accentuarsi. Poi magari conta zero, però boh.

Hanno fatto uno studio al CAD sulle barche, basandosi sulle foto, e dicevano più o meno la stessa cosa
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

The Patient
Hero Member
Hero Member
6317
2810
Contatta:

Messaggio da The Patient » 10/02/2021, 23:15

Paperone ha scritto: 10/02/2021, 14:56 Chi lo dice? Sono a lavoro e non riesco ad accedere, ma sono d'accordo che LR stringa meglio il vento
Non ti ho messo con la pistola alla tempia. Hai tutto il tempo (anche dopo America's cup) per accedere ed unirti allo scambio di idee. :thumbup:

Paperone
Hero Member
Hero Member
16686
2151
Contatta:

Messaggio da Paperone » 11/02/2021, 8:47

The Patient ha scritto: 10/02/2021, 23:15
Paperone ha scritto: 10/02/2021, 14:56 Chi lo dice? Sono a lavoro e non riesco ad accedere, ma sono d'accordo che LR stringa meglio il vento
Non ti ho messo con la pistola alla tempia. Hai tutto il tempo (anche dopo America's cup) per accedere ed unirti allo scambio di idee. :thumbup:

Sono almeno 2/3 settimane che ho chiesto di iscrivermi, ma nessuno mi accetta :sad:

Paperone
Hero Member
Hero Member
16686
2151
Contatta:

Messaggio da Paperone » 11/02/2021, 8:51

The Patient ha scritto: 09/02/2021, 23:56
Ascoltare Vasco mi carica tantissimo

La cosa che mi ha colpito di più è il discorso sulle volanti, che doverle usare è stato un danno abbastanza rilevane per Luna Rossa.
Se avessimo avuto ragione, da quello che dice Vasco Vascotto, la barca ne avrebbe guadagnato tanto

The Patient
Hero Member
Hero Member
6317
2810
Contatta:

Messaggio da The Patient » 11/02/2021, 9:18

Paperone ha scritto: 11/02/2021, 8:47 Sono almeno 2/3 settimane che ho chiesto di iscrivermi, ma nessuno mi accetta :sad:
Nemmeno io sono iscritto.

The Patient
Hero Member
Hero Member
6317
2810
Contatta:

Messaggio da The Patient » 12/02/2021, 23:51

Previsto vento leggero e, alcuni aggiungono, complicato.

Buccaneer
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
1137
1721

Messaggio da Buccaneer » 13/02/2021, 0:24

Dai dai dai  :forza:
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

The Patient
Hero Member
Hero Member
6317
2810
Contatta:

Messaggio da The Patient » 13/02/2021, 4:12

:forza:

Per ora sui 9 nodi

Luca10
Hero Member
Hero Member
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
3299
1292
Contatta:

Messaggio da Luca10 » 13/02/2021, 5:29

Con il vento leggero della prima regate l'impressione è che non ce ne sia proprio. Al di là dell'errore in pre-start degli inglesi che ha deciso la regata, LR ha allungato sempre senza problemi.

Con il vento già più sostenuto ora nella seconda, le barche sono molto simili. Si conferma però che LR stringe meglio il vento e fin qui ha fatto la differenza la decisione di Bruni/Spithill di tenere la destra per il primo incrocio mure a dritta. La sensazione è che i nostri siano tecnicamente un pelo più quadrati. Vediamo.

Domani comunque le previsioni danno vento più forte di oggi.
Immagine

Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB (2013, 2018, 2019 Champions)
Dinasty NBA Champions 2016/2017 - Los Angeles Knights

Bonaz
Hero Member
Hero Member
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
12992
3637

Messaggio da Bonaz » 13/02/2021, 9:56

Vamos!!
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Rispondi

Torna a “Sportmania”