doc G ha scritto: 03/02/2021, 10:53
Draghi già sarebbe la migliore personalità possibile, in questo momento poi, fra Covid, vaccini da fare, soldi da trovare, fondi europei da prendere e spendere bene è una figura irrinunciabile.
Ovviamente non si possono avere certezze e non si possono fare previsioni, ma mi stupirei parecchio se uno come lui andasse al colle senza aver già accettato ed avere già i numeri certi per poter governare.
Sinceramente mi stupirei se non fosse tutto concordato da settimane, fermo restando che son cose di cui non avremo mai certezza.
Non parliamo di Cottarelli o Amato, parliamo dell'ex presidente della BCE.
Avere i numeri vuol dire che oltre a PD e centristi vari avrà l'appoggio di FI e Lega, non so se diretto o indiretto, ed i pentastellati o lo appoggeranno o si scinderanno, rendendo il gruppo misto il primo partito in Parlamento.
Perché Draghi accetti una situazione del genere non saprei dirlo.
Forse è spinto dalla commissione UE,
forse ha la promessa di diventare il nuovo PDR, forse per spirito di servizio, davvero non ho idea.
Se avrà la fiducia, cosa che ribadisco non è certa, anche se la giudico probabile, sarà fortemente limitato dall'essere premier sostenuto da un Parlamento simile e per due anni al massimo, miracoli non se ne possono aspettare. Sarà già tantissimo se riuscirà ad effettuare una buona gestione corrente e prendere i fondi europei.
Ma qui parliamo di una squadra che a due terzi del campionato è ultima in classifica, ha un pessimo attacco, una pessima difesa, è allenata male ed ha una società senza soldi e piena di debiti e si trova ad avere Guardiola come allenatore e Messi in campo. Il campionato non lo vincerà, forse nemmeno eviterà la retrocessione ed il fallimento, ma oggettivamente è un miglioramento drastico ed impensabile fino a pochi giorni fa.
Anche perché Draghi non è Monti, è un tecnico ma anche un grande politico capace di imporre, 10 anni fa, un cambio di politica economica alla UE.
Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk